Loop station: hardware o software?

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

12-10-18 16.52

C'è l'imbarazzo della scelta ormai. App per ipad & android, etc. ...
Ma il pedalino hardware resta ancora attraente, vuoi per la possibilità di toccare con mano il buon ferrovecchio, vuoi perchè la "pasta" sonora di looper - come quelli marchiati Boss - conservano ancora un retrogusto analogico.
Non da ultimo l'aspetto economico: loopare con un tablet significa spendere per app + scheda audio (Irig?) + pedalboard bluetooth. Scelte difficili e azzardate di questi tempi!
Vostri pareri?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

12-10-18 17.39

@ anonimo
C'è l'imbarazzo della scelta ormai. App per ipad & android, etc. ...
Ma il pedalino hardware resta ancora attraente, vuoi per la possibilità di toccare con mano il buon ferrovecchio, vuoi perchè la "pasta" sonora di looper - come quelli marchiati Boss - conservano ancora un retrogusto analogico.
Non da ultimo l'aspetto economico: loopare con un tablet significa spendere per app + scheda audio (Irig?) + pedalboard bluetooth. Scelte difficili e azzardate di questi tempi!
Vostri pareri?
E' affascinante loopare!! anche io son rimasto sorpreso dal pedalino boss.
Ti parla una persona che praticamente sta passando dal mondo digitale a quello analogico in questi anni (decrescita digitale felice), infatti vedo il "loopare" una cosa molto jam session, improvvisazione...e anche bravura (ammiro i chitarristi ad esempio che si creano il ritmo e poi ci suonano sopra).
Il difetto che ci trovavo io? Intanto se uno si crea il ritmo è come suonare con la base, non puoi recuperare o cambiare nulla, devi seguire quello che registri.
Poi data la mia inesperienza analogica mi son sentito impacciato nel riuscire ad usarlo... l'ho trovato molto rischioso... sbagli a fare l'attacco del loop o non ti si resetta e vai in panico...ti dirò, se già mi faceva paura l'analogico, non ti dico loopare col digitale...
Quindi tirando le somme: 1) W il pedale boss 2) complimenti sinceri a chi sa usarlo bene
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

12-10-18 17.52

Un mio amico, il maestro Petringa, con il violoncello, una pedaliera midi Elka ed un expander per basso Alesis, ci fa cose incredibili. Adopera un'unità Roland. Però devi essere bravo perché non puoi sbagliare.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

12-10-18 18.12

@ giosanta
Un mio amico, il maestro Petringa, con il violoncello, una pedaliera midi Elka ed un expander per basso Alesis, ci fa cose incredibili. Adopera un'unità Roland. Però devi essere bravo perché non puoi sbagliare.
pedali hardware per il live!
  • Jhe1723
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 4  

12-10-18 21.06

@ anonimo
C'è l'imbarazzo della scelta ormai. App per ipad & android, etc. ...
Ma il pedalino hardware resta ancora attraente, vuoi per la possibilità di toccare con mano il buon ferrovecchio, vuoi perchè la "pasta" sonora di looper - come quelli marchiati Boss - conservano ancora un retrogusto analogico.
Non da ultimo l'aspetto economico: loopare con un tablet significa spendere per app + scheda audio (Irig?) + pedalboard bluetooth. Scelte difficili e azzardate di questi tempi!
Vostri pareri?
Cosa ne dici dei looper di famiglia tc electronic? Hanno il true bypass e la marca é garanzia di qualitá
  • lonestar
  • Membro: Expert
  • Risp: 4657
  • Loc: Matera
  • Thanks: 177  

12-10-18 22.17

@ Jhe1723
Cosa ne dici dei looper di famiglia tc electronic? Hanno il true bypass e la marca é garanzia di qualitá
se la boss facesse un looper con Audio resolution: 24-Bit uncompressed lo comprerei subilto
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

13-10-18 13.38

@ lonestar
se la boss facesse un looper con Audio resolution: 24-Bit uncompressed lo comprerei subilto
Pare sia stata una scelta consapevole per non rendere identico il suono dello strumento sorgente