Tastiere con usb..ma se ci collego una porta midi?

  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

07-10-18 20.23

La risposta gia la so..ma spero in qualche nuovo aggeggio..

Ho tastiere con porte usb, posso connetterele all’ipad, alcune fungono anche da scheda audio dando la possibilità di ascoltare l ipad direttamente dal main della tastiera...
Ora il problema è che non tutte hanno il classico midi din..come collego una master usb ad un expander? Se ci metto una interfaccia midi non credo che questa funzioni..anzi ne sono sicuro..quindi se voglio collegare una master usb ad un jv1080 come faccio?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-10-18 20.26

Miditech usb host
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-10-18 07.18

@ giannirsc
La risposta gia la so..ma spero in qualche nuovo aggeggio..

Ho tastiere con porte usb, posso connetterele all’ipad, alcune fungono anche da scheda audio dando la possibilità di ascoltare l ipad direttamente dal main della tastiera...
Ora il problema è che non tutte hanno il classico midi din..come collego una master usb ad un expander? Se ci metto una interfaccia midi non credo che questa funzioni..anzi ne sono sicuro..quindi se voglio collegare una master usb ad un jv1080 come faccio?
O il solito Kenton
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

08-10-18 09.48

@ giannirsc
La risposta gia la so..ma spero in qualche nuovo aggeggio..

Ho tastiere con porte usb, posso connetterele all’ipad, alcune fungono anche da scheda audio dando la possibilità di ascoltare l ipad direttamente dal main della tastiera...
Ora il problema è che non tutte hanno il classico midi din..come collego una master usb ad un expander? Se ci metto una interfaccia midi non credo che questa funzioni..anzi ne sono sicuro..quindi se voglio collegare una master usb ad un jv1080 come faccio?
che domande assurde.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

08-10-18 16.11

@ giannirsc
La risposta gia la so..ma spero in qualche nuovo aggeggio..

Ho tastiere con porte usb, posso connetterele all’ipad, alcune fungono anche da scheda audio dando la possibilità di ascoltare l ipad direttamente dal main della tastiera...
Ora il problema è che non tutte hanno il classico midi din..come collego una master usb ad un expander? Se ci metto una interfaccia midi non credo che questa funzioni..anzi ne sono sicuro..quindi se voglio collegare una master usb ad un jv1080 come faccio?
E' stato chiesto pochi giorni fa:

Discussione
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

08-10-18 17.56

@ orange1978
che domande assurde.
Perchè non sono capaci a fare una tastiera che possa "vedere" una interfaccia midi? Roba da alieni?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-10-18 18.08

@ giannirsc
Perchè non sono capaci a fare una tastiera che possa "vedere" una interfaccia midi? Roba da alieni?
No, semplicemente non vogliono.. ed anche di questo abbiamo discusso a iosa, a livello di costo sarebbe irrisorio (infatti le master solo USB fino a qualche anno fa non esistevano, anche quelle economiche avevano almeno il MIDI OUT tradizionale...).

Se vuoi il MIDI DIN devi comprare una tastiera che lo abbia già, di fabbrica. Altrimenti ti tocca aggiungere uno degli USB MIDI Host di cui sopra...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-10-18 18.38

@ maxpiano69
No, semplicemente non vogliono.. ed anche di questo abbiamo discusso a iosa, a livello di costo sarebbe irrisorio (infatti le master solo USB fino a qualche anno fa non esistevano, anche quelle economiche avevano almeno il MIDI OUT tradizionale...).

Se vuoi il MIDI DIN devi comprare una tastiera che lo abbia già, di fabbrica. Altrimenti ti tocca aggiungere uno degli USB MIDI Host di cui sopra...
Però in tastiere come dexibell p/s o kronos,la presa USB device tipo A può ricevere una master midi Class compliant, che è fondamentalmente un interfaccia midi. Quindi potrebbe vedere anche una interfaccia midi, Class compliant...o no?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-10-18 19.10

@ zerinovic
Però in tastiere come dexibell p/s o kronos,la presa USB device tipo A può ricevere una master midi Class compliant, che è fondamentalmente un interfaccia midi. Quindi potrebbe vedere anche una interfaccia midi, Class compliant...o no?
Si, in quei casi si, perché sul connettore di tipo A fanno da USB Host e sanno riconoscere e gestire dispositivi MIDI Class Compliant, ma sono pochissimi gli strumenti che ad oggi lo fanno (di sicuro non la master di giannirsc...) e tra quelli che hai elencato Kronos e Dexibel S hanno anche il DIN, quindi forse solo per il Dexibel P diventa interessante.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-10-18 19.15

maxpiano69 ha scritto:
quindi forse solo per il Dexibel P diventa interessante.

si infatti era stato criticato, per mancanza di prese midi din, direi che tra usb midi\audio e midi device, hanno recuperato brillantemente….
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

08-10-18 19.23

@ zerinovic
maxpiano69 ha scritto:
quindi forse solo per il Dexibel P diventa interessante.

si infatti era stato criticato, per mancanza di prese midi din, direi che tra usb midi\audio e midi device, hanno recuperato brillantemente….
Anche gli strumenti Crumar e GSi hanno la presa USB Host tipo "A" che accetta master e interfacce MIDI USB "Class Compliant", anche più di una tramite hub. Lo stesso vale per Kronos, che via MIDI invia e riceve anche l'audio e può anche accettare un'interfaccia Ethernet per il trasferimento dei file.

Il punto non è volerlo fare oppure no, ma per fare da Host USB c'è bisogno di un po' cose, a livello sia elettronico che software, che molto spesso non si trovano nelle comuni masterine, che sono basate per lo più su micro-controllori a 8 bit. Non siate sempre complottisti...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13085
  • Loc: Roma
  • Thanks: 852  

08-10-18 19.50

Quindi ad esempio la korg ( prendo una a caso ) sarebbe in grado di fare un piano digitale con una presa USB alla quale poter collegare una interfaccia midi..la mia è semplice curiosità..
Ci son prodotti yamaha che fungono da scheda audio..ci collego l'iPad e l'audio esce dalle uscite master..di conseguenza non credo sia impossibile far riconoscere una interfaccia midi ad una tastiera/master...da qui la mia richiesta se già esisteva qualcosa..
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-10-18 21.23

ziokiller ha scritto:
Il punto non è volerlo fare oppure no, ma per fare da Host USB c'è bisogno di un po' cose, a livello sia elettronico che software, che molto spesso non si trovano nelle comuni masterine, che sono basate per lo più su micro-controllori a 8 bit. Non siate sempre complottisti...

Il volerlo fare era riferito all’includere anche le uscite DIN, in ogni caso sono scelte tecnico-commerciali ben precise quanto legittime e sta a chi compra decidere se avallarle, mi sembra che nessuno qui abbia parlato di complotti.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1524
  • Loc: Genova
  • Thanks: 256  

08-10-18 22.16

@ maxpiano69
ziokiller ha scritto:
Il punto non è volerlo fare oppure no, ma per fare da Host USB c'è bisogno di un po' cose, a livello sia elettronico che software, che molto spesso non si trovano nelle comuni masterine, che sono basate per lo più su micro-controllori a 8 bit. Non siate sempre complottisti...

Il volerlo fare era riferito all’includere anche le uscite DIN, in ogni caso sono scelte tecnico-commerciali ben precise quanto legittime e sta a chi compra decidere se avallarle, mi sembra che nessuno qui abbia parlato di complotti.
Siamo passati da una cosa standard che funzionava bene da 20 anni e piu' ad una non standard che funziona alla buona volonta' dei produttori... bene dai...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-10-18 22.38

Io ancora dal vivo preferisco le tastiere e le connessioni midi standard.
A casa un pochino posso anche incavolarmi con il pc...ma non tanto..anche a casa c'è una bella interfaccia midi.emo
Il cavo midi usb che lascio dietro allo strumento,solitamente é scollegato. Lo collego per aggiornamenti ed editor.
Niente ronzii,niente disconnessioni saltuarie,nessuna sorpresa. Il driver della periferica midi m-audio 2x2 si mostra molto più affidabile, del korg microx (driver proprietari) e anche della Numa compact 2.(Class compliant).