Microfono da studio per la voce molto economico...

  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-09-18 09.52

Sto cercando un microfono da studio per la voce molto economico...Cosa mi consigliate?

12-09-18 10.18

@ PROXY1
Sto cercando un microfono da studio per la voce molto economico...Cosa mi consigliate?
Molto economico è abbastanza vago come riferimento, dammi un budget
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8948
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

12-09-18 10.40

@ mauroverdoliva
Molto economico è abbastanza vago come riferimento, dammi un budget
un mic primo prezzo che fa il suo lavoro onesto è behringer C3. Ce l'ho e lo uso con soddisfazione senza vergogna. Non ditelo.. ma è anche finito sul disco del mio gruppo ...
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

12-09-18 10.48

@ PROXY1
Sto cercando un microfono da studio per la voce molto economico...Cosa mi consigliate?
Se te la cavi bene con l'elaborazione successiva del file audio, togliendo eventuali rumori, ti consiglierei il Behringer C3, sui 70 euro.
Rende meglio per la registrazione di strumenti, l'ho provato con una chitarra e un violino e ha reso davvero bene.
Per la voce... secondo me non c'è nulla di economico che possa dare davvero soddisfazione.
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-09-18 10.57

@ Raptus
Se te la cavi bene con l'elaborazione successiva del file audio, togliendo eventuali rumori, ti consiglierei il Behringer C3, sui 70 euro.
Rende meglio per la registrazione di strumenti, l'ho provato con una chitarra e un violino e ha reso davvero bene.
Per la voce... secondo me non c'è nulla di economico che possa dare davvero soddisfazione.
Invece per il live tempo fa consigliavano su questo forum il t.bone mb85 beta. Confermate anche voi?
  • LukeBB
  • Membro: Expert
  • Risp: 1116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 75  

12-09-18 11.05

@ mauroverdoliva
Molto economico è abbastanza vago come riferimento, dammi un budget
Esatto serve che tu ci dis un budget, in base al quale possiamo consigliarti. Comunque indicativamente salendo di prezzo:

-Behringer C3
-Rode NT1-A
-Aston Origin
-Aston Spirit

E qua stai dentro ai 300 euro, gli Aston tra l’altro stanno riscuotendo pareri positivi anche dai professionisti, quindi....

Se poi il tuo budget è superiore:
-Rode NTK
-Warm Audio 87

Io cercherei anche nell’usato su MM andando a provare di persona, ma dovresti avere un po’ di esperienza per capire se un microfono suona o è rovinato, quindi ti direi di stare sul nuovo e in un negozio fisico, in modo da avere un referente vero e non un sito online.
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-09-18 11.14

@ LukeBB
Esatto serve che tu ci dis un budget, in base al quale possiamo consigliarti. Comunque indicativamente salendo di prezzo:

-Behringer C3
-Rode NT1-A
-Aston Origin
-Aston Spirit

E qua stai dentro ai 300 euro, gli Aston tra l’altro stanno riscuotendo pareri positivi anche dai professionisti, quindi....

Se poi il tuo budget è superiore:
-Rode NTK
-Warm Audio 87

Io cercherei anche nell’usato su MM andando a provare di persona, ma dovresti avere un po’ di esperienza per capire se un microfono suona o è rovinato, quindi ti direi di stare sul nuovo e in un negozio fisico, in modo da avere un referente vero e non un sito online.
Vorrei spenderci 40/50€ a microfono.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-09-18 11.16

Ho acquistato due anni fa un behringer b1 nuovo a 100€ circa.
Mi trovo molto bene

12-09-18 11.17

50 euro è un po pochino. Se arrivi a 100 almeno uno shure 57 lo trovi.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

12-09-18 12.16

ciao,
io ho preso dal tedesco un t.bone SC300. Costo 29 euro.
E' un microfono che richiede 48v, ma non è a condensatore, bensì ad elettrete.
Leggendo qua e là, ho scoperto che i microfoni a condensatore hanno bisogno di un buon preamplificatore, e puoi avere un microfono da 2000 euro ma con un pre scadente avrai qualità bassa. Invece, il microfono ad elettrete pare risentire meno della qualità del pre. Conta che sono informazioni trovate in rete, io non ne capisco nulla: ho preso il microfono solo per dire qualche parola nei live (sono pianista, non canto). L'ho prestato qualche volta ad un sassofonista o cantante di passaggio, collegato direttamente al mixer, e si è comportato comunque bene.
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-09-18 12.23

@ zaphod
ciao,
io ho preso dal tedesco un t.bone SC300. Costo 29 euro.
E' un microfono che richiede 48v, ma non è a condensatore, bensì ad elettrete.
Leggendo qua e là, ho scoperto che i microfoni a condensatore hanno bisogno di un buon preamplificatore, e puoi avere un microfono da 2000 euro ma con un pre scadente avrai qualità bassa. Invece, il microfono ad elettrete pare risentire meno della qualità del pre. Conta che sono informazioni trovate in rete, io non ne capisco nulla: ho preso il microfono solo per dire qualche parola nei live (sono pianista, non canto). L'ho prestato qualche volta ad un sassofonista o cantante di passaggio, collegato direttamente al mixer, e si è comportato comunque bene.
Del t.bone mb85 beta mi sai dire qualcosa.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-09-18 12.28

un condensatore da studio a 50 euro? ditemi che state scherzando....ma cosa vi aspettereste di ottenere da una merda del genere? sono assolutamente soldi buttati.

piuttosto guarda, un buon dinamico tipo shure sm 58 o beta 58 usato e in ottimo stato, che in casa è molto piu gestibile.

se proprio proprio vuoi un condensatore economico direi akg c2000 (diaframma stretto) o c3000 (diaframma largo) ogni tanto a 80 euro si trovano usati le versioni livrea grigio rossa vecchie (che sono anche quelle che suonano meglio e made in austria).
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

12-09-18 12.34

@ PROXY1
Del t.bone mb85 beta mi sai dire qualcosa.
no, mi spiace. Non lo conosco proprio.
Nè avrei le competenze per valutarlo: come ti ho detto, un microfono è puramente marginale nella mia attività musicale...
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

12-09-18 13.57

@ PROXY1
Del t.bone mb85 beta mi sai dire qualcosa.
cha va bene per il live ma non in studio.
devi alzare il budget almeno a 100 euro, ma starei lontano dagli electret.

scegli qui tanto per il budget che hai puoi anche prendere dei microfoni che cambierai dopo un po' quando ti renderai conto che le tue esigenze sono cambiate.

12-09-18 13.59

@ PROXY1
Vorrei spenderci 40/50€ a microfono.
È davvero poco per un mic "da studio" imho...
Per esperienza personale, avendone avuti tanti tanti, quello migliore entro i 100 euro è il behringer b1. È un microfono insospettabilemente definito, dettagliato, brillante, ma scordati quel "calore" tipico di biscottini di ben altra fascia.
Sulla voce fa la sua sporca figura, sugli strumenti non ho mai provato.
Il mio consiglio è sempre quello di mettere sul piatto qualche lira in più per poi non doversi pentire a distanza di 15 giorni... emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

12-09-18 14.18

Io ho un Samson C03 a condensatore. Lo pagai circa 100€ una decina di anni fa. Ovvio che è modesto ma fa il suo lavoro.
  • PROXY1
  • Membro: Guest
  • Risp: 117
  • Loc:
  • Thanks: 1  

12-09-18 14.34

@ serpaven
cha va bene per il live ma non in studio.
devi alzare il budget almeno a 100 euro, ma starei lontano dagli electret.

scegli qui tanto per il budget che hai puoi anche prendere dei microfoni che cambierai dopo un po' quando ti renderai conto che le tue esigenze sono cambiate.
Ma per il live il t.bone mb85 é buono. Ho visto su YouTube la comparazione con lo sure beta 58a, sembrano simili.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

12-09-18 14.40

il Behringer B1 fa veramente schifo, la versione B2 invece della quale possedevo tre esemplari non era poi male per l'epoca.

Si ma di cosa stiamo parlando....avevano senso negli anni 90 quando per avere un condensatore large diagphram dovevi andare su Neumann u87 o Sony C800g, e spendere minimo dai tre milioni di lire in su, gia un bel C414 non era economico.

Allora poteva starci, adesso parliamo che Behringer B1 costa 90 euro nuovo? benissmo....con 180 prendi il Rode Nt1 nero che è UN ALTRO PIANETA e gia compreso di shockmount rycote e anti popper di qualità, e suona bene siamo su altri livelli.

se si tratta dire spendo 200 euro per un Aston Origin oppure un Telefunken Ar51 ti dico tutta la vita il secondo ma costa 1800 euro, e allora capisco la differenza notevole di prezzo ma santo cielo, tra 50/90/100/150/180....parliamo di 100 euro in piu...esci a cena tre voltw li hai gia spesi, e stai comprando UN ALTRO PIANETA di microfono.

questo lesinare su 50/60/100 euro francamente non lo comprendo, è strumentazione che poi non rivenderai piu tra l'altro perche a un nt1 nero gli troverai sempre un uso anche se prendi un Neumann M149, mentre un Tbone o un Behringer x me sono proprio soldi buttati.

Poi anche io ho un B2 pro e una coppia bellissima di B5 con capsula intercambiabile...vanno da dio ma a parte che costano ben di piu di B1 o C3 (che sono veramente scandalosi), poi io li noleggio per le piccole cose ad esempio in teatro per uno spettacolo o ai saggi di musica dei bimbi, ho microfonato la loro orchestra con due B5 e due AKG Se300b...suonava da Dio.

....e non avevo il patema d'animo di pensare "ah se me li fanno cadere costano una follia".
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2495
  • Loc: Padova
  • Thanks: 260  

12-09-18 14.56

@ orange1978
il Behringer B1 fa veramente schifo, la versione B2 invece della quale possedevo tre esemplari non era poi male per l'epoca.

Si ma di cosa stiamo parlando....avevano senso negli anni 90 quando per avere un condensatore large diagphram dovevi andare su Neumann u87 o Sony C800g, e spendere minimo dai tre milioni di lire in su, gia un bel C414 non era economico.

Allora poteva starci, adesso parliamo che Behringer B1 costa 90 euro nuovo? benissmo....con 180 prendi il Rode Nt1 nero che è UN ALTRO PIANETA e gia compreso di shockmount rycote e anti popper di qualità, e suona bene siamo su altri livelli.

se si tratta dire spendo 200 euro per un Aston Origin oppure un Telefunken Ar51 ti dico tutta la vita il secondo ma costa 1800 euro, e allora capisco la differenza notevole di prezzo ma santo cielo, tra 50/90/100/150/180....parliamo di 100 euro in piu...esci a cena tre voltw li hai gia spesi, e stai comprando UN ALTRO PIANETA di microfono.

questo lesinare su 50/60/100 euro francamente non lo comprendo, è strumentazione che poi non rivenderai piu tra l'altro perche a un nt1 nero gli troverai sempre un uso anche se prendi un Neumann M149, mentre un Tbone o un Behringer x me sono proprio soldi buttati.

Poi anche io ho un B2 pro e una coppia bellissima di B5 con capsula intercambiabile...vanno da dio ma a parte che costano ben di piu di B1 o C3 (che sono veramente scandalosi), poi io li noleggio per le piccole cose ad esempio in teatro per uno spettacolo o ai saggi di musica dei bimbi, ho microfonato la loro orchestra con due B5 e due AKG Se300b...suonava da Dio.

....e non avevo il patema d'animo di pensare "ah se me li fanno cadere costano una follia".
Quoto al 100%
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

12-09-18 15.14

a basso prezzo il migliore "tuttofare" per me rimane zoom H2

(spero di non aver bestemmiato)