mi spiegate la latenza e i buffer size ?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

22-11-18 21.31

ho acquistato una nuova scheda audio e per avere una latenza da 7 ms ho impostato il buffer size a 256 sample...nessun problema, funziona tutto egregiamente..ma la mia sciocca domanda è la seguente..passare da 256 sample a 1024 cosa cambia ? La cpu si sforza meno ? la qualità audio è migliore ? cosa cambia quando vado a settare il buffer size ?
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

22-11-18 22.29

@ giannirsc
ho acquistato una nuova scheda audio e per avere una latenza da 7 ms ho impostato il buffer size a 256 sample...nessun problema, funziona tutto egregiamente..ma la mia sciocca domanda è la seguente..passare da 256 sample a 1024 cosa cambia ? La cpu si sforza meno ? la qualità audio è migliore ? cosa cambia quando vado a settare il buffer size ?
La qualità audio, a 256 o a 10254, è uguale. Non suona meglio, più chiaro o più pulito.
È una questione di processing interno.

Più il buffer è basso meno latenza si avrà, cioè il segnale audio in registrazione sarà più preciso, nitido. L’ideale per registrare, appunto. Ma si potranno caricare molti meno plugins. Più si alza il buffer invece, più delay si percepirà tra il proprio segnale audio e il registrato. Una sorta di voce alla Elvis, per capirci. Ma il carico di plugins può aumentare notevolmente, e questo è ideale per mixare.

Certe schede hanno un monitor controller dsp, o come si chiama, che annulla questo delay e fa arrivare l’audio nitido, senza delay.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-11-18 22.30

giannirsc ha scritto:
passare da 256 sample a 1024 cosa cambia ?

il tempo di reazione tra la ricezione della nota e tu che senti il suono.

giannirsc ha scritto:
La cpu si sforza meno ?

Si
giannirsc ha scritto:
la qualità audio è migliore ?

no. salvo problemi a basse latenze (glitch,audio che sembra in clip,insomma problemi…)

giannirsc ha scritto:
cosa cambia quando vado a settare il buffer size ?

vedi sopra.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-11-18 10.04

Perfetto grazie.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-11-18 15.24

Questa asimmetria tra la latenza in e out della behringer bca 2000 del test.c'è anche sul mio behringer q502 da 50€. Lo dice anche il pannello asio. 8ms out 3ms in. Però ci suono spesso insieme alla tastiera (vst+suoni interni tastiera) praticamente sono perfettamente sovrapposti. O almeno se ci sono differenze non danno assolutamente noia.(le tastiere ovviamente sono in Direct monitor.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

23-11-18 20.44

@ zerinovic
Questa asimmetria tra la latenza in e out della behringer bca 2000 del test.c'è anche sul mio behringer q502 da 50€. Lo dice anche il pannello asio. 8ms out 3ms in. Però ci suono spesso insieme alla tastiera (vst+suoni interni tastiera) praticamente sono perfettamente sovrapposti. O almeno se ci sono differenze non danno assolutamente noia.(le tastiere ovviamente sono in Direct monitor.
Mi pareva di aver letto da qualche parte che un minimo di latenza (<40 ms) era necessaria per dare all'esecutore il "feeling" dello strumento vero. Una cacchiata? emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

23-11-18 20.47

40 sono troppi..forse ti riferisci a strumenti a fiato..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-11-18 20.54

@ paolo_b3
Mi pareva di aver letto da qualche parte che un minimo di latenza (<40 ms) era necessaria per dare all'esecutore il "feeling" dello strumento vero. Una cacchiata? emo
emo...Si
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

23-11-18 20.56

@ zerinovic
emo...Si
Ahah! Avevo detto minore! emo
A parte gli scherzi, probabilmente ricordo male, ma la mia Behringer l'avevo "settata" così e non mi trovavo male...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-11-18 21.02

@ paolo_b3
Ahah! Avevo detto minore! emo
A parte gli scherzi, probabilmente ricordo male, ma la mia Behringer l'avevo "settata" così e non mi trovavo male...
Io all'inizio lo avevo settato cosi pero con la Numa sentivo uno sdoppiamento un chorus tipo...cosi l'ho impostato al livello dopo "rapid" che porta la latenza out a 8ms e cosi va bene...