Roland JD XI - Modalità Slave -

  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

08-11-18 14.44

Ciao a tutti, non riesco a gestire questa situazione come mi servirebbe:
devo pilotare il JD XI Roland per ottenerne alla bisogna dei pattern ritmici, che attivo o meno manualmente.
Questa però devono essere in sync con la tastiera dalla quale invio il click al batterista.

Il problema è questo:
posto il JDXI in modalità SLAVE e collegato alla tastiera pilota, si sincronizza a tempo OK ma .....
quando suono la tastiera pilota in modalità multitimbrica, suono anche i canali 1, 2 e 3 del JD

esiste la possibilità di inviare solo il SYNC?
grz
ciao
suono anche
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

08-11-18 15.01

@ TheDavide64
Ciao a tutti, non riesco a gestire questa situazione come mi servirebbe:
devo pilotare il JD XI Roland per ottenerne alla bisogna dei pattern ritmici, che attivo o meno manualmente.
Questa però devono essere in sync con la tastiera dalla quale invio il click al batterista.

Il problema è questo:
posto il JDXI in modalità SLAVE e collegato alla tastiera pilota, si sincronizza a tempo OK ma .....
quando suono la tastiera pilota in modalità multitimbrica, suono anche i canali 1, 2 e 3 del JD

esiste la possibilità di inviare solo il SYNC?
grz
ciao
suono anche
Scusa non puoi inviare il click però del jdxi al batterista che peraltro mi sembra si possa fare ...
Paolo
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

08-11-18 15.11

@ berlex65
Scusa non puoi inviare il click però del jdxi al batterista che peraltro mi sembra si possa fare ...
Paolo
si si può fare sfruttando una delle due uscite stereo, certo ... ci ho pensato
ma preferirei gestire tutto se si può ovviamente dalla tastiera dove già attualmente
gestisco qualche traccia ecc ecc
... per comodità mia insomma ....
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-11-18 17.08

Uhm...quale "tastiera pilota"? Non è che devi cambiare qualche setting su quella per far si che invii solo il Midi Clock ma non le note/altro? (e magari nominarla non fa male...)
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

08-11-18 18.14

@ maxpiano69
Uhm...quale "tastiera pilota"? Non è che devi cambiare qualche setting su quella per far si che invii solo il Midi Clock ma non le note/altro? (e magari nominarla non fa male...)
Si certo, si tratta di un Juno G
macchinetta mediocre e delicatina che però fa tantissimo....
l'opzione specifica relativa all'invio del solo clock l'ho cercata
.... non sono riuscito a trovare.
Forse non ho cercato bene però nelle classiche impostazioni disponibili e dal manuale
non ho desunto nulla di utile. Ci fosse un filtro MIDI sul Juno che mi permettere di spegnere
la trasmissione sui canali dove il JD riceve (1, 2 e 3...)...
se vi viene in mente qualcosa...
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

08-11-18 21.39

@ TheDavide64
Si certo, si tratta di un Juno G
macchinetta mediocre e delicatina che però fa tantissimo....
l'opzione specifica relativa all'invio del solo clock l'ho cercata
.... non sono riuscito a trovare.
Forse non ho cercato bene però nelle classiche impostazioni disponibili e dal manuale
non ho desunto nulla di utile. Ci fosse un filtro MIDI sul Juno che mi permettere di spegnere
la trasmissione sui canali dove il JD riceve (1, 2 e 3...)...
se vi viene in mente qualcosa...
dopo ulteriori smanettamenti una soluzione l'avrei anche trovata
ma richiede la modifica ad hoc della combi in esecuzione sul JunoG pilota.
soluzione poco pratica e piuttosto laboriosa:
(spero di fatto di ricevere qualche suggerimento diverso)
devo attribuire alle prime tre voci della combi normalmente sui canali 1, 2 e 3, altri canali
che la combi non utilizza es. 11, 12 e 13 .... ed andare a tacitare queste voci.
In tal modo il JD non riceve nulla ed il Juno non suona nulla che non debba essere suonato.

non so se mi sono spiegato
certo è che poter semplicemente spegnere la trasmissione midi di canali e non del clock sarebbe
il massimo

ringrazio dell'attenzione
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-11-18 07.32

@ TheDavide64
dopo ulteriori smanettamenti una soluzione l'avrei anche trovata
ma richiede la modifica ad hoc della combi in esecuzione sul JunoG pilota.
soluzione poco pratica e piuttosto laboriosa:
(spero di fatto di ricevere qualche suggerimento diverso)
devo attribuire alle prime tre voci della combi normalmente sui canali 1, 2 e 3, altri canali
che la combi non utilizza es. 11, 12 e 13 .... ed andare a tacitare queste voci.
In tal modo il JD non riceve nulla ed il Juno non suona nulla che non debba essere suonato.

non so se mi sono spiegato
certo è che poter semplicemente spegnere la trasmissione midi di canali e non del clock sarebbe
il massimo

ringrazio dell'attenzione
Temo tu non abbia alternative, se non esiste un parametro globale che limiti l'invio di dati MIDI al solo Clock, ma almeno ora sai che una soluzione esiste.