Roland Fa 07 / Modx 61/76

  • brunello58
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

29-09-18 23.16

Buonasera a tutti
Sarei orientato all'acquisto di una seconda tastiera da inserire al Nord Stage 3
considerando che il mio utilizzo è prevalentemente su genere Pop/ Funk quale di queste 2 tastiere ...al di là del feeling Keybed... a vostro parere sarebbe più conforme
Grazie
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

29-09-18 23.26

@ brunello58
Buonasera a tutti
Sarei orientato all'acquisto di una seconda tastiera da inserire al Nord Stage 3
considerando che il mio utilizzo è prevalentemente su genere Pop/ Funk quale di queste 2 tastiere ...al di là del feeling Keybed... a vostro parere sarebbe più conforme
Grazie
la modx7 l'ho vista solo in video la FA07 non è più recentissima come sistema, come uscita si, come sistema no, dentro ha tutti i suoni storici di D50 e altro, penso cmq che i due strumenti siano equivalenti, forse la Yahama ha il display touch e rende la cosa più semplice da usare
  • brunello58
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

30-09-18 00.09

@ fulezone
la modx7 l'ho vista solo in video la FA07 non è più recentissima come sistema, come uscita si, come sistema no, dentro ha tutti i suoni storici di D50 e altro, penso cmq che i due strumenti siano equivalenti, forse la Yahama ha il display touch e rende la cosa più semplice da usare
Probabilmente riguardo alla Modx bisogna aspettare qualche mese avete indicazioni più dettagliate
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

30-09-18 02.04

è una domanda inutile perche ci sarà metà gente che ti dirà che modx è meglio, un altra metà che ti dirà che è meglio la roland....e infine altri che ti diranno di non prendere entrambe ma invece di acquistare una kurzweil pc3 oppure una korg krome.

unico consiglio....vai e provale....quella che ti piace di piu e che trovi piu adatta al tuo modo di lavorare è quella giusta per te, il resto sono solamente chiacchiere.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

30-09-18 05.02

@ orange1978
è una domanda inutile perche ci sarà metà gente che ti dirà che modx è meglio, un altra metà che ti dirà che è meglio la roland....e infine altri che ti diranno di non prendere entrambe ma invece di acquistare una kurzweil pc3 oppure una korg krome.

unico consiglio....vai e provale....quella che ti piace di piu e che trovi piu adatta al tuo modo di lavorare è quella giusta per te, il resto sono solamente chiacchiere.
Io ho la fa08 e ne sono entusiasta, è uno strumento veramente versatile e poliedrico, la modx é appena uscita quindi avra sicuramente qualche asso nella manica in piu ma cmq la Fa ancora oggi si difende molto bene e anche sulla pagina degli ammiratori difficilmente trovi quaalcuno che ne parli male, ha un numero di funzioni incredibile che probabilmente non arriverai mai a usare al 100%
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

30-09-18 11.28

@ orange1978
è una domanda inutile perche ci sarà metà gente che ti dirà che modx è meglio, un altra metà che ti dirà che è meglio la roland....e infine altri che ti diranno di non prendere entrambe ma invece di acquistare una kurzweil pc3 oppure una korg krome.

unico consiglio....vai e provale....quella che ti piace di piu e che trovi piu adatta al tuo modo di lavorare è quella giusta per te, il resto sono solamente chiacchiere.
E non ti dimenticare le rosse !!!! emoemoemo
emo
  • tsenglabs
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 5  

30-09-18 13.25

Io ho la FA08 e la MODX7
Da dire che la meccanica della FA07 è decisamente migliore della MODX7 (a mio parere e anche a detta di qualche amico che l'ha confrontate).
Sono due macchine strepitose.
A prescindere dalla tua scelta, cadrai all'impiedi.

Roland Fa08 ha dalla sua parte una facilità di utilizzo che purtroppo Yamaha non ha.....nonostante i passi in avanti rispetto al motif, trovo il modx comunque molto più complicato rispetto al Roland.
I suoni sono questione di gusti....per esperienza personale con Yamaha sembra che trovi sempre il suono giusto, che esce bene! Con Roland, dall'impianto, per avere soddisfazione devo editare parecchio.
Secondo me sui suoni modx7 batte fa07 uno a zero.
  • brunello58
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

01-10-18 01.05

@ tsenglabs
Io ho la FA08 e la MODX7
Da dire che la meccanica della FA07 è decisamente migliore della MODX7 (a mio parere e anche a detta di qualche amico che l'ha confrontate).
Sono due macchine strepitose.
A prescindere dalla tua scelta, cadrai all'impiedi.

Roland Fa08 ha dalla sua parte una facilità di utilizzo che purtroppo Yamaha non ha.....nonostante i passi in avanti rispetto al motif, trovo il modx comunque molto più complicato rispetto al Roland.
I suoni sono questione di gusti....per esperienza personale con Yamaha sembra che trovi sempre il suono giusto, che esce bene! Con Roland, dall'impianto, per avere soddisfazione devo editare parecchio.
Secondo me sui suoni modx7 batte fa07 uno a zero.
Grazie x le vostre conclusioni..credo che la cosa giusta sia quella di provarle entrambi...certo che i Pad della Fa in un contesto live possono essere ...molto interessanti...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

01-10-18 09.03

@ brunello58
Grazie x le vostre conclusioni..credo che la cosa giusta sia quella di provarle entrambi...certo che i Pad della Fa in un contesto live possono essere ...molto interessanti...
lo sono, io i pad li uso moltissimo, la cosa fondamentale è invece programmarli bene a casa, mi è successo di dover suonare così all'improvviso un brano che conoscevo bene, non avevo però il setup giusto sulla mia FA mentre gli altri musicisti avevano già cominciato a suonare io ancora stavo cercando i suoni giusti da utilizzare, una cosa un pò frustrante!
In ogni modo credo che essendo entrambe workstation sia la FA che la Modx, entrambe non sono immediate e prevedono una preconfigurazione prima di suonare live!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

01-10-18 09.28

Scusate hanno entrambe la funzione di
“samless transitions” ???
Grazie
Paolo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

01-10-18 14.08

@ berlex65
Scusate hanno entrambe la funzione di
“samless transitions” ???
Grazie
Paolo
Aggiungo, è possibile caricare file wawe su Fa come è possibile fare su modx?
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

01-10-18 14.39

@ Solimo
Aggiungo, è possibile caricare file wawe su Fa come è possibile fare su modx?
Si, puoi caricarli e farli eseguire dal sequencer o tramite pad.
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

01-10-18 14.43

@ fulezone
Si, puoi caricarli e farli eseguire dal sequencer o tramite pad.
Grazie!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

01-10-18 15.52

@ fulezone
Si, puoi caricarli e farli eseguire dal sequencer o tramite pad.
Entrambi hanno il cambio patch/program senza stacco del suono?
  • tsenglabs
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 5  

02-10-18 08.11

@ berlex65
Entrambi hanno il cambio patch/program senza stacco del suono?
Si, la Roland non ha alcun problema. Ora anche la Modx ti consente di passare da una performance all'altra senza stacco, ma solo se la performance è di tipo SSS (Seamless Sound Switching) che viene indicato sul display. Non tutte le performance lo sono.

Per quanto riguarda i file wave, la Roland li carica senza problemi, sia WAV che MP3. Li metti sul pad che ha una disponibilità veramente enorme (4 banchi da 16 per ogni song) .....
Mentre sul modx io li metto sui tasti proprio....come se fosse una voice, ma carica solo i wave non gli mp3.
  • brunello58
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

02-10-18 10.46

@ tsenglabs
Si, la Roland non ha alcun problema. Ora anche la Modx ti consente di passare da una performance all'altra senza stacco, ma solo se la performance è di tipo SSS (Seamless Sound Switching) che viene indicato sul display. Non tutte le performance lo sono.

Per quanto riguarda i file wave, la Roland li carica senza problemi, sia WAV che MP3. Li metti sul pad che ha una disponibilità veramente enorme (4 banchi da 16 per ogni song) .....
Mentre sul modx io li metto sui tasti proprio....come se fosse una voice, ma carica solo i wave non gli mp3.
Quindi la Roland x questo tipo di operazione è più versatile... mi riferisco a caricare file ...SSS ...ecc..
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

02-10-18 14.21

@ brunello58
Quindi la Roland x questo tipo di operazione è più versatile... mi riferisco a caricare file ...SSS ...ecc..
allora tra una performance e l'altra non ci sono stacchi di suono ma cambi di suono si, se passi da un suono a un altro senti che il suono cambia leggermente non so bene in cosa, e mi è capitato pochissime volte (circa 3/4 in due anni) che la nota rimane sospesa, ma succede veramente raramente!
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

02-10-18 14.59

@ fulezone
allora tra una performance e l'altra non ci sono stacchi di suono ma cambi di suono si, se passi da un suono a un altro senti che il suono cambia leggermente non so bene in cosa, e mi è capitato pochissime volte (circa 3/4 in due anni) che la nota rimane sospesa, ma succede veramente raramente!
Non ho capito la risposta😂😂😂
Parli di performance diverse che però hanno lo stessa patch e perciò nel passaggio il suono sembra diverso... a me interessa che non ci sia lo stacco tra un suono e l’altro se poi questo avviene solo in modalità performance è indifferente...
Ciao
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 83  

16-02-19 23.57

Riesumo questo vecchio thread perchè sto vivendo lo stesso dilemma, ma tra vantaggi dell'una e dell'altra forse un piccolo particolare fa pendere decisamente la bilancia a favore del FA07, almeno per chi vuole farne il "cuore" di un setup essenziale e ultraleggero:

a leggere il manuale della MODX essa non consente di creare split all'interno di uno stesso canale midi, di conseguenza non è possibile, ad esempio, avere due suoni diversi su una master esterna che trasmette su un solo canale. a meno che tale lo split non si faccia sulla master stessa, ovviamente, cosa abbastanza scomoda.

tale "inspiegabile" limitazione era presente anche su FA, per poi essere risolta con un aggiornamento.

mi confermate questa storiaccia?
  • sgranzo
  • Membro: Expert
  • Risp: 868
  • Loc: Gorizia
  • Thanks: 66  

17-02-19 02.42

@ trivial105
Riesumo questo vecchio thread perchè sto vivendo lo stesso dilemma, ma tra vantaggi dell'una e dell'altra forse un piccolo particolare fa pendere decisamente la bilancia a favore del FA07, almeno per chi vuole farne il "cuore" di un setup essenziale e ultraleggero:

a leggere il manuale della MODX essa non consente di creare split all'interno di uno stesso canale midi, di conseguenza non è possibile, ad esempio, avere due suoni diversi su una master esterna che trasmette su un solo canale. a meno che tale lo split non si faccia sulla master stessa, ovviamente, cosa abbastanza scomoda.

tale "inspiegabile" limitazione era presente anche su FA, per poi essere risolta con un aggiornamento.

mi confermate questa storiaccia?
ahime, questa storiaccia degli split sulla FA è vera e non è stata risolta con gli aggiornamenti.