[demo] Lucretilics Mountains (mix 3)

  • electroheart
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

08-11-18 12.56

Buongiorno a tutti.
Già in passato pubblicai un mix di questo mio (ormai vecchio) brano.
Avendo acquistato di recente un hardware nuovo e nuovi virtual instruments, ho ri-mixato e ri-masterizzato il tutto per testare le potenzialità hardware.
Vorrei sapere cosa ne pensate dell'arrangiamento, del mix, dell'immagine stereofonica e dei suoni scelti in generale.
Occhio: ci sono molti cambi e tempi dispari nella metrica, tendenti al progressive, che potrebbero scuotere i nervi ai malati di cuore :D
Grazie! :) lascio link:
Lucretilics Mountains (mix 3)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-11-18 13.32

@ electroheart
Buongiorno a tutti.
Già in passato pubblicai un mix di questo mio (ormai vecchio) brano.
Avendo acquistato di recente un hardware nuovo e nuovi virtual instruments, ho ri-mixato e ri-masterizzato il tutto per testare le potenzialità hardware.
Vorrei sapere cosa ne pensate dell'arrangiamento, del mix, dell'immagine stereofonica e dei suoni scelti in generale.
Occhio: ci sono molti cambi e tempi dispari nella metrica, tendenti al progressive, che potrebbero scuotere i nervi ai malati di cuore :D
Grazie! :) lascio link:
Lucretilics Mountains (mix 3)
E' un bel brano, interessante,
L'arrangiamento mi piace, sicuramente classico. Anche il mix , l'immagine stereofonica ed i suoni sono equilibrati. Per me alla base ritmica ed alle chitarre manca la dinamica tipica dei lavori fatti in studi ad alti livelli, probabilmente manca anche il suono di partenza per giungere a quei risultati, ma non importa, io valuto l'idea che è buona.
Se ti devo fare una critica l'innesto tra l'intro di chitarra ed il tempo successivo è un po' azzardato. Ascoltato così in fretta non mi ha convinto.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

08-11-18 17.58

@ electroheart
Buongiorno a tutti.
Già in passato pubblicai un mix di questo mio (ormai vecchio) brano.
Avendo acquistato di recente un hardware nuovo e nuovi virtual instruments, ho ri-mixato e ri-masterizzato il tutto per testare le potenzialità hardware.
Vorrei sapere cosa ne pensate dell'arrangiamento, del mix, dell'immagine stereofonica e dei suoni scelti in generale.
Occhio: ci sono molti cambi e tempi dispari nella metrica, tendenti al progressive, che potrebbero scuotere i nervi ai malati di cuore :D
Grazie! :) lascio link:
Lucretilics Mountains (mix 3)
Sentito dal cellulare, ma la prima cosa che mi è passata per la testa è stata: caxxo che canna! emo
Complimenti.
Voglio proprio sentire come viene con le cuffie...
  • electroheart
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

09-11-18 14.45

@ paolo_b3
E' un bel brano, interessante,
L'arrangiamento mi piace, sicuramente classico. Anche il mix , l'immagine stereofonica ed i suoni sono equilibrati. Per me alla base ritmica ed alle chitarre manca la dinamica tipica dei lavori fatti in studi ad alti livelli, probabilmente manca anche il suono di partenza per giungere a quei risultati, ma non importa, io valuto l'idea che è buona.
Se ti devo fare una critica l'innesto tra l'intro di chitarra ed il tempo successivo è un po' azzardato. Ascoltato così in fretta non mi ha convinto.
Ciao paolo_b3
grazie per il commento.
Per le chitarre hai ragione; tieni conto che il solo in distorto l'ho suonato collegando la chitarra alla scheda audio e amplificando con guitar rig, non esistono amplificatori reali microfonati in questo brano :D

La chitarra pulita di accompagnamento (quella dell'inizio per capirci) è suonata via JD-800.
Per quanto abbia potuto manipolare e migliorare il suono, diciamo che più di questo non si riesci a ottenere, almeno per quanto riguarda la leggera compressione e l'equalizzazione correttiva della chitarra distorta che, originariamente, faceva schifo: piena di armoniche dissonanti e troppo alte di volume (soprattutto nelle frequenze medio-alte che ho dovuto tagliare), poi però l'ho un po' incicciottita alzando leggermente la pancia dell'eq nei medi laddove non vi erano problemi di armonici.

ps. il distorto l'ho mixato in 4 tracce:
2 tracce con distorto bello potente, left e right abbastanza ampio;
le altre 2 tracce hanno un pan più interno e vicino al centro, ma con un timbro di distorto meno aggressivo e più caldo, un po piu basse nel volume. il risultato non mi dispiaceva anche se non è paragonabile, ovviamente, ad una testata microfonata :D
  • electroheart
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

09-11-18 14.46

@ markelly2
Sentito dal cellulare, ma la prima cosa che mi è passata per la testa è stata: caxxo che canna! emo
Complimenti.
Voglio proprio sentire come viene con le cuffie...
almeno in cuffia senti il basso, cosa che dal cell è un po difficile :D
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-11-18 16.37

@ electroheart
almeno in cuffia senti il basso, cosa che dal cell è un po difficile :D
Forse non mi sono spiegato.
Già così dall'altoparlante del telefonino si sente che è una "canna", cioè si sente bene. Questo di solito è sinonimo di ottima registrazione, equilibrata.
Inoltre l'aspetto musicale lo trovo ottimo, ben suonato e piacevole.
A me "è arrivato" emo
  • electroheart
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

10-11-18 23.12

@ markelly2
Forse non mi sono spiegato.
Già così dall'altoparlante del telefonino si sente che è una "canna", cioè si sente bene. Questo di solito è sinonimo di ottima registrazione, equilibrata.
Inoltre l'aspetto musicale lo trovo ottimo, ben suonato e piacevole.
A me "è arrivato" emo
si si avevo capito che ti era piaciuta! :)

dato che do' molta importanza al basso a alle linee di basso, mi dispiace pensare che, oggi come oggi, i supporti più usati in assoluto (anche per ascoltare musica in viva voce) rimangono gli smartphone... ed in viva voce il basso non esiste :D
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

18-11-18 08.30

@ electroheart
si si avevo capito che ti era piaciuta! :)

dato che do' molta importanza al basso a alle linee di basso, mi dispiace pensare che, oggi come oggi, i supporti più usati in assoluto (anche per ascoltare musica in viva voce) rimangono gli smartphone... ed in viva voce il basso non esiste :D
Ascoltata coi bassi ben presenti: confermo quanto già detto!
emo