Collegamento hardware giradischi classico

  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

22-10-18 12.31

Premesso che un giradischi per vinili necessita di un ingresso phono PRE-AMPLIFICATO, qualora si possegga una scheda audio degna di questo nome (Focusrite, Steinberg, M-Audio, ecc.), è possibile collegarvi, in qualche modo, il medesimo senza far danni, oppure bisogna interporre un preamplificatore phono?
Grazie.
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 642
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

22-10-18 12.41

@ Constrictor
Premesso che un giradischi per vinili necessita di un ingresso phono PRE-AMPLIFICATO, qualora si possegga una scheda audio degna di questo nome (Focusrite, Steinberg, M-Audio, ecc.), è possibile collegarvi, in qualche modo, il medesimo senza far danni, oppure bisogna interporre un preamplificatore phono?
Grazie.
Penso si possa comunque fare, ma devi trovare la curva di equalizzazione RIAA per compensare.
Stefano.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

22-10-18 13.10

@ Asterix
Penso si possa comunque fare, ma devi trovare la curva di equalizzazione RIAA per compensare.
Stefano.
Inoltre credo che le testine si aspettino un carico, per cui i pre hanno una resistenza ed un condensatore di valore opportuno, come puoi vedere dagli schemi in questa nota applicativa.

http://www.ti.com/lit/an/snoa586d/snoa586d.pdf

22-10-18 13.39

@ Constrictor
Premesso che un giradischi per vinili necessita di un ingresso phono PRE-AMPLIFICATO, qualora si possegga una scheda audio degna di questo nome (Focusrite, Steinberg, M-Audio, ecc.), è possibile collegarvi, in qualche modo, il medesimo senza far danni, oppure bisogna interporre un preamplificatore phono?
Grazie.
Se vuoi collegare un giradischi ad una scheda audio, a meno che la medesima non abbia un ingresso dedicato, ci vuole SEMPRE un pre
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4040
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

22-10-18 13.44

aggiungo anche che molto dipende dall'output della testina stessa, che tipicamente per testine di alta qualità (quelle a bobina mobile) è assai basso e richiede una amplificazione particolarmente silenziosa.
Io per cose serie non lo farei. Piuttosto un buon pre dedicato che entri nell'ingresso line dell' ADC (evitando l'ampli microfonico).
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12169
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

22-10-18 14.45

Constrictor ha scritto:
è possibile collegarvi, in qualche modo, il medesimo senza far danni, oppure bisogna interporre un preamplificatore phono?


Da quel che so io ci vuole il pre phono, in cui tra l'altro è anche precablata l'equalizzazione RIAA, a meno che il giradischi non abbia già di suo un'uscita preamplificata.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-10-18 15.01

lo puoi collegare tranquillamente ma il livello sarà basso....dovrai quindi preamplificarlo....esistono poi dei plug ins vst come vacuumsound che riproducono la curva di equalizzazione RIAA in entrambi i modi, ossia per riequalizzare il vinile dopo essere stato digitalizzato (il tuo caso) oppure per equalizzare un master che va trasferito su vinile.

mio consiglio comunque è di munirsi sempre di un pre analogico PHONO esterno da interporre tra giradischi e scheda, per poter monitorare il segnale in realtime durante il riversamento da analogico a digitale, i plug in li fanno perche se uno vuol campionare da un vinile e in casa non ha un giradischi che esce anche in LINE lo puo comunque fare ma sarebbe meglio demandare all'hardware la preamplificazione e la riequalizzazione, anche perche se il livello di uscita è appunto basso di volume dovrai agire con il gain altrimenti rischi di avere un pessimo rapporto segnale rumore sopratutto se la tua scheda audio non è una prismsound o un apogee rosetta 200.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

22-10-18 23.06

Ringrazio tutti per i suggerimenti e le competenti considerazioni.
Certo, riferendomi a quanto detto da Orange78, non posso permettermi le schede da lui menzionate, da un lato per i costi eccessivi che prevedono e dall'altro perché detti costi, non sarebbero giustificati dall'utilizzo che andrei a farne.
Senz'altro, provvederò a dotarmi di un preamplificatore, evitando complicanze.
Mi orienterò su un qualcosa più dimensionato.
Grazie ancora.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

22-10-18 23.15

Constrictor ha scritto:
... Senz'altro, provvederò a dotarmi di un preamplificatore, evitando complicanze.
Mi orienterò su un qualcosa più dimensionato.

E fai bene. Se puoi guarda alla gamma Pro-ject, dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Poi dipende dalla testina se va bene un solo MM o un MM/MC.
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

23-10-18 08.26

@ giosanta
Constrictor ha scritto:
... Senz'altro, provvederò a dotarmi di un preamplificatore, evitando complicanze.
Mi orienterò su un qualcosa più dimensionato.

E fai bene. Se puoi guarda alla gamma Pro-ject, dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Poi dipende dalla testina se va bene un solo MM o un MM/MC.
Grazie anche a te.
Dunque, io dispongo di innumerevoli testine e pick-up di 30 anni fa.
ADC QLM34, Pickering SE-1, Shure 44E, Shure M55E, Shure M70 EJ, Shure M75 Type 2, Stanton 600E.
Rovistando in casa, ho recuperato un preamplificatore phono Hama PA-005: lo proverò.
Cimeli tutti nuovi di zecca. emo
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

24-10-18 15.41

@ Constrictor
Grazie anche a te.
Dunque, io dispongo di innumerevoli testine e pick-up di 30 anni fa.
ADC QLM34, Pickering SE-1, Shure 44E, Shure M55E, Shure M70 EJ, Shure M75 Type 2, Stanton 600E.
Rovistando in casa, ho recuperato un preamplificatore phono Hama PA-005: lo proverò.
Cimeli tutti nuovi di zecca. emo
io ho un Thorens 167 MK2 o qualcosa di simile, ma ho ovviamente anche l'ampli. Si può entrare nell'ampli e poi uscire da questi e finire al pc?
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

24-10-18 16.55

@ lipzve
io ho un Thorens 167 MK2 o qualcosa di simile, ma ho ovviamente anche l'ampli. Si può entrare nell'ampli e poi uscire da questi e finire al pc?
Entri dall ingresso Phono ed esci dal Tape Monitor Out (o dal Pre out, se esiste).
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

30-10-18 22.29

lipzve ha scritto:
io ho un Thorens 167 MK2 o qualcosa di simile, ma ho ovviamente anche l'ampli. Si può entrare nell'ampli e poi uscire da questi e finire al pc?

NO.Hai bisogno del preamplificatore.
In effetti la catena e cosi' formata :
Giradischi - preamplificatore quindi
Finale di potenza - casse
oppure
scheda audio - PC
emo