Corretto collegamento dei fili: "CANNON XLR"

  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

09-01-19 10.13

Ho notato che nel collegamento dei fili di un cavo unico, incorporato alimentazione e audio, lo spinotto XRL femmina, la "massa" (gabbia che avvolge tre fili) è collegata con la terra, mentre nella parte XLR maschio, che si collega al diffusore, la "massa" non è collegata. Questi cavi sono preconfezionati, non costruiti artigianalmente, bensì da Imprese specifiche del settore. C'è un perché la massa non viene collegata, bensì staccata nel Cannon XLR maschio?
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

09-01-19 13.10

@ Petra
Ho notato che nel collegamento dei fili di un cavo unico, incorporato alimentazione e audio, lo spinotto XRL femmina, la "massa" (gabbia che avvolge tre fili) è collegata con la terra, mentre nella parte XLR maschio, che si collega al diffusore, la "massa" non è collegata. Questi cavi sono preconfezionati, non costruiti artigianalmente, bensì da Imprese specifiche del settore. C'è un perché la massa non viene collegata, bensì staccata nel Cannon XLR maschio?
Mima85, dove sei? Rispondimi almeno tu!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

09-01-19 14.10

Petra ha scritto:
C'è un perché la massa non viene collegata, bensì staccata nel Cannon XLR maschio?


A questa domanda non so rispondere nemmeno io, posso solo presumere che sia per interrompere eventuali loop di massa che dovessero presentarsi ma non ne sono certo. Meglio aspettare le risposte di altri utenti.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

09-01-19 14.28

@ mima85
Petra ha scritto:
C'è un perché la massa non viene collegata, bensì staccata nel Cannon XLR maschio?


A questa domanda non so rispondere nemmeno io, posso solo presumere che sia per interrompere eventuali loop di massa che dovessero presentarsi ma non ne sono certo. Meglio aspettare le risposte di altri utenti.
Grazie. Comunque i cavi vanno bene, ossia non si sente alcun fruscio. Attendiamo altri con eventuali risposte. Saluti!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

09-01-19 15.58

@ mima85
Petra ha scritto:
C'è un perché la massa non viene collegata, bensì staccata nel Cannon XLR maschio?


A questa domanda non so rispondere nemmeno io, posso solo presumere che sia per interrompere eventuali loop di massa che dovessero presentarsi ma non ne sono certo. Meglio aspettare le risposte di altri utenti.
Esattamente, altrimenti al calza sarebbe semplicemente in parallelo al cavo ground(shield) e non svolgerebbe la sua funzione di schermo "aggiuntivo".
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

09-01-19 18.54

@ maxpiano69
Esattamente, altrimenti al calza sarebbe semplicemente in parallelo al cavo ground(shield) e non svolgerebbe la sua funzione di schermo "aggiuntivo".
Grazie tante. Cordiali saluti.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

09-01-19 22.34

@ Petra
Ho notato che nel collegamento dei fili di un cavo unico, incorporato alimentazione e audio, lo spinotto XRL femmina, la "massa" (gabbia che avvolge tre fili) è collegata con la terra, mentre nella parte XLR maschio, che si collega al diffusore, la "massa" non è collegata. Questi cavi sono preconfezionati, non costruiti artigianalmente, bensì da Imprese specifiche del settore. C'è un perché la massa non viene collegata, bensì staccata nel Cannon XLR maschio?
È assolutamente normale e non è casuale se la massa non connessa si trova nell'XLR maschio.

Un ottimo articolo a riguardo è questo:
https://www.rane.com/note110.html

Oltre la ottima spiegazione tecnica, vengono mostrate le possibili connessioni ottimali, tra le quali, questa:

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

10-01-19 00.00

@ gobert4
È assolutamente normale e non è casuale se la massa non connessa si trova nell'XLR maschio.

Un ottimo articolo a riguardo è questo:
https://www.rane.com/note110.html

Oltre la ottima spiegazione tecnica, vengono mostrate le possibili connessioni ottimali, tra le quali, questa:

Ottimo articolo davvero quello di rane https://www.rane.com/note110.html, thanks.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

10-01-19 09.37

@ gobert4
È assolutamente normale e non è casuale se la massa non connessa si trova nell'XLR maschio.

Un ottimo articolo a riguardo è questo:
https://www.rane.com/note110.html

Oltre la ottima spiegazione tecnica, vengono mostrate le possibili connessioni ottimali, tra le quali, questa:

Penso si noti la mia carenza di conoscenze tecniche in argomento, perciò riprendo la mia domanda, spiegando meglio come i fili nel cavo audio sono collegati:

Cannon Femmina
Spinotto 1 = Terra
Spinotto 2 = Audio
Spinotto 3 = Audio
Massa = Maglia metallica avvolgente i 3 fili (1-2-3) collegata allo spinotto 1 = terra
_______________________
Cannon Maschio
Il cavo, nel terminale da collegare alla cassa: I fili 1-2-3 sono collegati come nell'altra parte del filo ad eccezione della Massa che viene scollegata.

La domanda è: E' corretto avere scollegato la MASSA nel Cannon Maschio?
_______________________________________________
Ho altri cavi preconfezionati i quali hanno scollegata la Massa entrambi i lati: Cannon Maschio e femmina.
Queste diversità di allacciamenti ha creato disturbo: si agisce per tentativi come… gli amministratori dell'attuale Governo Italiano?
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 639
  • Loc: Trento
  • Thanks: 102  

10-01-19 11.03

Il cavo microfonico standard (ma anche dmx e aes/ebu) ha 2 conduttori più la calza. Da come lo descrivi nel primo post il tuo invece ha 3 conduttori, una tipologia di cavo che personalmente non conosco, ma forse ho interpretato male quello che hai scritto...Aggiungo che lavoro per un service e durante l'anno saldo almeno un centinaio di cavi, ho sempre visto la calza saldata in entrambi i connettori.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

10-01-19 17.42

@ Petra
Penso si noti la mia carenza di conoscenze tecniche in argomento, perciò riprendo la mia domanda, spiegando meglio come i fili nel cavo audio sono collegati:

Cannon Femmina
Spinotto 1 = Terra
Spinotto 2 = Audio
Spinotto 3 = Audio
Massa = Maglia metallica avvolgente i 3 fili (1-2-3) collegata allo spinotto 1 = terra
_______________________
Cannon Maschio
Il cavo, nel terminale da collegare alla cassa: I fili 1-2-3 sono collegati come nell'altra parte del filo ad eccezione della Massa che viene scollegata.

La domanda è: E' corretto avere scollegato la MASSA nel Cannon Maschio?
_______________________________________________
Ho altri cavi preconfezionati i quali hanno scollegata la Massa entrambi i lati: Cannon Maschio e femmina.
Queste diversità di allacciamenti ha creato disturbo: si agisce per tentativi come… gli amministratori dell'attuale Governo Italiano?
Va benissimo così, con la massa (pin1), scollegata lato XLR Maschio
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

10-01-19 18.16

@ gobert4
Va benissimo così, con la massa (pin1), scollegata lato XLR Maschio
Grazie a tutti Voi intervenuti in questo argomento.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

10-01-19 21.20

@ Mac066
Il cavo microfonico standard (ma anche dmx e aes/ebu) ha 2 conduttori più la calza. Da come lo descrivi nel primo post il tuo invece ha 3 conduttori, una tipologia di cavo che personalmente non conosco, ma forse ho interpretato male quello che hai scritto...Aggiungo che lavoro per un service e durante l'anno saldo almeno un centinaio di cavi, ho sempre visto la calza saldata in entrambi i connettori.
infatti, stessa cosa io. Mai visto un cavo microfono XLR con il connettore massa scollegato da un lato...emo
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

10-01-19 22.07

Male, molto male emo

Mettiamola così:
in via preventiva, il succitato cablaggio (quello con la clip sulla massa dall'xlr/m è il migliore).
Quello che scongiura/risolve rogne...
Quello che va bene sempre e comunque...

Se non ci sono problemi, il cavo ha la massa saldata al pin1 in entrambi i lati.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

11-01-19 08.49

@ Petra
Ho notato che nel collegamento dei fili di un cavo unico, incorporato alimentazione e audio, lo spinotto XRL femmina, la "massa" (gabbia che avvolge tre fili) è collegata con la terra, mentre nella parte XLR maschio, che si collega al diffusore, la "massa" non è collegata. Questi cavi sono preconfezionati, non costruiti artigianalmente, bensì da Imprese specifiche del settore. C'è un perché la massa non viene collegata, bensì staccata nel Cannon XLR maschio?
Ritengo di avere ben precisato che il cavo, in esame, è combinato: alimentazione e segnale audio, tutto in un solo filo. Forse, i vari e diversi pareri espressi dagli intervenuti, non hanno tenuto conto della composizione del cavo. Mi pare di avere capito che il segnale audio bastano due soli fili più la calza. Il cavo in argomento ne ha tre più la calza. Dei 3 fili, 2 sono utilizzati per il segnale audio. Mi è stato detto che 2 è preferibile per un migliore "scorrimento" del transito del segnale audio. Comunque la sintesi è che ho 2 modelli di cavi "combinati" Entrambi i modelli hanno i tre fili interni collegati in modo uguale. La differenza è che un Modello ha la calza SCOLLEGATA in entrambi i lati. Mentre l'altro modello, la calza è SCOLLEGATA solo nel lato Cannon Maschio, ossia quello che viene collegato al diffusore. Questi cavi, non sono costruiti da me, bensì dalla Ditta del settore. Mi sono incuriosito, poiché profano della materia, per la differenza dei collegamenti dei due Modelli. Saluti.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

11-01-19 09.37

Rimane corretto quanto detto prima, ma per tagliare la testa al toro, cosa colleghi esattamente?
Tipologia, marca e modello.

Nonchè, marca e modello di cavi...
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

11-01-19 10.45

@ gobert4
Rimane corretto quanto detto prima, ma per tagliare la testa al toro, cosa colleghi esattamente?
Tipologia, marca e modello.

Nonchè, marca e modello di cavi...
Collego Tyros Diffusore DXR - Yamaha. Cavo da 5 metri: Proel PH Series Professional self-powered speacher cable - Oxygen-free copper - made in China. CALZA NON COLLEGATA in entrambi i poli.

Cavo da 10 metri: (la marca non è riportata) è scritto però: DIG-AC1 AC POWER+DIGITAL SYMMETRIC CABLE - Lato Cannon femmina, CALZA COLLEGATA al Pin N° 1 - Lato Cannon Maschio (da inserire nel diffusore) la CALZA E' SCOLLEGATA.

I due Modelli di cavi, collegati ai diffusori - entrambi non recano ai diffusori dei rumori/fruscii.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

11-01-19 16.58

@ Petra
Collego Tyros Diffusore DXR - Yamaha. Cavo da 5 metri: Proel PH Series Professional self-powered speacher cable - Oxygen-free copper - made in China. CALZA NON COLLEGATA in entrambi i poli.

Cavo da 10 metri: (la marca non è riportata) è scritto però: DIG-AC1 AC POWER+DIGITAL SYMMETRIC CABLE - Lato Cannon femmina, CALZA COLLEGATA al Pin N° 1 - Lato Cannon Maschio (da inserire nel diffusore) la CALZA E' SCOLLEGATA.

I due Modelli di cavi, collegati ai diffusori - entrambi non recano ai diffusori dei rumori/fruscii.
Ora è tutto chiaro

Tu hai in un unica guaina, un cavo di alimentazione (Fase, Neutro e Terra) ed un'ulteriore guaina con calza e 2 poli (rosso e nero) con connettori XLR, per il segnale audio:



L'alimentazione ovviamente non viaggia sul cavo audio (di fatto sono 2 connessioni distinte).
La connessione audio è bilanciata, ovvero sul pin2 (hot) viaggia il segnale audio, sul pin3 (cold) viaggia lo stesso segnale audio sfasato di 180 gradi.
Questo verrà rifasato dal circuito bilanciatore (dando 6dB in più rispetto ad un segnale sbilanciato); i disturbi invece si annullano per controfase.
Il discorso sul "miglior scorrimento del transito del segnale" non suona molto bene...Sembra più una spiegazione di audiofila memoria.
Piuttosto, l'importante è che alle Yamaha ti colleghi con strumenti aventi uscite bilanciate.

Tu dici che la massa (pin1) del cavo audio è collegata alla 'terra' del cavo d'alimentazione.
Come lo hai verificato?Con un multimetro in modalità diodo/continuità?


In questo momento non riesco ad accedere al sito della Proel per verificare le specifiche...

In ogni caso, la connessione della Proel è più corretta...
Un cavo con la massa scollegata da entrambi i lati, non mi convince...Poi dipende cosa ci colleghi e come è progettato quel che ci colleghi, come sono cablati gli strumenti, condizioni dell'impianto elettrico, cablaggio distributore di corrente, ecc ecc ecc.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1373
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

11-01-19 18.41

@ gobert4
Ora è tutto chiaro

Tu hai in un unica guaina, un cavo di alimentazione (Fase, Neutro e Terra) ed un'ulteriore guaina con calza e 2 poli (rosso e nero) con connettori XLR, per il segnale audio:



L'alimentazione ovviamente non viaggia sul cavo audio (di fatto sono 2 connessioni distinte).
La connessione audio è bilanciata, ovvero sul pin2 (hot) viaggia il segnale audio, sul pin3 (cold) viaggia lo stesso segnale audio sfasato di 180 gradi.
Questo verrà rifasato dal circuito bilanciatore (dando 6dB in più rispetto ad un segnale sbilanciato); i disturbi invece si annullano per controfase.
Il discorso sul "miglior scorrimento del transito del segnale" non suona molto bene...Sembra più una spiegazione di audiofila memoria.
Piuttosto, l'importante è che alle Yamaha ti colleghi con strumenti aventi uscite bilanciate.

Tu dici che la massa (pin1) del cavo audio è collegata alla 'terra' del cavo d'alimentazione.
Come lo hai verificato?Con un multimetro in modalità diodo/continuità?


In questo momento non riesco ad accedere al sito della Proel per verificare le specifiche...

In ogni caso, la connessione della Proel è più corretta...
Un cavo con la massa scollegata da entrambi i lati, non mi convince...Poi dipende cosa ci colleghi e come è progettato quel che ci colleghi, come sono cablati gli strumenti, condizioni dell'impianto elettrico, cablaggio distributore di corrente, ecc ecc ecc.
Ok. Tutto quello che hai scritto, corrisponde. C'è solo questa differenza tra i 2 modelli di cavi. Il cavo da 10 metri, nel Cannon, lato Femmina, lo spinotto marchiato 1 è collegato (ponte) con (massa) la lamina che tocca il metallo del Cannon; il medesimo cavo nella parte Maschio , questo particolare collegamento non c'è. Nel modello della Proel, questa lamina (massa) non è collegata sia nel lato femmina come nel maschio. Quale dei 2 modelli è quello corretto?
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

11-01-19 19.33

@ Petra
Ok. Tutto quello che hai scritto, corrisponde. C'è solo questa differenza tra i 2 modelli di cavi. Il cavo da 10 metri, nel Cannon, lato Femmina, lo spinotto marchiato 1 è collegato (ponte) con (massa) la lamina che tocca il metallo del Cannon; il medesimo cavo nella parte Maschio , questo particolare collegamento non c'è. Nel modello della Proel, questa lamina (massa) non è collegata sia nel lato femmina come nel maschio. Quale dei 2 modelli è quello corretto?
mmm...

O non ho capito bene io o stai confondendo quella che è la massa.

Al pin1 si collega sempre la calza...il pin1 è sempre a massa.

Se ora ho interpretato bene ciò che hai scritto, in tutti e due i cavi ed in tutte e due le estremità, hai la massa collegata.

Quindi tu intendi che è la 'lamina' a non essere collegata in taluni casi, al corpo metallico del connettore?
Per lamina, intendi quella che dalle foto sottostanti, è denominata C (case) e collegata a terra?

Anyway:




Questo è il miglior cablaggio possibile per una connessione bilanciata; a patto che gli strumenti collegati siano configurati/progettati come da figura.
Se così non fosse....dipende

In soldoni, entrambi i cavi svolgono bene il loro lavoro.
Poniti il problema se senti dei disturbi molto marcati.