elettroacqua3d - il primo app-album Italiano.

  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 642
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

05-10-18 13.16

É uscito ieri il mio album, elettroacqua3d in download gratuito,
composto da me con il cantautore Marco di Noia...e la collaborazione preziosissima di Orange1978 che si è occupato della programmazione della maggior parte dei synth analogici utilizzati...che sono tantissimi!
Cito tra i tanti, l' HARP2600, il VCS3, l'Hobereim OB8...e abbiamo anche ospiti che suonano il Trautonium, le Ondioline, le Onde Martenot, etc...
É un album che unisce musica elettronica, cantautorato, synth-pop-prog, musica binaurale.
L'app-album è disponibile per Android e IOS, oltre alle musiche ci sono contenuti aggiuntivi, video, etc...
Siamo contenti ed orgogliosi della fatica fatta, soprattutto di andare a cercare i vecchi strumenti, padri (edin qualche caso NONNI!!!) della musica elettronica.
Stefano.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-10-18 01.29

spero vi piacerá, stefano asterix é una grande mente, e marco un incredibile cantante.

come gia detto da stefano io oltre a gestire i sintetizzatori analogici come appunto Arp2600, prophet 6, oberheim ob 8, prophet 12, pro2, pro one etc etc....ho anche ripreso ed editato tutte le voci, e lavorato nell editing delle tracce, lavorato sui suoni delle ritmiche....e cosa piu importante l'ho mixato avvalendomi della collaborazione anche con un secondo fonico e di stefano e marco, un lavoro di equipe insomma, fatto su una console analogica Neve vr 48.

nel disco troverete oltre ai synth analogici anche molti strumenti digitali come nord lead 2x, d50, dx7, tx816, emu morpheus, max msp, csound....questi ultimi due in particolare gestiti dal mitico asterix stefano che é molto competente su questo aspetto, e su un brano abbiamo Moog Modular vero e EMS VCS3 suonati da Dan Lacksmann tastierista dei Telex e produttore dei deep forest e Hooverphonic.

e troverete appunto strumenti rari suonati da ospiti internazionali come l'ondes martenot, il trautonium, l'ondioline, mellotron m400, honer pianet....

diciamo che abbiamo voluto racchiudere tutte le sonoritá che abbiamo amato nel corso della nostra vita, dai suoni analogici vintage, ai synth digitali fino alla musica elettronica contemporanea accademica piu sperimentale, e abbiamo lavorato molto sulle voci, abbiamo registrato decine e decine di backing tracks vocali oltre alle soliste usando spesso la voce proprio come strumento per fare pads, armonie, layers complessi....sfruttando le ottime doti vocali di marco che ha anche un ampia estensione vocale, che ci ha consentito di usarla come uno strumento.

un disco vario ed eterogeneo....ma vi abbiamo detto gia molto! speriamo vi piacca ;)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-10-18 12.10

Ogni tanto (ultimamente forse più spesso), su queste pagine, si esce dall'anonimato (e conseguenti diatribe sull'effettiva capacità musicale dei forumer e sulla loro professionalità) e si presentano non solo demo casalinghe delle proprie produzioni, ma anche prodotti assolutamente professionali come questo.
Ho scaricato l'applicazione stamattina e un po' alla volta lo sto ascoltando (mi sembra che ciucci un bel po' di batteria del cellulare ma forse è il mio che ormai mostra la corda). A parte i primissimi secondi che mi hanno riportato ai tempi del monoscopio di quando ero bambino emo dal punto di vista musicale mi sembra veramente un ottimo prodotto, e questo va a merito di Stefano-Asterix e pure di Andrea-Orange1978, perché non si ottiene un prodotto del genere se chi fa i suoni ed il missaggio non è, oltre che un bravo tecnico, un musicista vero.
Non mi piace troppo (non perché non sia bravo, ma per miei gusti personali e quindi opinabili) lo stile del cantante in alcuni momenti, ma questo non influisce sul giudizio finale che è assolutamente positivo. Bravi ragazzi emo
  • anonimo

06-10-18 12.32

@ Asterix
É uscito ieri il mio album, elettroacqua3d in download gratuito,
composto da me con il cantautore Marco di Noia...e la collaborazione preziosissima di Orange1978 che si è occupato della programmazione della maggior parte dei synth analogici utilizzati...che sono tantissimi!
Cito tra i tanti, l' HARP2600, il VCS3, l'Hobereim OB8...e abbiamo anche ospiti che suonano il Trautonium, le Ondioline, le Onde Martenot, etc...
É un album che unisce musica elettronica, cantautorato, synth-pop-prog, musica binaurale.
L'app-album è disponibile per Android e IOS, oltre alle musiche ci sono contenuti aggiuntivi, video, etc...
Siamo contenti ed orgogliosi della fatica fatta, soprattutto di andare a cercare i vecchi strumenti, padri (edin qualche caso NONNI!!!) della musica elettronica.
Stefano.
Scaricata la app e ascoltato tutto.
I miei più vivaci complimenti per l’intera realizzazione artistica, tecnica e per l’idea (che trovo davvero più unica che rara).
Ho apprezzato molto alcuni brani, in particolare “piccoli Navigli” e “il mare per chi non ce l’ha”.
Le gif animate che preparano all’ascolto, i brani 3D che fanno da intro al brano successivo, davvero coinvolgenti. L’utilizzo dei synth è stato fatto, in maniera sapiente. Mai invasivo. Armonie scritte a tavolino, dalla difficile pratica in esecuzione. Sonorità particolarmente efficaci che fanno da trama al cantastorie mistico (in senso complimentoso). Testi impegnati, voce interessante e originale. Mi ricorda il timbro di Marco Ferradini. Mi piace.
La spazialità e l’aria che si avverte attorno, è coinvolgente, come dicevo sopra. Bello il Cp80, il Vcs3, e tuti gli altri suoni in Fm. Veramente bravi!
Mi sono complimentato anche con Orange, persona che stimo e dalla quale ho sempre qualcosa di nuovo da imparare.

Chapeu a tutti e 3!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-10-18 12.33

@ cecchino
Ogni tanto (ultimamente forse più spesso), su queste pagine, si esce dall'anonimato (e conseguenti diatribe sull'effettiva capacità musicale dei forumer e sulla loro professionalità) e si presentano non solo demo casalinghe delle proprie produzioni, ma anche prodotti assolutamente professionali come questo.
Ho scaricato l'applicazione stamattina e un po' alla volta lo sto ascoltando (mi sembra che ciucci un bel po' di batteria del cellulare ma forse è il mio che ormai mostra la corda). A parte i primissimi secondi che mi hanno riportato ai tempi del monoscopio di quando ero bambino emo dal punto di vista musicale mi sembra veramente un ottimo prodotto, e questo va a merito di Stefano-Asterix e pure di Andrea-Orange1978, perché non si ottiene un prodotto del genere se chi fa i suoni ed il missaggio non è, oltre che un bravo tecnico, un musicista vero.
Non mi piace troppo (non perché non sia bravo, ma per miei gusti personali e quindi opinabili) lo stile del cantante in alcuni momenti, ma questo non influisce sul giudizio finale che è assolutamente positivo. Bravi ragazzi emo
figo il monoscopiooooo.....certo, e hai ragione! cè la sinusoide all'inizio :))

è un idea di stefano! perche l'acqua rappresenta il mattone fondamentale della vita e della sua nascita....cosi come la sinusoide rappresenta il mattone fondamentale di ogni suono! ...conoscera il teorema di fourier immagino....l'ho sempre trovata una idea interessante e che calza a pennello con lo spirito del disco! sai di quelle cose per le quali ci si innamora al primo ascolto?

grazie sono e siamo lusingati che ti piaccia! buon ascolto....ci abbiamo lavorato davvero molto e con tanto impegno.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4842
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

06-10-18 12.35

orange1978 ha scritto:
conoscerai credo il teorema di fourier immagino....

Un pochino emoemoemoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

06-10-18 12.36

Ma dal PC Windows non si può ascoltare?
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 642
  • Loc: Milano
  • Thanks: 148  

06-10-18 12.55

@ paolo_b3
Ma dal PC Windows non si può ascoltare?
Per ora si puó ascoltare esclusivamente tramite app. Stefano.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13406
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

06-10-18 13.00

@ Asterix
Per ora si puó ascoltare esclusivamente tramite app. Stefano.
Peccato, mi incuriosiva.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

06-10-18 20.49

Scaricato e ascoltato metà.

Rispetto i vostri gusti artistici, ma purtroppo sono davvero molto lontani dai miei.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

06-10-18 21.29

ho iniziato ad ascoltare i brani, bel lavoro, belli i suoni dei sintetizzatori fatti da Orange.

Finalmente meno fuffa e più musica.

Io però ho ascoltato in un mod non previsto dagli autori, ho collegato l'uscita cuffie del cellulare al Nad ed o ascoltato come si faceva negli anni '80.
Mi ricorda un po' l'esperimento che aveva fatto Pete Shelley che nel 33 giri e cassette di XL1 aveva messo un programma per lo Spectrum da guardare in sincrono con l'audio.