Yamaha p120 o p125?

  • lolloangeloni
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 6  

18-09-18 20.14

Dilemna: prendere uno yamaha p120s usato tenuto bene oppure un p125 appena sfornato? Considerando che siamo circa sullo stesso prezzo. Ho bisogno di uno strumentino per studiare (me lo riprometto ad ogni settembre) e poi magari da portare in qualche live a volte. Il 120 ha amplificazione più potente e per me significa molto quando ci suonò suono a casa.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-09-18 20.29

@ lolloangeloni
Dilemna: prendere uno yamaha p120s usato tenuto bene oppure un p125 appena sfornato? Considerando che siamo circa sullo stesso prezzo. Ho bisogno di uno strumentino per studiare (me lo riprometto ad ogni settembre) e poi magari da portare in qualche live a volte. Il 120 ha amplificazione più potente e per me significa molto quando ci suonò suono a casa.
Se lo porti in live l'amplificazione non ti serve.
Il P125 è carino, ci ho fatto un pensierino, il P120 non lo conosco, ma a pari prezzo... vai sul nuovo.
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

18-09-18 20.49

@ lolloangeloni
Dilemna: prendere uno yamaha p120s usato tenuto bene oppure un p125 appena sfornato? Considerando che siamo circa sullo stesso prezzo. Ho bisogno di uno strumentino per studiare (me lo riprometto ad ogni settembre) e poi magari da portare in qualche live a volte. Il 120 ha amplificazione più potente e per me significa molto quando ci suonò suono a casa.
Il 120 l'ho avuto ed è un gran bel piano, sia a livello di meccanica che come sound. Ha una notevole interazione fra la action e la risposta acustica.
Certo di acqua ne è passata sotto i ponti e quindi, sia per godere di timbriche un pochino piu evolute che per un discorso di pura affidabilità, mi orienterei su qualcosa di più fresco.l'altro strumento non lo conosco ma, in linea di massima, Yamaha non dovrebbe tradirti.emo
  • lolloangeloni
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 6  

18-09-18 20.54

@ paolo_b3
Se lo porti in live l'amplificazione non ti serve.
Il P125 è carino, ci ho fatto un pensierino, il P120 non lo conosco, ma a pari prezzo... vai sul nuovo.
Purtroppo ho notato che il p125 ha la solita amplificazione da 7 watt e l impressione sonora risulta compromessa benché suoni bene per carità ma a volte l amplificazione interna per uno strumento casalingo è importante per ciò che concerne la restituzione del dettaglio timbrico A per la dinamica
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-09-18 21.05

@ lolloangeloni
Purtroppo ho notato che il p125 ha la solita amplificazione da 7 watt e l impressione sonora risulta compromessa benché suoni bene per carità ma a volte l amplificazione interna per uno strumento casalingo è importante per ciò che concerne la restituzione del dettaglio timbrico A per la dinamica
Ma guarda che, da possessore di KAWAI ES100, ti posso dire che l'amplificazione interna di 7 watt ne ha a sufficienza. Certo che se hai delle camere da 50 mq, magari si disperde un po'.
  • lolloangeloni
  • Membro: Senior
  • Risp: 192
  • Loc: Pescara
  • Thanks: 6  

18-09-18 21.29

@ paolo_b3
Ma guarda che, da possessore di KAWAI ES100, ti posso dire che l'amplificazione interna di 7 watt ne ha a sufficienza. Certo che se hai delle camere da 50 mq, magari si disperde un po'.
Come ti trovi con es100?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

18-09-18 21.32

Butta 'sti cessi moderni.
Il P120 non avrà i migliori campionamenti ma è stato pensato e costruito per far suonare la musica.
È uno strumento dall'interazione tasto/dinamica che oggi te la sogni e poi suona "serio", eloquente, zittisce tutti per quanto è profondo e generoso il suono.

Davvero, potendo metterli uno di fianco all'altro diresti: ma che se so' bevuti alla Yamaha?
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1545
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

18-09-18 21.33

@ lolloangeloni
Dilemna: prendere uno yamaha p120s usato tenuto bene oppure un p125 appena sfornato? Considerando che siamo circa sullo stesso prezzo. Ho bisogno di uno strumentino per studiare (me lo riprometto ad ogni settembre) e poi magari da portare in qualche live a volte. Il 120 ha amplificazione più potente e per me significa molto quando ci suonò suono a casa.
il 120s dalla sua ha la tastiera migliore (GH vs GHS) del 125 ma a polifonia non c'e' storia, 192 contro 64, e i suoni sono 17 anni piu' giovani

io ti consiglio di andarti a provare un kawai es110, ma se rimani in casa yamaha dati i 17 anni di differenza andrei sul 125 nuovo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

18-09-18 21.36

17 anni, per i suoni e la suonabilità, fatti come li farebbe un gambero...

Luoghi comuni.
Più campioni moderni, raffinati,, più suono trasparente, vetroso...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-09-18 21.36

@ lolloangeloni
Come ti trovi con es100?
L'ho venduto emoemoemo
A parte gli scherzi, va benissimo, ci ho trovato un intesa perfetta, ovviamente sono questioni personali.
Ora visto che ho trovato qualcuno a cui interessava, l'ho ceduto. Come tutti i sognatori, e chi suona è un sognatore a prescindere, mi godo l'attimo dell'uomo libero pensando a ciò con cui lo sostituirò. Ma credo sarà ES110.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2036  

18-09-18 21.44

@ vin_roma
17 anni, per i suoni e la suonabilità, fatti come li farebbe un gambero...

Luoghi comuni.
Più campioni moderni, raffinati,, più suono trasparente, vetroso...
Epperò Vin, tu avevi il 120 e hai comperato il 115 (neanche il 125). E come ti giustifichi? Fa ciò che dice il prete, non fare ciò che fa il prete? emoemoemo[

Dai che un giorno farò un salto a trovare i forumers di Roma e potrai finalmente prendermi a calci in culo...

emo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

18-09-18 21.58

@ vin_roma
Butta 'sti cessi moderni.
Il P120 non avrà i migliori campionamenti ma è stato pensato e costruito per far suonare la musica.
È uno strumento dall'interazione tasto/dinamica che oggi te la sogni e poi suona "serio", eloquente, zittisce tutti per quanto è profondo e generoso il suono.

Davvero, potendo metterli uno di fianco all'altro diresti: ma che se so' bevuti alla Yamaha?
Eh eh eh, ti stavo aspettando Maestroemo
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

18-09-18 22.02

@ paolo_b3
Epperò Vin, tu avevi il 120 e hai comperato il 115 (neanche il 125). E come ti giustifichi? Fa ciò che dice il prete, non fare ciò che fa il prete? emoemoemo[

Dai che un giorno farò un salto a trovare i forumers di Roma e potrai finalmente prendermi a calci in culo...

emo
Beh ma il suo, che era già stato rigenerato una volta, è andato in...pensioneemo
Aho Vin sona mica scherzaemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

18-09-18 22.14

@ paolo_b3
Epperò Vin, tu avevi il 120 e hai comperato il 115 (neanche il 125). E come ti giustifichi? Fa ciò che dice il prete, non fare ciò che fa il prete? emoemoemo[

Dai che un giorno farò un salto a trovare i forumers di Roma e potrai finalmente prendermi a calci in culo...

emo
No, sta a casa il P120. Il P115 l'ho preso perché a portarlo in giro pesa solo 11 kg, unico lato positivo! Ma ogni volta che lo accendo, oltre al MIDI, rimpiango l'eloquenza, la solidità, la suonabilità e la sicurezza che dava il P120.

Certo il passo successivo sarebbe stato CP5 o Numa Concert ...ma stiamo sempre a 20kg e più... c'ho 'n età, 'n se po' fa'!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12345
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-09-18 22.17

@ paolo_b3
Epperò Vin, tu avevi il 120 e hai comperato il 115 (neanche il 125). E come ti giustifichi? Fa ciò che dice il prete, non fare ciò che fa il prete? emoemoemo[

Dai che un giorno farò un salto a trovare i forumers di Roma e potrai finalmente prendermi a calci in culo...

emo
...il peso...
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

19-09-18 10.51

Anche io concordo sui contenuti del P120,poi il Rhodes è molto bello....Certo usato è da vedere dopo tanti anni in che condizioni è la tastiera,meccanicamente. Io l'ho sostituito col CP4,e ne sono contento.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

19-09-18 12.59

Solo la musica è eterna, l'informatica no, quindi eviterei di prendere uno strumento indietro di 17 anni informatici che corrispondono grosso modo a 170 anni umani.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3785
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

19-09-18 13.02

Io il mio p120 l'ho distrutto. Quella cavolo di meccanica si rompe!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9182
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1139  

19-09-18 15.13

Certamente ad oggi è meglio il P125 solo per un fatto: è nuovo, con tutto il gusto dell'unboxing.

ma a livello di strumento siamo lontani.
Ok, c'è chi dice che ci sono 17 anni di tecnologia in più ...ma...

comunque siamo davanti ad uno strumento che sarà poco più di un P115 (magari meno) e chi lo spiega ai miei recettori emotivi il fatto che quando usavo il P120 con un quartetto d'archi avevo una resa dignitosa, quasi a pari livello di musicalità, anche difronte a strumenti pregevoli come violini e violoncelli mentre col P115 mi pare di avere un giocattolo dal suono gracile e trasparente che davanti ad una sola nota di violino sfigura facendo trasparire tutta la sua gracilità?

Nonostante l'età stiamo parlando di due strumenti concettualmente molto diversi.

Comunque è vero che i primi P120 avevano una meccanica che si rompeva, si incrinavano i tasti proprio all'attacco per via di una mescola che col tempo diventava vetrosa e per questo cambiai tutta la meccanica con un nuovo tipo che ancora oggi è perfetta.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

19-09-18 15.18

@ vin_roma
Certamente ad oggi è meglio il P125 solo per un fatto: è nuovo, con tutto il gusto dell'unboxing.

ma a livello di strumento siamo lontani.
Ok, c'è chi dice che ci sono 17 anni di tecnologia in più ...ma...

comunque siamo davanti ad uno strumento che sarà poco più di un P115 (magari meno) e chi lo spiega ai miei recettori emotivi il fatto che quando usavo il P120 con un quartetto d'archi avevo una resa dignitosa, quasi a pari livello di musicalità, anche difronte a strumenti pregevoli come violini e violoncelli mentre col P115 mi pare di avere un giocattolo dal suono gracile e trasparente che davanti ad una sola nota di violino sfigura facendo trasparire tutta la sua gracilità?

Nonostante l'età stiamo parlando di due strumenti concettualmente molto diversi.

Comunque è vero che i primi P120 avevano una meccanica che si rompeva, si incrinavano i tasti proprio all'attacco per via di una mescola che col tempo diventava vetrosa e per questo cambiai tutta la meccanica con un nuovo tipo che ancora oggi è perfetta.
quindi la mia teoria che 1 anno informatico = 10 anni umani fa a quel paese?

ossia, la teoria è corretta, ma non è detto che sia peggio?