Masterina con Aftertouch e memory

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

04-12-18 23.38

Ciao raga, dopo tanto girare e non volendo VST, l'unico strumento che mi da un sax decente, sono i Ketron.
Ho quindi comprato un Ketron SD-1000. Mi serve unicamente per quei pochi sax del Repertorio Vasko.
Ora, sia la FA-08 che la Kurz Artis-7 NON HANNO l'aftertouch che reputo indispensabile in combinazione con i fiati Ketron.
Rimane la soluzione di prendere una Masterina, anche 49 tasti, l'unica che ha sia l'aftertouch sia 20 locazioni di memoria è la Axiom (M-Audio). Non ho infatti voglia di digitare ogni volta gli SMB e LSB e PC dal tasto funzione e dai tasti.
Oltre al modello citato ne conoscete/consigliate altri?
grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-12-18 06.59

swissonic controlkey 49
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

05-12-18 07.59

Franz, pensavo ti fossi dato al liscio emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

05-12-18 08.02

@ michelet
Franz, pensavo ti fossi dato al liscio emo
beh.. anni fa suonavo con un gruppo che faceva "anche" liscio... sai quei gruppi (almeno qui da noi) che fanno feste di carnevale, campestri ecc.... cmq.. almeno li guadagnavo qualcosa.. emo
No.. ma.. oltre a Ketron chi ha un sax soprano o alto decente? e anche se ci fosse, non posso comprare una tastiera intera solo per 3-4 pezzi...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

05-12-18 09.13

Differenza fra una Axiom e una Swissonic?
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-12-18 09.18

@ FranzBraile
beh.. anni fa suonavo con un gruppo che faceva "anche" liscio... sai quei gruppi (almeno qui da noi) che fanno feste di carnevale, campestri ecc.... cmq.. almeno li guadagnavo qualcosa.. emo
No.. ma.. oltre a Ketron chi ha un sax soprano o alto decente? e anche se ci fosse, non posso comprare una tastiera intera solo per 3-4 pezzi...
ti consiglierei la libreria sweetwater se avessi un pc3K...
comunque: sicuro che fa08 non abbia una espansione con suoni decenti? Poi l'espressione la darai (come faccio io col kurz) con velocity e wheel (e tu hai anche il bean che fa tanta scena)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

05-12-18 09.37

@ FranzBraile
Differenza fra una Axiom e una Swissonic?
Swiss, costa parecchio meno, non ha in dotazione l'alimentatore, e non ha zone. (singolo Channel impostabile) però c'è tutto quello che serve a te, AT,expression,sustain,midi out,preset,robustezza. cose che trovi molto più difficilmente che un alimentatore 9v 1a.a quel prezzo.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

05-12-18 15.48

Ok... preso la swissonic controlkey 61, dovrei averla entro fine settimana.... speriamo la keybed sia non dico eccellente... ma almeno "normale" emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

19-12-18 23.58

@ zerinovic
Swiss, costa parecchio meno, non ha in dotazione l'alimentatore, e non ha zone. (singolo Channel impostabile) però c'è tutto quello che serve a te, AT,expression,sustain,midi out,preset,robustezza. cose che trovi molto più difficilmente che un alimentatore 9v 1a.a quel prezzo.
Ho ricevuto la Swissonic... beh devo dire che sono molto-molto contento. E' robustissima, il controller più robusto mai avuto... tastiera suonabilissima, tasto grandezza normale, pesatura semipesata leggera non gommosa e l'ho trovata ad un ottimo prezzo (120€).

Domanda a Zerinovic... Ma le scene da 1 a 17 sono riservate? cioè devo usare dalla 18 alla 32 per impostare MSB/LSB ?
Il manuale è piuttosto carente... questo va detto.. chiaramente per quello che serve a me...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

20-12-18 06.49

@ FranzBraile
Ho ricevuto la Swissonic... beh devo dire che sono molto-molto contento. E' robustissima, il controller più robusto mai avuto... tastiera suonabilissima, tasto grandezza normale, pesatura semipesata leggera non gommosa e l'ho trovata ad un ottimo prezzo (120€).

Domanda a Zerinovic... Ma le scene da 1 a 17 sono riservate? cioè devo usare dalla 18 alla 32 per impostare MSB/LSB ?
Il manuale è piuttosto carente... questo va detto.. chiaramente per quello che serve a me...
Da 1-17 dovrebbero essere registrati come mackiecontrol per le varie daw, e dovrebbero mandare il segnale sul'uscita mackie control.(sarebbe la 2 porta midi che visualizzi quando connetti la midi usb)però puoi ricambiare tutto. Magari vai sulla 18-30,che sono User, poi sovrascrivi la 1-2-3...ecc...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

25-12-18 23.03

Azz.. sarà perché é natale.. ma non riesco a passare da una scena all'altra. non riesco a passare da un preset all'altro e soprattutto non riesco a impostare msb, lsb, pc e il manuale fa alquanto schifo... 2 pagine al riguardo....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-12-18 09.11

il tasto patch dovresti selezionare il program change,una volta impostato registri il preset.
se devi impostare il banco msb (cc00) e\o lsb (cc32) ti conviene impostarlo su un knobs, regolare il valore, e registrare il preset.

sempre che non ci sia una parte di menu specifica, non illustrata nel manuale.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

26-12-18 09.50

@ zerinovic
il tasto patch dovresti selezionare il program change,una volta impostato registri il preset.
se devi impostare il banco msb (cc00) e\o lsb (cc32) ti conviene impostarlo su un knobs, regolare il valore, e registrare il preset.

sempre che non ci sia una parte di menu specifica, non illustrata nel manuale.
Nel frattempo sono riuscito a memorizzare le "scene", ma il problema è che scegliendo e caricando una scena non mi manda i messaggi all'expader.
Non appena pero' tocco il tasto Patch ecco che arriva il suono, ovvero se la scena prevede il PC 66 toccando patch mi va sul 67 o sul 65.
Se poi cambio scena... finché non tocco patch mi rimane all'ultimo suono usato.
Se spengo tutto e riaccendo, sono nella scena ultima usata, ma il suono è quello del piano ovvero il prog 1 di 127
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

26-12-18 10.51

@ FranzBraile
Nel frattempo sono riuscito a memorizzare le "scene", ma il problema è che scegliendo e caricando una scena non mi manda i messaggi all'expader.
Non appena pero' tocco il tasto Patch ecco che arriva il suono, ovvero se la scena prevede il PC 66 toccando patch mi va sul 67 o sul 65.
Se poi cambio scena... finché non tocco patch mi rimane all'ultimo suono usato.
Se spengo tutto e riaccendo, sono nella scena ultima usata, ma il suono è quello del piano ovvero il prog 1 di 127
e lo fa anche sui banchi dal 17-30?

sennò collegarla al pc e vedere da midi ox quello che invia...
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

26-12-18 11.24

@ zerinovic
e lo fa anche sui banchi dal 17-30?

sennò collegarla al pc e vedere da midi ox quello che invia...
Si.. sto usando solo le scene dal 17 al 30 ovviamente....
Sembra che nel momento che cambio scena NON DA il messaggio, ma solo nel momento che premo Patch.
cmq... per il momento ci ho rinunciato..eheheheh se ne parla fra qualche giorno, altrimenti qualcuno mi butta fuori di casa.....emo
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

28-12-18 22.42

cmq... lasciando stare se memorizza o meno...
La domanda MADRE è la seguente:
Il CC0 e CC32 dove si inserisce e come???????
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

28-12-18 22.45

@ FranzBraile
cmq... lasciando stare se memorizza o meno...
La domanda MADRE è la seguente:
Il CC0 e CC32 dove si inserisce e come???????
Assegnalo ad un knobs.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

28-12-18 23.35

@ zerinovic
Assegnalo ad un knobs.
Purtroppo sono rimasto indietro ai tempi della A37/A33 o VMK Studiologic dove tutto era molto piu' semplice.
Rispiego... Creo una scena inserendo su patch il no. di prog. (p.es. 66), salvo.
Spengo tutto riaccendo, chiamo la scena e mi suona il prog. 1, ma appena tocco il tasto patch eccoti il 67. Chiamo un'altra scena, non cambia nulla... rimane il prog 67.
Ora.. ok.. ma cosa assegno al knob? Gli dico che è il CC0 risp. il CC32? Si... ma dove gli dico che SMB e che LSB corrisponde?
Pensa...che mi è appunto venuto in mente di ricercarmi una A37.....emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-12-18 00.29

@ FranzBraile
Purtroppo sono rimasto indietro ai tempi della A37/A33 o VMK Studiologic dove tutto era molto piu' semplice.
Rispiego... Creo una scena inserendo su patch il no. di prog. (p.es. 66), salvo.
Spengo tutto riaccendo, chiamo la scena e mi suona il prog. 1, ma appena tocco il tasto patch eccoti il 67. Chiamo un'altra scena, non cambia nulla... rimane il prog 67.
Ora.. ok.. ma cosa assegno al knob? Gli dico che è il CC0 risp. il CC32? Si... ma dove gli dico che SMB e che LSB corrisponde?
Pensa...che mi è appunto venuto in mente di ricercarmi una A37.....emo
cc0 è msb
cc32 è lsb

sd1000 dovrebbe aver bisogno solo di msb.(poi vedi manuale)


impostando il cco msb su un knobs dovresti cambiare il banco, ruotando il knobs al valore 1-2-3 ecc...


se però non li invia automaticamente, al cambio patch, allora li devi inviare tu tutte le volte...emo mi sembra strano...

vedo che c'è una modalita performance. che succede in quella modalità?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

29-12-18 00.52

@ zerinovic
cc0 è msb
cc32 è lsb

sd1000 dovrebbe aver bisogno solo di msb.(poi vedi manuale)


impostando il cco msb su un knobs dovresti cambiare il banco, ruotando il knobs al valore 1-2-3 ecc...


se però non li invia automaticamente, al cambio patch, allora li devi inviare tu tutte le volte...emo mi sembra strano...

vedo che c'è una modalita performance. che succede in quella modalità?
L'SD-1000 ha 4 banchi, di conseguenza il ControlChange 0, Value 0, 1, 10, 11, e PC 1-128.
Ma non è questo il punto.... dimentichiamo i 4 banchi e facciamo finta sia uno..... PC 1-128 posso inserirlo solo premendo il tasto PATCH e poi??
Ma... tu hai una Swissonic... non è che prossimamente puoi provare se ti richiama le scene memorizzate?