Organizzare Set-up Midi

  • Djblues
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

14-09-18 19.12

Ciao a tutti ragazzi. Vorrei poter utilizzare le tastiere attraverso il protocollo midi, ma la cosa mi riesce molto complicata. Ho fatto un po di prove, ma la cosa non va, per cui vi chiedo qualche consiglio.
Il materiale in gioco è questo: masterK Mc2000; kurzweil Pc3Le61; expander Roland XV 3080.
La mia idea è utilizzare come master la Kurz(considerata buona master) , e se possibile utilizzare i suoni della stessa kurz e del roland xv3080 sia sulla master che sulla kurz. Il collegamento base penso sia master (out) e kurz (in), ma non so come collegare il roland, a quale uscita midi. Poi dove collegare il pedale del sustain, se lo si può utilizzare anche x i suoni del roland.
Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-09-18 20.29

Djblues ha scritto:
se possibile utilizzare i suoni della stessa kurz e del roland xv3080 sia sulla master che sulla kurz

Midi out master>midi in kurz
Midi out kurz>midi in Roland.
Ma se la kurz non ha il midi merge attivabile sul midi out. La master non suonerà i suoni di Roland.
  • Djblues
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

14-09-18 23.14

Grazie Zerinovic x la risposta. E' possibile fare il merge utilizzando un'altro cavo da inserire in che modo non so. Grazie
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-09-18 03.13

@ zerinovic
Djblues ha scritto:
se possibile utilizzare i suoni della stessa kurz e del roland xv3080 sia sulla master che sulla kurz

Midi out master>midi in kurz
Midi out kurz>midi in Roland.
Ma se la kurz non ha il midi merge attivabile sul midi out. La master non suonerà i suoni di Roland.
La funzione da attivare dovrebbe essere local keyboard channel....in quel caso la master trasmette su un canale, la kurzweil in modo setup opera una ricanalizzazione e puo ritrasmettere il tutto all expander roland, quindi da una tastiera puoi controllare tutto.

ma comunque non da qui facilissimo aiutare.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-09-18 08.13

Ora non posso verificare al volo ma mi sembra di ricordare che sul pc3k potevi fare un routing completo. Quindi se fai un setup con UNA ZONA CON un canale in (diciamo il 2) ed un canale out(diciamo il 4) e NE imposti come destinazione solo MIDI allora la zona della master che genera eventi sul canale 2 suonerà il canale 4 dell'expander. Se metti destinazione local suonerà invece un suono del pc3.
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4039
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

15-09-18 08.15

Comunque forse in questa vecchia discussione puoi trovare qualcosa di utile
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1364
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

15-09-18 09.27

Ciao, non so se ho capito bene, però ti dico cosa riesco a fare io. Sulla Nord Stage, che utilizzo come master, riesco a suonare sia i suoni della Yamaha Mox 6 che quelli dell'expander Korg Tr, naturalmente impostando canali midi diversi.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

15-09-18 09.34

@ Solimo
Ciao, non so se ho capito bene, però ti dico cosa riesco a fare io. Sulla Nord Stage, che utilizzo come master, riesco a suonare sia i suoni della Yamaha Mox 6 che quelli dell'expander Korg Tr, naturalmente impostando canali midi diversi.
Cosa c’entra Nord Stage, dai... non facciamo confusione.
Ogni tastiera o master ha una gestione MIDI potenzialmente diversa, qui si parla di Mc2000 e Pc3LE e le soluzioni suggerite finora sono corrette.

Come alternativa ci sarebbe da verificare se la MC2000 supporta il MIDI Merge (ma il manuale non si trova in rete) ed in tal caso sfruttarlo, collegando l’OUT della PC3 all’IN della MC2000 e l’OUT di quest’ultima all’expander.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

15-09-18 09.39

@ Solimo
Ciao, non so se ho capito bene, però ti dico cosa riesco a fare io. Sulla Nord Stage, che utilizzo come master, riesco a suonare sia i suoni della Yamaha Mox 6 che quelli dell'expander Korg Tr, naturalmente impostando canali midi diversi.
Si ma il problema è che vuole fare lo stesso spostandosi sulla kurzweil.
Mi sa che ci vuole un midi merger.collegato alla Roland.
Dove convergono il midi out della kurzweil, e il thru., l'out della master nel.midi in del kurzweil.
Però è un po caro.... forse conviene organizzarsi diversamente, lasciando la pesata solo per uno strumento.
  • korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

15-09-18 23.24

@ maxpiano69
Cosa c’entra Nord Stage, dai... non facciamo confusione.
Ogni tastiera o master ha una gestione MIDI potenzialmente diversa, qui si parla di Mc2000 e Pc3LE e le soluzioni suggerite finora sono corrette.

Come alternativa ci sarebbe da verificare se la MC2000 supporta il MIDI Merge (ma il manuale non si trova in rete) ed in tal caso sfruttarlo, collegando l’OUT della PC3 all’IN della MC2000 e l’OUT di quest’ultima all’expander.
Ho il manuale in ita... In pdf...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24468
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3329  

15-09-18 23.35

@ korgsmeo
Ho il manuale in ita... In pdf...
A me non serve ma al nostro amico forse si... tu puoi verificare/confermare se la MC2000 supporta il Merge tra il suo IN ed il suo OUT?
  • Djblues
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

08-10-18 18.58

Salve ragazzi, buon pomeriggio a tutti, riprendo il post che ho proposto un po di giorni fa a cui non ho risposto per il solo fatto che sono stati circa 20 gg a dir poco complicati.
Grazie a tutti x gli interventi.
Negli ultimi giorni sono riuscito a fare delle prove cominciando con il suggerimento di Zerinovic che ringrazio.
Direi che la cosa funziona, nel senso che sulla Kurz riesco a suonare un suono del roland che posso inviare anche alla master.
Ho fatto un set-up con suoni della kurz su di essa e sulla master e due suoni del roland, uno sulla kurz e uno sulla master.
Ho salvato il set-up, spento tutto, riacceso, richiamato il set-up ed ha funzionato. Fino a questo punto il problema è che sulla master alcuni suoni arrivano scordati di mezzo tono, forse x un problema di canali midi, non sono riuscito a capire.
Le impostazioni effettuate sono queste: Kurz in modalità set-up, canali midi di default (1), e il parametro LocKKeybChan=none;
Xv3080 in modalità performance con canale midi di default (16) e il seq:template 01;
la master è impostata su una patch vuota, con i parametri di default.
Tra la kurz e la master succede questo: se il cavo midi lo collego all' out1 Input-channel della kurz della pagina CH/prog lo posso impostare solo sui canali 1M e 5M
out2 sui canali 2M e 6M; out3 sui canali 3M e 7M; out4 sui canali 4M e 8M, in effetti input channel non lo posso scegliere io.
Credo che qua si possa lavorare ma non so in che modo.

Per quanto riguarda il merge sulla master il manuale non ne parla esplicitamente, c'è il cap.7 in cui vengono illustrate 3 funzioni
delle uscite midi-in, ma non credo riguardi il merge, però se qualcuno mi dice che ho capito male mi va bene.

Quanto suggerito da Kurz4ever, che ringrazio, lo trovo molto interessante e anche avanzato x le mie conoscenze, quindi ci vorrebbe qualche spiegazione + dettagliata, stabilire (canali in e out) mi piacerebbe capirlo, se hai un po di pazienza ti va può interessare anche altri forumer, grazie.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12341
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-10-18 19.45

Djblues ha scritto:
Fino a questo punto il problema è che sulla master alcuni suoni arrivano scordati di mezzo tono, forse x un problema di canali midi

direi di no, la master ha il traspose attivato da qualche parte...non parlerei di scordatura se si tratta di mezzotono...
  • Djblues
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

09-10-18 23.31

Grazie Zerinovic x la risposta, stò provando a controllare le impostazioni della master.

Vi chiedo ancora aiuto x quanto riguarda i controlli a partire dal sustain, sia x i suoni provenienti dalla kurz che dal roland, se gentilmente mi potete dare delle indicazioni.
Grazie a tutti.