Uscita audio RCA del piano Nord Stage 3

06-12-18 13.45

Buongiorno,
ho appena sostituito il mio vecchio impianto hi-fi con una Bose Soundbar 700 (e relativo sub-woofer) che ha un ingresso ottico in entrata.
ho bisogno di collegare il pianoforte Nord Stage 3 che ha l'uscita analogica audio RCA (i classici cavetti ROSSO e BIANCO).
qualcuno mi può consigliare sulla modalità di collegamento di questi due apparecchi in modo da avere la migliore qualità possibile? un tecnico mi ha detto che la migliore sarebbe convertire l'analogico in segnale bluetooth, per minimizzare interferenze sul suono. A mio avviso con il bluetooth si tagliano troppe frequenze sul segnale audio.
accetto qualsiasi tipo di consiglio e ringrazio tutti in anticipo!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

06-12-18 14.15

@ Psychosupertramp
Buongiorno,
ho appena sostituito il mio vecchio impianto hi-fi con una Bose Soundbar 700 (e relativo sub-woofer) che ha un ingresso ottico in entrata.
ho bisogno di collegare il pianoforte Nord Stage 3 che ha l'uscita analogica audio RCA (i classici cavetti ROSSO e BIANCO).
qualcuno mi può consigliare sulla modalità di collegamento di questi due apparecchi in modo da avere la migliore qualità possibile? un tecnico mi ha detto che la migliore sarebbe convertire l'analogico in segnale bluetooth, per minimizzare interferenze sul suono. A mio avviso con il bluetooth si tagliano troppe frequenze sul segnale audio.
accetto qualsiasi tipo di consiglio e ringrazio tutti in anticipo!
RCA come uscite delle nord stage?? Bluetooth come metodo migliore di collegamento??

Le nord escono jack. La soundbar non so come entra, probabilmente RCA. Se è così prendi due cavi jack TS -> RCA e sei a posto.
Comunque tutti i sistemi stereo da ascokto in genere non sono adatti a riprodurre i suoni delle tastiere, ad alti volumi con grandi dinamiche potrebbero non durare tanto.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

06-12-18 14.33

Psychosupertramp ha scritto:
un tecnico mi ha detto che la migliore sarebbe convertire l'analogico in segnale bluetooth, per minimizzare interferenze sul suono


Cambia tecnico
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

06-12-18 14.38

guardando com'è questa soundbar ho visto che non ha ingressi tradizionali, ma in pratica solo hdmi. Non è cosi semplice quindi.. Forse potresti provare a collegare la tastiera alla TV, se ha degli ingressi audio, e di conseguenza la TV immagino sia già collegata alla soundbar tramite hdmi
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

06-12-18 14.45

@ Roberto_Forest
guardando com'è questa soundbar ho visto che non ha ingressi tradizionali, ma in pratica solo hdmi. Non è cosi semplice quindi.. Forse potresti provare a collegare la tastiera alla TV, se ha degli ingressi audio, e di conseguenza la TV immagino sia già collegata alla soundbar tramite hdmi
Tv con ingressi audio mai viste (a parte ingressi hdmi, quelli si), imho serve un convertitore tipo questo

P.S. pero' vedo che la bose 700 ha la toslink, do per scontato sia un ingresso, quindi andrebbe bene un normale convertitore adc tipo questo

06-12-18 15.25

@ Roberto_Forest
RCA come uscite delle nord stage?? Bluetooth come metodo migliore di collegamento??

Le nord escono jack. La soundbar non so come entra, probabilmente RCA. Se è così prendi due cavi jack TS -> RCA e sei a posto.
Comunque tutti i sistemi stereo da ascokto in genere non sono adatti a riprodurre i suoni delle tastiere, ad alti volumi con grandi dinamiche potrebbero non durare tanto.
Mi correggo! la Nord esce jack, il cavo che mi hanno aggiunto in dotazione è jack-RCA, in funzione del fatto che gli adattatori analogico-ottico hanno input RCA.
quindi mi consigli di dotare la Nord di un impianto a sé stante?

06-12-18 15.29

@ PandaR1
Psychosupertramp ha scritto:
un tecnico mi ha detto che la migliore sarebbe convertire l'analogico in segnale bluetooth, per minimizzare interferenze sul suono


Cambia tecnico
L'ingresso da usare per un segnale audio accettabile è quello ottico, la questione era su come trasformare il segnale da Jack (oppure RCA) cioè analogico, al digitale (ottico).
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

06-12-18 15.34

Psychosupertramp ha scritto:
L'ingresso da usare per un segnale audio accettabile è quello ottico, la questione era su come trasformare il segnale da Jack (oppure RCA) cioè analogico, al digitale (ottico).


Un qualunque convertitore rca --> spdif come il secondo che ho linkato, partono da pochi spicci (ovviamente salendo con i soldi sali anche con la qualita')

Magari guarda sul sito lindy
Convertitore lindy
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-12-18 16.49

Secondo me ti ci vuole una cosa come questa.

Magari con meno ingressi, ma una cosa del genere.
Ok...ti ha gia consigliato il panda.emo

@pandaR1
Il tuo Nick mi fa pensare al pandino 750 fire con il motore della Yamaha R1 emo
Non mi dire...emoemo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

06-12-18 17.19

zerinovic ha scritto: Il tuo Nick mi fa pensare al pandino 750 fire con il motore della Yamaha R1


E' una fusione... inizialmente ero solo panda perche' ho affondato una panda 750 piantandogli dentro una yamaha thundercat 600, poi e' stato aggiunto R1 quando ho preso una R1 emo

Oggi sono piu' tranquillo e giro in versys 650... ma ormai il nick e' quello...
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

07-12-18 02.09

Non è da escludere che la TV abbia un audio input, che può essere RCA oppure anche minijack.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-12-18 07.19

@ Roberto_Forest
Non è da escludere che la TV abbia un audio input, che può essere RCA oppure anche minijack.
Specialmente se ha un ingresso monitor VGA.
ma insomma tocca accendere la tv, mettere l'ingresso pc...andando a finire in un minijack insomma non il massimo...neanche nella media...

Il convertitore mi sembra la strada migliore, va solo verificato che sia di freq.compatibile. Il collegamento ottico poi dovrebbe scongiurare loop di massa...