Deepmind 6 vs 12

  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

11-01-19 02.43

Come mai il DeepMind 6 suona meglio del 12?

Più pieno e definito. Più analog. Non è che il sistema delle voci sia come su i vecchi string ensenble? E quindi un'autentica presa per il cu?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24483
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3332  

11-01-19 08.19

@ Synthex77
Come mai il DeepMind 6 suona meglio del 12?

Più pieno e definito. Più analog. Non è che il sistema delle voci sia come su i vecchi string ensenble? E quindi un'autentica presa per il cu?
Le voci direi che ci sono tutte, come si vede guardando la mainboard del DM12 in queste foto su gearslutz.com

Li hai confrontati fianco a fianco sugli stessi speaker ed impostazioni/preset o é una sensazione "a distanza"?
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

11-01-19 11.41

@ maxpiano69
Le voci direi che ci sono tutte, come si vede guardando la mainboard del DM12 in queste foto su gearslutz.com

Li hai confrontati fianco a fianco sugli stessi speaker ed impostazioni/preset o é una sensazione "a distanza"?
Stesse cuffie, macchina alla mano, impostazioni identiche, preset non so... è solo passato un po' di tempo. O che il suono si impasta con tante voci... Ma veramente il Deep 6 mi intriga a dispetto del fratello maggiore... E te lo cacciano a 500 euro... Che non ho... Quindi come al solito lo lascio al negozio... emoemoemo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

12-01-19 14.33

Ebbi la stessa impressione (al contrario) con Jx8p e Jx10, macchine che il DeepMind mi ricordano, molto di più che il Juno a cui si ispira.
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

12-01-19 17.25

Uno dei migliori affari che propone il mercato, lo dico per come suona, specialmente il 6.
Per chi vuole comprarsi un Sinth per smanettare lo vedo perfetto, me lo comprerei pure io.emo
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

12-01-19 20.44

@ Arci66
Uno dei migliori affari che propone il mercato, lo dico per come suona, specialmente il 6.
Per chi vuole comprarsi un Sinth per smanettare lo vedo perfetto, me lo comprerei pure io.emo
Quindi anche per te suona diverso il 6?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

13-01-19 13.31

@ Synthex77
Quindi anche per te suona diverso il 6?
Si un po’ più pulito e per il tipo di prodotto vedo ancor più centrato il 6 del 12, su un Synth del genere trovo ben equilibrata anche la scelta delle tre ottave. Alla fine hai un piccolo analog abbastanza potente in una piccola tastiera ottimo per lead o per metterci una mano per un pad
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

13-01-19 20.26

Arci66 ha scritto:
Si un po’ più pulito


Meno male che siamo in 2 ad avere orecchio... emo
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

14-01-19 09.21

Secondo me è molto improbabile, nel senso che è impossibile che abbiano progettato due synth diversi ma soprattutto perchè, in tutto questo tempo, vuoi che qualcuno su gearslutz o altrove non se ne fosse accorto?

Forse è più questione di gusto, più pulito sicuramente perchè non può sfruttare tutta la polifonia, doppiare e triplicare, quadruplicare etc le voci... ti taglierebbe tutto quindi i preset sono simili e adattati, conseguentemente anche gli effetti lavorano diversamente


Sarebbe comunque molto interessante fare un confronto con le stesse patch e castrando il 12 a 6, oppure la classica comprarativa funzione per funzione
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

14-01-19 14.27

matmetal ha scritto:
vuoi che qualcuno su gearslutz o altrove non se ne fosse accorto


Me ne sono accorto io... Non ti basta? Cosa hanno di più di me quei qualcuno? Sai con chi hai a che fare? Sono sempre gli altri i più bravi?

Probabilmente è una questione di "impasto" alla fine del segnale processato dagli effetti. Magari togliendo gli effetti si ha lo stesso suono, ma sinceramente ho sentito suoni dry, sul 6 voci sembrano più "in faccia".
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1541
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

14-01-19 18.01

@ Synthex77
matmetal ha scritto:
vuoi che qualcuno su gearslutz o altrove non se ne fosse accorto


Me ne sono accorto io... Non ti basta? Cosa hanno di più di me quei qualcuno? Sai con chi hai a che fare? Sono sempre gli altri i più bravi?

Probabilmente è una questione di "impasto" alla fine del segnale processato dagli effetti. Magari togliendo gli effetti si ha lo stesso suono, ma sinceramente ho sentito suoni dry, sul 6 voci sembrano più "in faccia".
Ma non potrebbe rientrare nella naturale differenza che due synth analogici comunque hanno a causa delle seppur minime tolleranze circuitali?
  • synthpanze
  • Membro: Senior
  • Risp: 356
  • Loc: Torino
  • Thanks: 27  

14-01-19 18.53

Synthex77 ha scritto:
Me ne sono accorto io... Non ti basta? Cosa hanno di più di me quei qualcuno? Sai con chi hai a che fare? Sono sempre gli altri i più bravi?

emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5911
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

14-01-19 21.01

mah... se non vedo prove concrete e test 1:1 non vedo motivi logici per cui Behringer possa nascondere eventuali miglioramenti apportati alle sue linee, tra l'altro su un prodotto non così best-seller.
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

14-01-19 21.56

@ SimonKeyb
mah... se non vedo prove concrete e test 1:1 non vedo motivi logici per cui Behringer possa nascondere eventuali miglioramenti apportati alle sue linee, tra l'altro su un prodotto non così best-seller.
Magari non sanno quello che fanno e gli è uscito meglio il 6...

Sai la loro non è una "lunga tradizione nel campo dei synth"... Hanno cominciato ieri.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-01-19 07.38

@ Synthex77
Magari non sanno quello che fanno e gli è uscito meglio il 6...

Sai la loro non è una "lunga tradizione nel campo dei synth"... Hanno cominciato ieri.
emo dai confessa...chi sei tu?
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

15-01-19 09.57

@ zerinovic
emo dai confessa...chi sei tu?
Lei non sa chi sono io... emoemoemo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

25-04-20 21.27

@ Synthex77
Come mai il DeepMind 6 suona meglio del 12?

Più pieno e definito. Più analog. Non è che il sistema delle voci sia come su i vecchi string ensenble? E quindi un'autentica presa per il cu?
Ciao, ho sentito anche io il deepmind 6
Suona davvero bene , dei sinthpad e classici violini analogici fatti bene. I famosi strings e i classici anastrings sono presenti nei preset? O sono cose custom quelle su yt?
Come lo mettete a confronto un aky miniak?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

25-04-20 21.44

@ Steruny
Ciao, ho sentito anche io il deepmind 6
Suona davvero bene , dei sinthpad e classici violini analogici fatti bene. I famosi strings e i classici anastrings sono presenti nei preset? O sono cose custom quelle su yt?
Come lo mettete a confronto un aky miniak?
No, i preset di fabbrica non sono entusiasmanti e sono molto poco vintage.
Confronto con il Miniak non è proponibile, perché seppur digitale il piccoletto ha una catena di sintesi più articolata, mentre perde completamente quanto a programmabilità e qualità del multieffetto.
DM ha una catena di sintesi diciamo liberamente ispirata a Juno, riprendendo caratteristiche sia del 60 che del 106.
Un oscillatore con sawtooth e PWM (modulabile in ogni modo possibile), noise, e al posto del su oscillatore un oscillatore syncabile che genera solo pulse, non regolabile in ampiezza ma con una fine mod che aggiunge armoniche interessanti.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

25-04-20 21.48

@ wildcat80
No, i preset di fabbrica non sono entusiasmanti e sono molto poco vintage.
Confronto con il Miniak non è proponibile, perché seppur digitale il piccoletto ha una catena di sintesi più articolata, mentre perde completamente quanto a programmabilità e qualità del multieffetto.
DM ha una catena di sintesi diciamo liberamente ispirata a Juno, riprendendo caratteristiche sia del 60 che del 106.
Un oscillatore con sawtooth e PWM (modulabile in ogni modo possibile), noise, e al posto del su oscillatore un oscillatore syncabile che genera solo pulse, non regolabile in ampiezza ma con una fine mod che aggiunge armoniche interessanti.
Grazie. Sei molto tecnico nelle spiegazioni
Deepmind comunque mi sembra un bel prodotto
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

25-04-20 21.52

@ Steruny
Grazie. Sei molto tecnico nelle spiegazioni
Deepmind comunque mi sembra un bel prodotto
Ce l'ho infatti emo