YAMAHA UDBT01 WL Bluetooth....con qualsiasi App?

  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

16-10-18 19.17

Ciao a tutti.
Sto per acquistare questo aggeggio per connettere via bluetooth Nord Stege 2 e ipad.
Rileggendo le (poche) discussioni in proposito ho trovato un forumer che diceva che esiste una lista delle tastiere che vengono assicurate come compatibili (ma non l'ho trovata).
Un altro diceva che funziona solo con alcune app. Un terzo diceva con qualsiasi App presenti su iOs purchè sia Bluetooth 4.0.

Avrò problemi nel mio caso? Uso Korg iM1 e Sunrizer.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

17-10-18 11.41

@ dielle63
Ciao a tutti.
Sto per acquistare questo aggeggio per connettere via bluetooth Nord Stege 2 e ipad.
Rileggendo le (poche) discussioni in proposito ho trovato un forumer che diceva che esiste una lista delle tastiere che vengono assicurate come compatibili (ma non l'ho trovata).
Un altro diceva che funziona solo con alcune app. Un terzo diceva con qualsiasi App presenti su iOs purchè sia Bluetooth 4.0.

Avrò problemi nel mio caso? Uso Korg iM1 e Sunrizer.
emo sono l'unico interessato a questo simpatico device?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-10-18 12.47

Potevamo continuare sul vecchio thread qui, ad ogni modo se la connessione bluetooth MIDI funziona lo fa per tutte le App, non dovresti aver problemi.
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

17-10-18 13.51

Ciao;

io uso da sempre la versione con connettori DIN (MDBT01), che immagino sia basato su HW simile, e non ho mai avuto problemi, con Android, con iOS, e con tutte le tastiere su cui ho provato.

Saluti,

G.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

17-10-18 15.47

@ giusprenc
Ciao;

io uso da sempre la versione con connettori DIN (MDBT01), che immagino sia basato su HW simile, e non ho mai avuto problemi, con Android, con iOS, e con tutte le tastiere su cui ho provato.

Saluti,

G.
Ottimo.

Approfitto per chiedere anche circa le prestazioni. Nessun problema di latenza/disturbi/interferenza?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

17-10-18 15.53

@ maxpiano69
Potevamo continuare sul vecchio thread qui, ad ogni modo se la connessione bluetooth MIDI funziona lo fa per tutte le App, non dovresti aver problemi.
Si Max.....l'ho anche riletto quel post.
In effetti il problema è sempre lo stesso di allora (eliminare un loop di massa che mi assilla da tempo) e non è ancora risolto.

Però ho cercato anche altri post sul midi bluetooth e non ho trovato molto: non dev'essere un sistema molto usato.

Speravo proprio nell'intervento di qualcuno che lo usasse
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-10-18 16.40

@ dielle63
Si Max.....l'ho anche riletto quel post.
In effetti il problema è sempre lo stesso di allora (eliminare un loop di massa che mi assilla da tempo) e non è ancora risolto.

Però ho cercato anche altri post sul midi bluetooth e non ho trovato molto: non dev'essere un sistema molto usato.

Speravo proprio nell'intervento di qualcuno che lo usasse
Compralo online, usalo qualche giorno intensamente e se ti da problemi tecnici sei in pieno diritto di restituirlo, entro i termini di recesso.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

17-10-18 17.05

@ maxpiano69
Compralo online, usalo qualche giorno intensamente e se ti da problemi tecnici sei in pieno diritto di restituirlo, entro i termini di recesso.
......perle di saggezza.....emo



.........posso approfittare per un'informazione OT ? Tra ipad e mixer, una volta eliminato il midi usb, potrei usare la porta ligthning (tramite usb) per inviare i segnali audio al mixer (in modo da eliminare anche l'uscita cuffie) ?

Ho provato e non ha funzionato.....ma magari il modo c'è.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-10-18 17.13

@ dielle63
......perle di saggezza.....emo



.........posso approfittare per un'informazione OT ? Tra ipad e mixer, una volta eliminato il midi usb, potrei usare la porta ligthning (tramite usb) per inviare i segnali audio al mixer (in modo da eliminare anche l'uscita cuffie) ?

Ho provato e non ha funzionato.....ma magari il modo c'è.
Se il mixer in questione (se dici qual'é magari é meglio...) é anche interfaccia audio USB Class Compliant e l'iPad la "vede" si.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

17-10-18 17.49

@ maxpiano69
Se il mixer in questione (se dici qual'é magari é meglio...) é anche interfaccia audio USB Class Compliant e l'iPad la "vede" si.
Il mixer è un Allen&Heat i8. Col Mac funziona nei due sensi (per sentire e per registrare).

Ho provato però a collegare l'ipad e non sono riuscito a far sentire l'audio nel mixer. Però perchè ho usato il camera connection interposto tra ipad e usb, credo non vada bene.

Come potrei provare? L'ingresso nel mixer è quello "usb-stampante".

Il mixer che uso per le prove è un Dynacord 1600: stesso ingresso usb.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-10-18 17.50

@ dielle63
Il mixer è un Allen&Heat i8. Col Mac funziona nei due sensi (per sentire e per registrare).

Ho provato però a collegare l'ipad e non sono riuscito a far sentire l'audio nel mixer. Però perchè ho usato il camera connection interposto tra ipad e usb, credo non vada bene.

Come potrei provare? L'ingresso nel mixer è quello "usb-stampante".

Il mixer che uso per le prove è un Dynacord 1600: stesso ingresso usb.
Il collegamento che hai fatto é giusto, hai provato ad "alzare il volume" sull'iPad? Il mixer richiede dei drivers sul Mac? Se si allora non é Class Compliant.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

17-10-18 17.54

@ maxpiano69
Il collegamento che hai fatto é giusto, hai provato ad "alzare il volume" sull'iPad? Il mixer richiede dei drivers sul Mac? Se si allora non é Class Compliant.
Funziona tutto, col Camera Connection. emo

Mi era venuto il dubbio e sono andato a vedere. Il volume era azzerato: mi ero fatto ingannare perchè il volume "auricolari" era alzato, ma sono due cose diverse.

Funzionava col jack nelle cuffie e non funzionava con l'usb.....ma erano due volumi diversi.

Se il Bluetooth Yamaha midi funziona, ho risolto tutto. L'ho appena ordinato.
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

18-10-18 13.38

@ dielle63
Funziona tutto, col Camera Connection. emo

Mi era venuto il dubbio e sono andato a vedere. Il volume era azzerato: mi ero fatto ingannare perchè il volume "auricolari" era alzato, ma sono due cose diverse.

Funzionava col jack nelle cuffie e non funzionava con l'usb.....ma erano due volumi diversi.

Se il Bluetooth Yamaha midi funziona, ho risolto tutto. L'ho appena ordinato.
Usando il bluetooth credo ci sia il rischio, come succede in macchina, che se nei dintorni hai un segnale bluetooth più forte del tuo, i tuoi dispositivi si disconnettano.

Personalmente non mi sono mai fidato di questo tipo di connessione.

Avete feedback differenti?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

19-10-18 16.03

@ LukeBB
Usando il bluetooth credo ci sia il rischio, come succede in macchina, che se nei dintorni hai un segnale bluetooth più forte del tuo, i tuoi dispositivi si disconnettano.

Personalmente non mi sono mai fidato di questo tipo di connessione.

Avete feedback differenti?
E' appena arrivato: ho fatto una piccola recensione qui.

Secondo me funziona benissimo: vi aggiornerò se qualcosa la scopro dopo.

La cosa forte davvero è anche che puoi collegare l'ipad al mixer con bluetooth (se predisposto) perchè si è liberato l'ingresso usb sul Camera Connection.

Il motivo, per que, di questo acquisto era il "ticchettio " loop di massa che mi assillava da mesi.

SPARITO TUTOOOOOO.emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

19-10-18 16.14

Bene emo

Facci sapere poi come ti trovi nelle varie situazioni (casa, prove, live..) aggiornando il nuovo thread emo