Focusrite Driver non funzionano più come prima

  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

31-10-18 23.16

ciao ragazzi, aiutatemi a capire un problema.

setup: windows 10 (x64), Cubase Elements 9.5.30, Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)

prima di riformattare il laptop, potevo mandare in play Cubase e Windows Media Player e sentire tutto tranquillamente. ora se ho Cubase aperto e metto in play WMP, mi dà errore (perché i driver sono usati da Cubase). non riesco a risolvere il problema, li ho anche reinstallati. c'è qualcosa che sto dimenticando di fare?
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

01-11-18 06.35

@ JudoLudo
ciao ragazzi, aiutatemi a capire un problema.

setup: windows 10 (x64), Cubase Elements 9.5.30, Focusrite Scarlett 6i6 (1st gen)

prima di riformattare il laptop, potevo mandare in play Cubase e Windows Media Player e sentire tutto tranquillamente. ora se ho Cubase aperto e metto in play WMP, mi dà errore (perché i driver sono usati da Cubase). non riesco a risolvere il problema, li ho anche reinstallati. c'è qualcosa che sto dimenticando di fare?
dovrebbe esserci in cubase una casella da spuntare riguardo al rilascio dei driver quando usi un altro programma. Di default cubase è portato a non condividerli
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

01-11-18 07.58

Cubase usa gli asio? Non dovresti avere questo problema se usi asio. C'è l'hai invece con wasapi in modalità esclusiva.
  • delmas
  • Membro: Senior
  • Risp: 173
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 11  

01-11-18 09.58

in impostazione periferiche- audio system- devi mettere la spunta a: rilascia driver quando l'applicazione è in background. Naturalmente dopo aver verificato nella tendina in alto che i driver in uso siano quello della scarlett
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

01-11-18 16.42

ciao ragazzi, purtroppo ho già provato tutto ma non va. o meglio, va ma malissimo, assolutamente non come prima.

quando ho cubase aperto e apro un file mp3 in windows media player (wmp) sento 3 o 4 "pop" alle casse, come quando si collega un jack ad un'entrata o uscita, però più lieve, se alzo il volume si sente di più chiaramente. dicevo: dopo aver aperto wmp, la musica non parte subito, resta bloccato come se non ci fossero driver da usare, per farlo partire devo premere stop e play, oppure chiudere e riaprire wmp. dopodiché, parte l'audio e riesco a sentire.

se voglio riaprire cubase (che avevo solamente abbassato ad icona, non chiuso totalmente), non lo so come devo fare. io riapro la finestra di cubase e si risentono di nuovo quei "pop" alle casse (stessi identici, sempre allo stesso modo, stessa quantità, intensità), ma prima che riesco a sentire qualcosa messo in play nel progetto, devo aspettare vari secondi.

chiaramente i driver selezionati in cubase sono quelli della focusrite... è ovvio. ho provato con e senza spunta su "rilascia driver quando in background" ma niente (cioè, se levo la spunta e apro wmp semplicemente mi dà errore, come ho scritto nel primo post).

ho l'ultima versione di windows, che qualcuno sappia ha problemi? qualcuno ha riscontrato problemi nei driver audio? gli ultimi driver focusrite risalgono al 2014 se ho letto bene.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

02-11-18 14.35

ci sto per rinunciare
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

07-11-18 14.09

niente ragazzi, l'opzione "rilascia driver quando l'applicazione è in background" è assolutamente da evitare a mio avviso, addirittura se apro il Task Manager mentre ho Cubase in play, si ferma. non è decisamente la soluzione. purtroppo non so più come fare, qualcun altro per caso ha avuto problemi di driver audio aggiornando windows? in rete non si trova nulla, ma a questo punto tendo a pensare che sia colpa del sistema operativo. ho installato tutto per bene come al solito, niente di nuovo o diverso.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-11-18 16.45

@ JudoLudo
niente ragazzi, l'opzione "rilascia driver quando l'applicazione è in background" è assolutamente da evitare a mio avviso, addirittura se apro il Task Manager mentre ho Cubase in play, si ferma. non è decisamente la soluzione. purtroppo non so più come fare, qualcun altro per caso ha avuto problemi di driver audio aggiornando windows? in rete non si trova nulla, ma a questo punto tendo a pensare che sia colpa del sistema operativo. ho installato tutto per bene come al solito, niente di nuovo o diverso.
Non conosco cubase, ma probabilmente non stai usando solo i driver asio. Probabilmente in qualche modo, utilizzi anche i driver wdm, sempre della Scarlett ovviamente.
Altrimenti non si verificherebbero questi errori o glitch.

La spunta su rilascia driver non ha senso con asio, in quanto, cubase se li prende e non li da piu a nessun altro programma.

I player esterni utilizzano i driver wdm.
Quindi non ci deve essere nessuna condivisione.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

08-11-18 02.07

@ zerinovic
Non conosco cubase, ma probabilmente non stai usando solo i driver asio. Probabilmente in qualche modo, utilizzi anche i driver wdm, sempre della Scarlett ovviamente.
Altrimenti non si verificherebbero questi errori o glitch.

La spunta su rilascia driver non ha senso con asio, in quanto, cubase se li prende e non li da piu a nessun altro programma.

I player esterni utilizzano i driver wdm.
Quindi non ci deve essere nessuna condivisione.
ti viene in mente in che modo capirlo? sto spulciando ogni impostazione
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-11-18 10.51

Il manuale dice:

PROCEDURE
1. Select Studio > Studio Setup.
2. In the Devices list, select VST Audio System.
3. Open the ASIO Driver pop-up menu and select your audio hardware driver.
4. Click OK.


è quello che stai facendo e lo vedi il driver ASIO della Focusrite? In alternativa, magari un tentativo con ASIO4All?
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

09-11-18 02.24

@ maxpiano69
Il manuale dice:

PROCEDURE
1. Select Studio > Studio Setup.
2. In the Devices list, select VST Audio System.
3. Open the ASIO Driver pop-up menu and select your audio hardware driver.
4. Click OK.


è quello che stai facendo e lo vedi il driver ASIO della Focusrite? In alternativa, magari un tentativo con ASIO4All?
Ciao Max, sì è quello che faccio da anni su cubase per selezionare i driver focusrite (li alterno con i Generic Audio Driver di Steinberg, quindi è un elemento di impostazioni che uso spesso). Asio4all non li ho mai usati, li ho provati una volta per confrontarli con i driver focusrite (sempre su questo portatile, qualche anno fa) ma mi sono trovato peggio, disinstallati e basta. Il problema qui è che questi driver focusrite non funzionano più come prima, come prima di formattare. Li ho disinstallati e reinstallati 3 volte, niente da fare. Stessi driver, stesso software di gestione focusrite. Dopo il format, le uniche due cose che sono cambiate sono Cubase (se ricordo bene sono passato alla 9.5.40) e Windows (una versione più aggiornata). Che da soli fanno praticamente tutto. È davvero difficile che abbia sbagliato a installare qualcosa, non perché sia talmente bravo da non sbagliare, ma perché l'ho fatto così tante volte e sempre nello stesso modo che mi sembra difficile aver fatto errori così gravi da corrompere un driver. Non me lo riesco a spiegare: sarebbe da provare su un altro PC, o su una versione diversa di Windows (ma sono sicuro che funzionerebbe in entrambi i casi).

Assurdo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-11-18 07.37

@ JudoLudo
Ciao Max, sì è quello che faccio da anni su cubase per selezionare i driver focusrite (li alterno con i Generic Audio Driver di Steinberg, quindi è un elemento di impostazioni che uso spesso). Asio4all non li ho mai usati, li ho provati una volta per confrontarli con i driver focusrite (sempre su questo portatile, qualche anno fa) ma mi sono trovato peggio, disinstallati e basta. Il problema qui è che questi driver focusrite non funzionano più come prima, come prima di formattare. Li ho disinstallati e reinstallati 3 volte, niente da fare. Stessi driver, stesso software di gestione focusrite. Dopo il format, le uniche due cose che sono cambiate sono Cubase (se ricordo bene sono passato alla 9.5.40) e Windows (una versione più aggiornata). Che da soli fanno praticamente tutto. È davvero difficile che abbia sbagliato a installare qualcosa, non perché sia talmente bravo da non sbagliare, ma perché l'ho fatto così tante volte e sempre nello stesso modo che mi sembra difficile aver fatto errori così gravi da corrompere un driver. Non me lo riesco a spiegare: sarebbe da provare su un altro PC, o su una versione diversa di Windows (ma sono sicuro che funzionerebbe in entrambi i casi).

Assurdo
Come spesso faccio in certi casi, scusa se chiedo cose apparentemente ovvie ma lo faccio solo per essere sicuro e scartare qualsiasi ipotesi, comunque io fossi in te un nuovo tentativo con Asio4All lo farei ma anche un test su un PC diverso e... hai giá provato anche a cambiare la porta USB cui colleghi la Focusrite, immagino (?)
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

10-11-18 14.55

@ maxpiano69
Come spesso faccio in certi casi, scusa se chiedo cose apparentemente ovvie ma lo faccio solo per essere sicuro e scartare qualsiasi ipotesi, comunque io fossi in te un nuovo tentativo con Asio4All lo farei ma anche un test su un PC diverso e... hai giá provato anche a cambiare la porta USB cui colleghi la Focusrite, immagino (?)
ciao max, certo figurati, anzi grazie per l'aiuto.

ho appena riprovato con ASIO4ALL ma non sono stato fortunato, non ha risolto i miei problemi. ho cambiato tutte le porte USB del portatile, stesso problema. manca solo provare su un altro PC, vedrò come posso fare. sono un po' poco convinto che su un altro PC con la stessa versione di Windows che ho attualmente sul portatile possa funzionare, significherebbe che all'improvviso qualcosa sul lato hardware del portatile non funzioni più. da un giorno all'altro, ovvero il tempo di un format veloce. proverò. non vedo altre ipotesi sinceramente
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 253
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 28  

10-11-18 20.30

@ JudoLudo
ciao max, certo figurati, anzi grazie per l'aiuto.

ho appena riprovato con ASIO4ALL ma non sono stato fortunato, non ha risolto i miei problemi. ho cambiato tutte le porte USB del portatile, stesso problema. manca solo provare su un altro PC, vedrò come posso fare. sono un po' poco convinto che su un altro PC con la stessa versione di Windows che ho attualmente sul portatile possa funzionare, significherebbe che all'improvviso qualcosa sul lato hardware del portatile non funzioni più. da un giorno all'altro, ovvero il tempo di un format veloce. proverò. non vedo altre ipotesi sinceramente
Che driver usi con wmp?
Provato ad abbassare il 'buffer size'?

Comunque puoi contattare il supporto tecnico Focusrite.

Ti consiglio comunque di cambiare lettore...A me piaceva l'estetica, ma wmp suona proprio da schifo.
  • JudoLudo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 30  

11-11-18 11.44

@ gobert4
Che driver usi con wmp?
Provato ad abbassare il 'buffer size'?

Comunque puoi contattare il supporto tecnico Focusrite.

Ti consiglio comunque di cambiare lettore...A me piaceva l'estetica, ma wmp suona proprio da schifo.
ciao, ti ringrazio per la risposta.

con WMP uso sempre i driver focusrite, perché ho necessità che anche l'audio di Windows esce fuori dai monitor collegati alla 6i6.

buffer size e cambio lettore non credo siano una soluzione, non mi sembra il tipo di problema dovuto a latenza o a WMP emo

il problema persiste anche con YouTube su Chrome, ad esempio. quindi è un problema di gestione driver tra Windows e Cubase, che prima non c'era. proverò a contattare il supporto Focusrite, sperando mi risponderanno entro qualche mese/anno.

20-02-21 10.17

@ JudoLudo
ciao, ti ringrazio per la risposta.

con WMP uso sempre i driver focusrite, perché ho necessità che anche l'audio di Windows esce fuori dai monitor collegati alla 6i6.

buffer size e cambio lettore non credo siano una soluzione, non mi sembra il tipo di problema dovuto a latenza o a WMP emo

il problema persiste anche con YouTube su Chrome, ad esempio. quindi è un problema di gestione driver tra Windows e Cubase, che prima non c'era. proverò a contattare il supporto Focusrite, sperando mi risponderanno entro qualche mese/anno.
Salve ragazzi, e ciao Judo.
Stessa cosa capitata anche a me. Leggo ovunque che i driver continuano a far impazzire parecchia gente.
Ho avuto anche il tuo stesso problema (impossibilità di aprire un file audio esternamente a cubase), ma dopo i nuovi driver questo problema non c'è più.
Ora ne ho uno molto più strano: la scheda...è completamente impazzita! Ho una 8i6, e assolutamente non risponde ai comandi "fisici", ovvero: lascio le manopole a zero, ma continuo a sentire suono, un segnale mono.
Questo ovviamente in fase di mixing è un problema. L'ho ignorato per un pò ma ho capito che non potevo continuare così.
Il problema, comunque, sembra essere esterno a cubase. Anche senza aprire la daw, (aprendo un semplice file audio in Windows media player), il problema è lo stesso.
Insomma, domanda: come diavolo faccio ad avere ZERO volume quando il monitor è a zero??
Ho ovviamente letto la user guide del Mix Control...
Ma le cose non corrispondono. Anzi , l'elenco di stranezze non è finito qui...
Per caso hai risolto? Ti ha contattato l'assistenza?

...o nel frattempo hai cambiato scheda audio? :D

20-02-21 10.29

Ho una 18i8, e confermo che il "volume 0" sulla scheda "non esiste".
è un po' come la distorsione sull'organo della Nord Electro. Anche a 0, un minimo di distorsione c'è sempre.
A me non crea problemi, nel senso... a che pro piazzare in play qualcosa e mettere il volume a 0? emo
Forse ho perso un passaggio del tuo post emo