Roland Fa e Tablet

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-10-18 12.38

Mi hanno dato un bonus di 500 euro per comprare pc e libri ma con le solite assurde restrizioni e posso comprare una stampante 3D e fare un abbonamento a 4 ruote ma non posso prendere un HD o una stampante normale, praticamente non si può comprare niente di realmente utile a meno di non comprare un altro scarso notebook e ne ho già 3 nettamente superiori o un tablet, così volevo capire cosa posso prendere per collegarlo alla Fa con la scheda wifi, mi pare un IPAD Air? Un tablet android non posso usarlo. Cosa altro serve? Una interfaccia hardware da collegare al mixer o ipad sfrutta la scheda audio della fa tramite wifi? Poi mi pare che ci sia un programma gratuito apple da usare come host e daw per caricare i VST o si compra a parte? Posso comprare anche software
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-10-18 14.36

io mi prenderei un tablet tipo questo
(ottimo secondo me che abbia le prese usb standard da collegare direttamente ad FA08)
e ci installerei questo programma qua
che aggiungerebbe una cosa che manca alla fa08, oltre al fatto di usarlo anche per richiamare suoni o studioset, semplicemente premendo uno dei riquadri a schermo,(come si vede nell'immagine)
puoi scaricarlo in versione demo e provarlo.necessita di un banco GM(presente nella FA) per funzionare subito.
io ce l'ho da un po' di tempo è divertente.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

07-10-18 18.47

@ zerinovic
io mi prenderei un tablet tipo questo
(ottimo secondo me che abbia le prese usb standard da collegare direttamente ad FA08)
e ci installerei questo programma qua
che aggiungerebbe una cosa che manca alla fa08, oltre al fatto di usarlo anche per richiamare suoni o studioset, semplicemente premendo uno dei riquadri a schermo,(come si vede nell'immagine)
puoi scaricarlo in versione demo e provarlo.necessita di un banco GM(presente nella FA) per funzionare subito.
io ce l'ho da un po' di tempo è divertente.
La mia idea era diversa, conosco one man band ma ho un Roland RA500 conservato che non uso, la mia idea era quella di implementare qualche funzione della fa con una daw, ma l'idea di portarmi dietro portatile cavi e altro mi disturba, pensavo che un ipad potesse fare tutto questo facilmente, inoltre come si chiama quel programma gratuito di apple? LOGIC? Dare un'occhiata a tutto questo che per me che vengo prevalentemente da prodotti hardware é tutto nuovo, volevo i vestire questo buono in qualcosa di utile ma da quanto mi dici tu l'ipad sarebbe totalemente inutile...

Effettivamente ancora l'uso dei tablet mi sfugge, non riesco a capire il loro effettivo uso, speravo di averne trovato uno
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-10-18 20.07

Un tablet lo puoi usaré per gli spartiti, su Windows ce un programma che quando cambi studioset, ti cambia anche lo spartito...come expander
Per qualche vst VA (minimoog,synth1,ecc..) qualche hammond (organized,vb3)
Tenendo conto che hai una FA, forse ti puo interessare quella categoria di vst li.
E tenendo conto che il Tablet che ti ho consigliato non é certo un mostro di potenza.é comunque in grado di tirarsi librerie di suoni tipo kontakt che nel 2008 erano il top. Anche con 4-5 layer(East west colossus) ho provato di persona.
In ultimo ancora le connessioni wireless non sono molto affidabili, specialmente per latenza elevata.
Il vecchio cavo usb mi ispira piu fiducia.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-10-18 10.12

zerinovic ha scritto:
Per qualche vst VA (minimoog,synth1,ecc..) qualche hammond (organized,vb3)

era quello che volevo fare, ma mi era sembrato che sul forum ci fossero molte più persone
che usassero questa soluzione, non parlo di quella del wifi ma di usare un IPAD come DAW,
a quel punto il buono lo spendo in altro
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

08-10-18 14.22

@ fulezone
zerinovic ha scritto:
Per qualche vst VA (minimoog,synth1,ecc..) qualche hammond (organized,vb3)

era quello che volevo fare, ma mi era sembrato che sul forum ci fossero molte più persone
che usassero questa soluzione, non parlo di quella del wifi ma di usare un IPAD come DAW,
a quel punto il buono lo spendo in altro
Io uso una M Audio Code 61 collegata direttamente ad un IPad Pro, dall’uscita cuffie direttamente al mixer e vai senza problemi. Come DAW uso Cubasis 2, che già ha una buona selezione di strumenti. Poi ho aggiunto altri visto, come IGrand e Nanologue, ad esempio.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-10-18 14.38

@ Osuna1
Io uso una M Audio Code 61 collegata direttamente ad un IPad Pro, dall’uscita cuffie direttamente al mixer e vai senza problemi. Come DAW uso Cubasis 2, che già ha una buona selezione di strumenti. Poi ho aggiunto altri visto, come IGrand e Nanologue, ad esempio.
io userei come master la FA-08 e come scheda audio mi piacerebbe usare quella integrata nella FA-08,
da questo nasceva l'idea, avere meno apparecchiatura possibile! Usare come si chiama Logic?
Sia come DAW che come Host e caricare come diceva giustamento Zero anche un bel VB3,
ma anche qualche suono più corposo di pianoforte!