yamaha moxf6 vs mx49

  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

18-10-18 18.07

ciao ragazzi!
apro un thread su mx49 e moxf6 . Differenze e se vale la pena fare il cambio... mi hanno proposto un moxf6 al posto della mia mx49 con un prezzo onesto di giunta. A parte l'ottava in piu' pensate possa essere un buon upgrade considerando che:
a) la mx49 la uso attualmente per qualche synth/pad/bass insieme al p125 (prima usavo la master sl990 fatar vecchia collegata in midi usando il piano della mx49)
b) non mi serve molto il sequencer
c) i 49 tasti non mi vanno cosi' stretti dato che la uso sempre come seconda tastiera(per bassi e/o synth)
d) con l'editor vxmycro riesco a comporci le patch splittate layer che voglio con la mx gia' ora... immagino riuscirei con la moxf a costruire qualcosa in piu'

I vantaggi riguarderebbero suppongo le maggiori potenzialita'(da capire se mi servono),la tastiera 5 ottave, il display piu' generoso, l'espandibilita' della moxf con memoria flash aggiuntiva( anche se poi non mi va di buttare altre centinaia e centinaia di eur su suoni aggiuntivi dato ho gia' contribuito fin troppo ad accrescere il pil degli stati uniti con i miei compulsivi acquisti su appstore per mac e ipad , strumento pericolosissimo l'e-commerce per me!! :) )

La tastiera della moxf6 e' secondo voi meglio di quella della mx?
grazie!! :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

18-10-18 18.20

Ciao steevej,

guardando solo alle funzionalità le funzionalità, chiaramente sono superiori nella MoxF; come keybed siamo circa lì, non lo terrei come parametro fondamentale nella valutazione, viceversa devi considerare il maggior ingombro (magari per te non è un problema, ma a scanso di equivoci lo cito).

Ovviamente il tutto in funzione della differenza ovvero: quanti € ci devi metter su per fare il cambio (se si può dire...) ?
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

18-10-18 18.27

@ maxpiano69
Ciao steevej,

guardando solo alle funzionalità le funzionalità, chiaramente sono superiori nella MoxF; come keybed siamo circa lì, non lo terrei come parametro fondamentale nella valutazione, viceversa devi considerare il maggior ingombro (magari per te non è un problema, ma a scanso di equivoci lo cito).

Ovviamente il tutto in funzione della differenza ovvero: quanti € ci devi metter su per fare il cambio (se si può dire...) ?
giunta 300 euri... e' di un mio amico che dice che per lui e' effettivamente troppo ingombrante la moxf e gli basterebbe la mx49 usata come synth. In effetti adesso che mi ci fai pensare la mia mx e' leggerissima e piccola e portarla come seconda keyb e' veramente il top. Mettendola pero' sopra il p125 non e' che mi dia cosi' tanto fastidio l' ingombro maggiore anche perche' ho visto adesso che il peso della moxf e' di poco superiore(e' il doppio ma 7kg sono trasportabilissimi dato che mi incollavo il rhodes seventhythree mark1 senza coperchio qualche lustro fa :) povera mia schiena :(
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

18-10-18 18.34

Non sono pochissimi 300€ in piú, guardando le quotazioni minime della MX49 e della MoXF sul Mercatino, direi sono al massimo "giusti".
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

18-10-18 19.12

@ maxpiano69
Non sono pochissimi 300€ in piú, guardando le quotazioni minime della MX49 e della MoXF sul Mercatino, direi sono al massimo "giusti".
in effetti... 270-350 di media per le quotazioni della mx49 e 550-650 per la moxf. Prezzo giusto. Qualcuno con qualche punto decisamente a favore della moxf? Altrimenti declino il cambio e inizio a risparmiare per la settimana bianca a gennaio(o ancora meglio per il mio viaggio a NYC emoemoemoemo) :))
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

18-10-18 21.05

...per quello che ci devi fare...vai sulla neve...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

19-10-18 09.52

@ giannirsc
...per quello che ci devi fare...vai sulla neve...
L'unica cosa, però, è che finita la settimana bianca, rimani con una buona abbronzatura, la pancia piena dalle ottime mangiate e con il portafoglio sguarnito.
Se invece passassi a MOXF6, anche senza FlashRAM (peraltro costosa in proporzione allo strumento e non di facilissima gestione), faresti un bel salto in avanti, se non altro per l'ottava in più di tastiera che non guasta mai.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

19-10-18 10.00

Attento Steve! Ti affacci alla china che ti porta a sperperare inutilmente. emo
Se per quello che devi fare sei già a posto, perchè "upgradare"?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

19-10-18 12.44

@ michelet
L'unica cosa, però, è che finita la settimana bianca, rimani con una buona abbronzatura, la pancia piena dalle ottime mangiate e con il portafoglio sguarnito.
Se invece passassi a MOXF6, anche senza FlashRAM (peraltro costosa in proporzione allo strumento e non di facilissima gestione), faresti un bel salto in avanti, se non altro per l'ottava in più di tastiera che non guasta mai.
MOXF è sicuramente migliore dell MX49, ma per le esigenze che lui richiede secondo me non vale la pena metterci 300 euro sopra per fare il cambio..gli servono pochi suoni..gli serve una cosa leggera da suonare "al volo"..le caratteristiche in più che troverebbe sul MOXF probabilmente non gli interessano neanche e non a caso è il proprietario del MOXF che vuol passare alla MX...perchè lo fa ? probabilmente perchè anche lui, per l'utilizzo che ne deve fare, gli basta avere una piccola mx49..
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

19-10-18 12.58

@ giannirsc
MOXF è sicuramente migliore dell MX49, ma per le esigenze che lui richiede secondo me non vale la pena metterci 300 euro sopra per fare il cambio..gli servono pochi suoni..gli serve una cosa leggera da suonare "al volo"..le caratteristiche in più che troverebbe sul MOXF probabilmente non gli interessano neanche e non a caso è il proprietario del MOXF che vuol passare alla MX...perchè lo fa ? probabilmente perchè anche lui, per l'utilizzo che ne deve fare, gli basta avere una piccola mx49..
Ecco infatti il punto era capire se ci sono dei punti a favore che mi facevano optare per il cambio. Sto anche vedendo che Son calate nel mercato dell’usato e con 300 Eur di giunta forse inizia a non essere neanche così conveniente... mi sa che resto come sto adesso. Con l’editor mi Creo quel che mi serve anche con la mx.

Ps: devo stare anche attento a non ricadere nella GAS della quale mi sono un po’ depurato in questi ultimi anni...bruttissima malattia!! 😂😂
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

19-10-18 13.50

steeveJ ha scritto:
Ps: devo stare anche attento a non ricadere nella GAS della quale mi sono un po’ depurato in questi ultimi anni...bruttissima malattia!! 😂😂


Tranquillo allora, sei nel forum giusto... emo emo
  • anonimo

19-10-18 13.54

steeveJ ha scritto:
Ps: devo stare anche attento a non ricadere nella GAS della quale mi sono un po’ depurato in questi ultimi anni...bruttissima malattia!! 😂😂


ci sei già dentro fino al collo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

19-10-18 15.28

@ steeveJ
Ecco infatti il punto era capire se ci sono dei punti a favore che mi facevano optare per il cambio. Sto anche vedendo che Son calate nel mercato dell’usato e con 300 Eur di giunta forse inizia a non essere neanche così conveniente... mi sa che resto come sto adesso. Con l’editor mi Creo quel che mi serve anche con la mx.

Ps: devo stare anche attento a non ricadere nella GAS della quale mi sono un po’ depurato in questi ultimi anni...bruttissima malattia!! 😂😂
Si ma in l’editor la performance rimane sempre a 2 tracce giusto?
O puoi crearti una performance in split e layer con più tracce?
Grazie
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

19-10-18 20.09

@ maxpiano69
steeveJ ha scritto:
Ps: devo stare anche attento a non ricadere nella GAS della quale mi sono un po’ depurato in questi ultimi anni...bruttissima malattia!! 😂😂


Tranquillo allora, sei nel forum giusto... emo emo
Jaam e maxpiano Vi odioooo profondamente grrrrr!!!! ahahahah 😂😂
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

19-10-18 20.12

@ berlex65
Si ma in l’editor la performance rimane sempre a 2 tracce giusto?
O puoi crearti una performance in split e layer con più tracce?
Grazie
Ho visto che nella mx Puoi crearle a più parti giocando con i canali midi delle singole parti e l’editor ma poi non puoi fare altro che richiamarli se li salvi dentro la mx perché non appena provi ad editare dall’editor interno non ti suonano più. Però per crearsi proprie performance con più suoni funziona se non devi andare a modificare nulla e usarle pronte così come sono