2 preamplificatori contemporaneamente

  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

24-11-18 15.08

salve come da titolo volevo sapere se è giusto tecnicamente usare due gain contemporaneamente? mi spiego: gain del mixer out gain del multiraccia digitale. devo dire che a orecchio suona bene la voceemo un parere grazie
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

24-11-18 16.05

@ anonimo
salve come da titolo volevo sapere se è giusto tecnicamente usare due gain contemporaneamente? mi spiego: gain del mixer out gain del multiraccia digitale. devo dire che a orecchio suona bene la voceemo un parere grazie
Non vorrei dire fesserie ma in teoria se mandi un segnale già preamplificato in un multitraccia dovresti entrare in un ingresso di linea (di cui poi puoi gestire il volume e non il guadagno) e non in uno microfono altrimenti amplifichi due volte.
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

24-11-18 16.05

@ anonimo
salve come da titolo volevo sapere se è giusto tecnicamente usare due gain contemporaneamente? mi spiego: gain del mixer out gain del multiraccia digitale. devo dire che a orecchio suona bene la voceemo un parere grazie
Giusto a livello di impedenze e tensioni sì...
A patto di aver collegato bene tutto e di aver usato connessioni giuste per garantire i giusti livelli operativi.

Per il resto....inzomma..........
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

24-11-18 16.14

Mettila così: se suona bene...chissene...
Però ti segnalo che il secondo preamplificatore sommerà il suo fruscio e a quello (amplificato del fattore di gain) proveniente dal mixer. Quindi magari hai una piacevole coloritura del suono data dai pre, ma hai ridotto in qualche modo il rapporto s/n
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

24-11-18 16.53

@ kurz4ever
Mettila così: se suona bene...chissene...
Però ti segnalo che il secondo preamplificatore sommerà il suo fruscio e a quello (amplificato del fattore di gain) proveniente dal mixer. Quindi magari hai una piacevole coloritura del suono data dai pre, ma hai ridotto in qualche modo il rapporto s/n
grazie infatti il suono è piacevole siccome ho visto usare 2 preamp a pedale su una chitarra acustica da james taylor allora ho pensato si provare lo stesso sulla voce...anche se ho letto spesso che non è razionale in termini tecnici e volevo un approfondimento
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino
  • Thanks: 8  

24-11-18 16.54

@ MarcoC
Non vorrei dire fesserie ma in teoria se mandi un segnale già preamplificato in un multitraccia dovresti entrare in un ingresso di linea (di cui poi puoi gestire il volume e non il guadagno) e non in uno microfono altrimenti amplifichi due volte.
infatti entro in un ingresso di linea