Quello che si trova in giro

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-10-18 16.58

Qualche giorno fa mia moglie mi dice per questo weekend non voglio stare a casa ci prendiamo una camera in un hotel e ci facciamo due giorni fuori, la struttura è storica e bellissima oltre che enorme include parchi pizzerie e da quest'anno è 4 stelle, leggo su un giornale on line: realizzata alla fine degli anni 60 su un'area di oltre 120.000 mq dove sorgono 21 palazzine, con oltre 800 camere per un totale di 2500 posti letto, 4 bar, 3 ristoranti, 1 pizzeria, 3 piscine e i famosi Toboggan, la sera dico a mia moglie invece di andare a letto fanno pianobar diamo un'occhiata...
Curioso come sempre mi avvicino, due casse RCF un mixer Montarbo, poi stranizzato vedo un Roland Sound Canvas SC88 un portatile acer e un piano stage da 300 euro yamaha... Da una struttura del genere mi sarei aspettato un po' di più come pianobar ma probabilmente penso sarà un professionista e la sua bravura sopperirà all'attrezzatura non proprio recente. Arriva il tipo e comincia a cantare, resto un pò perplesso perchè non capisco, un gruppo di polacchi si alza e si allontana... Il tipo lancia le basi midi sul pc connesso al soundcanvas che le riproduce e di tanto in tanto lascia cadere le mani in modo casuale sul pianoforte producendo suoni tipo plom plum, mia moglie mi guarda si mette a ridere e va via, il tipo comincia cantando piazza grande come se avesse una patata in bocca, alla fine dell'esecuzione di circa 50 persone presenti un signora parte con un applauso modesto, gli altri in silenzio, dopo aver massacrato vari brani comincia il Karaoke, li allora mi sono alzato e sono andato via con i polacchi!
Pensavo... Io non sarò di certo Bollani, Allevi o Padova, ma dico a confronto avrei suonato molto molto meglio e forse anche cantato molto meglio.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

09-10-18 18.00

@ fulezone
Qualche giorno fa mia moglie mi dice per questo weekend non voglio stare a casa ci prendiamo una camera in un hotel e ci facciamo due giorni fuori, la struttura è storica e bellissima oltre che enorme include parchi pizzerie e da quest'anno è 4 stelle, leggo su un giornale on line: realizzata alla fine degli anni 60 su un'area di oltre 120.000 mq dove sorgono 21 palazzine, con oltre 800 camere per un totale di 2500 posti letto, 4 bar, 3 ristoranti, 1 pizzeria, 3 piscine e i famosi Toboggan, la sera dico a mia moglie invece di andare a letto fanno pianobar diamo un'occhiata...
Curioso come sempre mi avvicino, due casse RCF un mixer Montarbo, poi stranizzato vedo un Roland Sound Canvas SC88 un portatile acer e un piano stage da 300 euro yamaha... Da una struttura del genere mi sarei aspettato un po' di più come pianobar ma probabilmente penso sarà un professionista e la sua bravura sopperirà all'attrezzatura non proprio recente. Arriva il tipo e comincia a cantare, resto un pò perplesso perchè non capisco, un gruppo di polacchi si alza e si allontana... Il tipo lancia le basi midi sul pc connesso al soundcanvas che le riproduce e di tanto in tanto lascia cadere le mani in modo casuale sul pianoforte producendo suoni tipo plom plum, mia moglie mi guarda si mette a ridere e va via, il tipo comincia cantando piazza grande come se avesse una patata in bocca, alla fine dell'esecuzione di circa 50 persone presenti un signora parte con un applauso modesto, gli altri in silenzio, dopo aver massacrato vari brani comincia il Karaoke, li allora mi sono alzato e sono andato via con i polacchi!
Pensavo... Io non sarò di certo Bollani, Allevi o Padova, ma dico a confronto avrei suonato molto molto meglio e forse anche cantato molto meglio.
colpa del gestore, che evidentemente paga poco nonostante la location
colpa del pianolaio, che evidentemente si accontenta del poco, e ci butta zero passione o professionalità, e magari riesce a raggranellare 7 serate su 7 di questo genere, ma a forza di 150 eur ci leva la mensilità.
Un pò come l'orchestra del mitico Fantozzi...

fenomeno in espansione, anche tra i "professionals" presenti nella mia città: pur di raggranellare la 50, si spacciano in 20 "progetti diversi", 30 jam diverse, collaboration, etc...son sempre i soliti, e paiono avere un ubiquità straordinaria...sulla qualità stendo un velo pietoso...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-10-18 18.40

lucabbrasi ha scritto:
Un pò come l'orchestra del mitico Fantozzi...


Però quelli almeno suonavano
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

09-10-18 18.41

Prendo spunto dal contesto per una riflessione emo: tante volte si vuole proporre a tutti costi un evento musicale per dare una sorta di qualifica al contesto (facciamo musica dal vivo!), però a pensarci bene, magari è una bella serata, magari è un bel giardino, faccio volentieri due chiacchiere con mia moglie senza dovermi sgolare a parlare per via della musica.
Ho fatto molte serate di piano bar, a cavallo tra gli anni 80 e 90. Ci chiedevano di suonare mentre la gente mangiava, si vedeva lontano un chilometro che la musica dava fastidio, ma la moda lo imponeva.
Cosa ci vuoi fare...
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

09-10-18 18.46

@ paolo_b3
Prendo spunto dal contesto per una riflessione emo: tante volte si vuole proporre a tutti costi un evento musicale per dare una sorta di qualifica al contesto (facciamo musica dal vivo!), però a pensarci bene, magari è una bella serata, magari è un bel giardino, faccio volentieri due chiacchiere con mia moglie senza dovermi sgolare a parlare per via della musica.
Ho fatto molte serate di piano bar, a cavallo tra gli anni 80 e 90. Ci chiedevano di suonare mentre la gente mangiava, si vedeva lontano un chilometro che la musica dava fastidio, ma la moda lo imponeva.
Cosa ci vuoi fare...
Voglio essere di manica larga: mi basterebbe anche un karaokista della domenica, ma che sappia far ridere e abbia il carisma dell'animatore. In tal caso travestirsi da musicista avrebbe anche senso... Ma far scappare la clientela proprio no, è un abuso nell'abuso.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

09-10-18 18.59

@ anonimo
Voglio essere di manica larga: mi basterebbe anche un karaokista della domenica, ma che sappia far ridere e abbia il carisma dell'animatore. In tal caso travestirsi da musicista avrebbe anche senso... Ma far scappare la clientela proprio no, è un abuso nell'abuso.
Si certo, qui si apre una parentesi bella larga. Ho visto pianobaristi sinceramente modesti, ma sul palchetto sapevano trattenere l'attenzione, far ridere e quando dicevano "tutti su le mani" la folla obbediva ipnotizzata.
Quello è un mestiere.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-10-18 12.28

@ paolo_b3
Si certo, qui si apre una parentesi bella larga. Ho visto pianobaristi sinceramente modesti, ma sul palchetto sapevano trattenere l'attenzione, far ridere e quando dicevano "tutti su le mani" la folla obbediva ipnotizzata.
Quello è un mestiere.
ho scritto 50 righe di intro proprio per sottolineare che parliamo di una struttura dove solo di manutenzione pagheranno milioni di euro l'anno, si perdono poi in una cosa del genere, ok siamo a fine stagione, avevamo chiamato dalla prima all'ultima settimana di settembre e ci hanno risposto tutto esaurito! Quindi nel mese di settembre hanno avuto circa 8000 clienti, possibile mai che un tale scempio passi inosservato? Ok lo pagano poco, togliete 500 euro dalle 20.000 che spendete per giardinieri e prendete qualcosa di classe, una struttura a 4 stelle non penso possa permettere una cosa del genere! Specialmente quando ci sono veramente tanti musicisti di qualità disposti a fare la stessa cosa ma in modo migliore!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

10-10-18 12.37

@ fulezone
ho scritto 50 righe di intro proprio per sottolineare che parliamo di una struttura dove solo di manutenzione pagheranno milioni di euro l'anno, si perdono poi in una cosa del genere, ok siamo a fine stagione, avevamo chiamato dalla prima all'ultima settimana di settembre e ci hanno risposto tutto esaurito! Quindi nel mese di settembre hanno avuto circa 8000 clienti, possibile mai che un tale scempio passi inosservato? Ok lo pagano poco, togliete 500 euro dalle 20.000 che spendete per giardinieri e prendete qualcosa di classe, una struttura a 4 stelle non penso possa permettere una cosa del genere! Specialmente quando ci sono veramente tanti musicisti di qualità disposti a fare la stessa cosa ma in modo migliore!
Magari è un parente del proprietario emoemoemo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-10-18 12.50

@ paolo_b3
Magari è un parente del proprietario emoemoemo
Non vorrei dire una sciocchezza ma credo che sia un bene sequestrato alla mafia che e per ora è in gestione controllata,
niente di strano che a suonare sia il cugino del perito dello stato!
Ricordo il vecchio musicista ai tempi mi pare avesse una Korg I3 ma parliamo di tanti tanti anni fa!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

10-10-18 13.04

fulezone ha scritto:
Ricordo il vecchio musicista ai tempi mi pare avesse una Korg I3


Allora doveva proprio essere bravo emo
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

10-10-18 13.44

Ma poi scusate...ancora il Roland Sound Canvas??? Quell’aggeggio lì ormai serve solo come rialzo epr la tastiera del computer, o come tagliere in cucina!

Negli anni 90 posso capire, anche se a me già faceva cagare allora, ma oggi?

Nell’oblìo, deve finire! 😜😜😜
  • anonimo

10-10-18 14.20

fulezone ha scritto:
stranizzato


Stranito.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-10-18 14.30

@ paolo_b3
fulezone ha scritto:
Ricordo il vecchio musicista ai tempi mi pare avesse una Korg I3


Allora doveva proprio essere bravo emo
la Korg I3 era uno strumento di nicchia, non si vedeva facilmente al contrario della Roland serie E e delle Solton MS, chi sceglieva una Korg I3 o I2 sapeva bene cosa comprava e anche se non sapeva suonare evitava cmq di far cadere le mani su tasti casuali facendo rumori strani!
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

10-10-18 14.30

@ anonimo
fulezone ha scritto:
stranizzato


Stranito.
SI è più corretto Stranito ma il termine è entrato nel linguaggio comune, non è del tutto corretto ma nemmeno del tutto sbagliato deriva da alcune poesie in dialetto siciliano!
è più facile che questo termine sia usato da un Siciliano che non userebbe mai il termine stranito,
troppo strano!
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

14-11-18 21.19

@ paolo_b3
Prendo spunto dal contesto per una riflessione emo: tante volte si vuole proporre a tutti costi un evento musicale per dare una sorta di qualifica al contesto (facciamo musica dal vivo!), però a pensarci bene, magari è una bella serata, magari è un bel giardino, faccio volentieri due chiacchiere con mia moglie senza dovermi sgolare a parlare per via della musica.
Ho fatto molte serate di piano bar, a cavallo tra gli anni 80 e 90. Ci chiedevano di suonare mentre la gente mangiava, si vedeva lontano un chilometro che la musica dava fastidio, ma la moda lo imponeva.
Cosa ci vuoi fare...
Anchio l'ho fatto dall 80 fino al 2000,certe volte mi veniva la voglia di chiudere la tastiera ed andarmene...emo
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

14-11-18 21.28

@ fulezone
ho scritto 50 righe di intro proprio per sottolineare che parliamo di una struttura dove solo di manutenzione pagheranno milioni di euro l'anno, si perdono poi in una cosa del genere, ok siamo a fine stagione, avevamo chiamato dalla prima all'ultima settimana di settembre e ci hanno risposto tutto esaurito! Quindi nel mese di settembre hanno avuto circa 8000 clienti, possibile mai che un tale scempio passi inosservato? Ok lo pagano poco, togliete 500 euro dalle 20.000 che spendete per giardinieri e prendete qualcosa di classe, una struttura a 4 stelle non penso possa permettere una cosa del genere! Specialmente quando ci sono veramente tanti musicisti di qualità disposti a fare la stessa cosa ma in modo migliore!
Ma guarda che,in una famosa località termale della toscana,in hotel 4 stelle,mi hanno offerto 60 euro per serate occasionali.emoemoemo
Pensa tu,attrezzatura professionale,tempo,ore di lavoro,parcheggio auto,monta smonta.....emo
Forse è meglio stare davanti ad un supermercato a chiedere l'elemosina,magari una trentina li guadagni.
Siamo completamente fuori,te lo dico io.E non è ancoraa finita.anzi è appena cominciata.
Ogni tanto,mi lascio andare nel chiedere a qualche gestore una serata,ma è sempre più deludente.
Comunque godiamoci la bella musica.emoemoemo
E non sono di quelle parti,ma ero solo in villeggiatura.
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 696
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

14-11-18 22.47

@ fulezone
Qualche giorno fa mia moglie mi dice per questo weekend non voglio stare a casa ci prendiamo una camera in un hotel e ci facciamo due giorni fuori, la struttura è storica e bellissima oltre che enorme include parchi pizzerie e da quest'anno è 4 stelle, leggo su un giornale on line: realizzata alla fine degli anni 60 su un'area di oltre 120.000 mq dove sorgono 21 palazzine, con oltre 800 camere per un totale di 2500 posti letto, 4 bar, 3 ristoranti, 1 pizzeria, 3 piscine e i famosi Toboggan, la sera dico a mia moglie invece di andare a letto fanno pianobar diamo un'occhiata...
Curioso come sempre mi avvicino, due casse RCF un mixer Montarbo, poi stranizzato vedo un Roland Sound Canvas SC88 un portatile acer e un piano stage da 300 euro yamaha... Da una struttura del genere mi sarei aspettato un po' di più come pianobar ma probabilmente penso sarà un professionista e la sua bravura sopperirà all'attrezzatura non proprio recente. Arriva il tipo e comincia a cantare, resto un pò perplesso perchè non capisco, un gruppo di polacchi si alza e si allontana... Il tipo lancia le basi midi sul pc connesso al soundcanvas che le riproduce e di tanto in tanto lascia cadere le mani in modo casuale sul pianoforte producendo suoni tipo plom plum, mia moglie mi guarda si mette a ridere e va via, il tipo comincia cantando piazza grande come se avesse una patata in bocca, alla fine dell'esecuzione di circa 50 persone presenti un signora parte con un applauso modesto, gli altri in silenzio, dopo aver massacrato vari brani comincia il Karaoke, li allora mi sono alzato e sono andato via con i polacchi!
Pensavo... Io non sarò di certo Bollani, Allevi o Padova, ma dico a confronto avrei suonato molto molto meglio e forse anche cantato molto meglio.
Oggi come oggi anche se è un hotel a 4 stelle cosa per cui ancor ci deve essere qualcuno all'altezza sia di strumentazione sia di bel canto o bell'intrattenimento, I gestori di vari locali cercano sempre persone che prendono pochi soldi così che arrivano "musicisti" a 50-70- massimo 100 euro che pur avendo strumentazione da pochi soldi e che non siano un gran che nell'intrattenimento gli va bene uguale, se poi gli portano anche persone allora si...!!!

14-11-18 23.11

In questi casi do sempre la colpa al gestore.
Tempo fa, abbiamo suonato in un ristorante della zona. Duo, 3 ore di repertorio, tutti felici e contenti. 0 trenini, 0 karaoke. Tutto suonato in maniera tranquilla per accompagnare la cena. Volumi contenuti, e questo ristorante non ha dovuto rinunciare neanche allo spazio di un tavolo, dato che ci siamo messi praticamente all'entrata del ristorante...

Il proprietario ha speso l'intero post serata a raccontarci del suo gran ristorante, sempre pieno e strapieno come la sera stessa, con buoni guadagni e iper serietà.

Al momento di pagarci, ci ha chiesto lo "sconto" di 10 euro... Con la promessa di richiamarci.

Certa gente non meriterebbe di possedere neanche un tavolo, figuriamoci un hotel a 4 stelle.
"Pezzenti saliti" si dice da queste parti...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

14-11-18 23.19

@ sandrojoe
Oggi come oggi anche se è un hotel a 4 stelle cosa per cui ancor ci deve essere qualcuno all'altezza sia di strumentazione sia di bel canto o bell'intrattenimento, I gestori di vari locali cercano sempre persone che prendono pochi soldi così che arrivano "musicisti" a 50-70- massimo 100 euro che pur avendo strumentazione da pochi soldi e che non siano un gran che nell'intrattenimento gli va bene uguale, se poi gli portano anche persone allora si...!!!
si ma tu cliente che frequenti un locale del genere puoi andarci una volta,
la seconda ti fa schifo e non ci va più, il gestore cosa ci guadagna in tutto questo?
A Palermo c'è un locale in cui ogni giovedì fanno la serata tribute band e suonano solo prefessionisti
e il locale è sempre pieno
Domenica scorsa mi hanno chiesto di fare delle foto a uno spettacolo di beneficenza,
mi hanno chiesto se potevo fare un servizio fotografico a titolo gratuito,
quella sera, c'erano sempre a titolo gratuito svariati comici di Zelig,
altri comici locali,
a me è valsa come pubblicità, diverse persone mi hanno riconosciuto e salutato, inoltre sulla pagina facebook del sito dell'associazione c'è il mio faccione, il fatto di essere gratis non significa che posso fregarmene
e nonostante la parola gratis la mia attrezzatura era di ottima qualità,
Canon 6D 1300 euro
Canon 24 105 F4 L 950 euro
Flash Metz 52 250 euro
Canon Ef 70-200 F4 IS L 900 euro
Battery Grip 150 euro
doppia batteria 100 euro
se mi chiedono un favore (specialmente per beneficienza e non sono all'altezza allora rifiuto)
questi tipi che si fanno pagare 50 euro la seconda volta non li chiamerà più nessuno!
Il gestore perde clientela e il tizio che suona ci perde la faccia... Chi ci guadagna in tutto questo?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-11-18 07.25

se vedo un pianobarista suonare con la Korg I3 o I2 o magari una WX2....mi fermo a guardarle perche rappresentano la mia adolescenza, anche se avevo technics, kurzweil k2000, jd800 (si ero messo bene e viziato lo so) non cé UNA tastiera tra il 1990 e il 1997 che non mi abbia emozionato, anche il Sound Canvas SC 55 a 24 voci!!!! che belli.....e poi se lo vedo vado li e suono anche io.