FL Studio

  • Boys994
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-09-18 15.18

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e nuovo in strumenti musicali, volevo porvi alcune domande sperando siano pertinenti.
la prima è : per iniziare a produrre musica sto per acquistare FL studio proprio su strumenti musicali...
la seconda domanda è : quale acquisto FL studio Producer o FL studio Signature , voi quale mi consigliate??

grazie anticipatamente per le vostre risposte

[messaggio editato per non conformità col regolamento]
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-09-18 15.21

emoemo

....ma sei serio? stai davvero chiedendo in un forum quali sono le differenze tangibili tra un software comprato in negozio oppure scaricato da un sito pirata? emo

mah, diciamo le stesse tra il comprare una ferrari da un concessionario ufficiale, oppure comprarla da un ricettatore di auto rubate, o nel caso specifico rubarla direttamente tu...per il resto sono identiche emo

cosa succede se installi vst cracckati....scusa ma seriamente, ti pare una domanda da poter fare in un forum di strumenti musicali? non sei sul darkweb qui eh...dai va bene tutto ma un po di educazione su, le basi almeno non dico tanto.
  • Boys994
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-09-18 15.27

@ orange1978
emoemo

....ma sei serio? stai davvero chiedendo in un forum quali sono le differenze tangibili tra un software comprato in negozio oppure scaricato da un sito pirata? emo

mah, diciamo le stesse tra il comprare una ferrari da un concessionario ufficiale, oppure comprarla da un ricettatore di auto rubate, o nel caso specifico rubarla direttamente tu...per il resto sono identiche emo

cosa succede se installi vst cracckati....scusa ma seriamente, ti pare una domanda da poter fare in un forum di strumenti musicali? non sei sul darkweb qui eh...dai va bene tutto ma un po di educazione su, le basi almeno non dico tanto.
guarda innanzitutto grazie per la risposta, io non so nulla di questo mondo e non me ne intendo di questo tipo di software, per questo ho posto questa domanda :)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-09-18 15.32

@ Boys994
guarda innanzitutto grazie per la risposta, io non so nulla di questo mondo e non me ne intendo di questo tipo di software, per questo ho posto questa domanda :)
ma non è questione di sapere non fare il finto tonto con me x piacere eh....non sapere come funzionano i softwares e cosa si usa etc è un conto, ma le regole e il buon senso valgono in generale per tutto.

se una cosa è in vendita in un negozio....a un prezzo fisso, e da altre parti te la regalano, secondo te che significa? .....che o il negozio ti sta prendendo per il culo tipo venderti l'aria che respiri che notoriamente non si paga, oppure chi te la sta regalando sta commettendo una cosa illegale.

attenzione....se io comprassi FL studio, non mi piacesse e volessi liberarmene nessuno mi potrebbe impedire di regalartelo addirittura, è mio l'ho pagato e ci faccio quel cazzo che voglio....ma una volta sola però! perche se lo metto on line dove tutti possono scaricarne una copia allora lo sto regalando a tutti e ogni copia scaricata è una copia venduta in meno....se facessero tutti cosi nessun produttore svilupperebbe piu il software perche che senso avrebbe....per chi, per la gloria?

11-09-18 15.40

... e nel forum non si possono inserire riferimenti a software illegali.
Regolamento
  • anonimo

11-09-18 15.46

@ Amministratore
... e nel forum non si possono inserire riferimenti a software illegali.
Regolamento
mi pare ci sia anche una multa da 10.000€ da devolvere ai forumer anziani emo
  • Boys994
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-09-18 15.47

@ anonimo
mi pare ci sia anche una multa da 10.000€ da devolvere ai forumer anziani emo
azz ^_^
  • anonimo

11-09-18 15.52

@ Boys994
azz ^_^
ergo fuori la grana emo
  • Boys994
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

11-09-18 15.53

@ anonimo
ergo fuori la grana emo
ahah se li avessi comprerei più Fruity loops per tutti, cmq una risposta su Producer Edition o Signature Edition si puo avere?? quale conviene acquistare?
  • anonimo

11-09-18 16.53

@ Boys994
ahah se li avessi comprerei più Fruity loops per tutti, cmq una risposta su Producer Edition o Signature Edition si puo avere?? quale conviene acquistare?
Nessuno dei due. Fatti un favore e compra un'altra DAW.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

11-09-18 17.31

@ Boys994
ahah se li avessi comprerei più Fruity loops per tutti, cmq una risposta su Producer Edition o Signature Edition si puo avere?? quale conviene acquistare?
secondo me FL studio fa schifo...e comprerei un altra DAW come nn so....Ableton Live.

comunque io prenderei la piu completa, che offre il numero maggiore di suoni, plug ins, campioni etc....alla fine gia che ci sei fai una spesa fatta bene.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

11-09-18 17.59

@ Boys994
ahah se li avessi comprerei più Fruity loops per tutti, cmq una risposta su Producer Edition o Signature Edition si puo avere?? quale conviene acquistare?
Cosa ci vorresti fare?
Lascia perdere i commenti personali, Fruity Loops e’ un po’ fuori moda, e’ bistrattato probabilmente perché tanti ricordano le versioni del passato. Obiettivamente e’ entry level ma dal punto di vista didattico se non hai mai usato un sequencer e non sai cosa sia una daw puo’ essere istruttivo. Soprattutto se fai hip hop. lo usavo nel 2003, un bel po’ di storia l’ha fatta. Adesso va tanto Ableton live, daw molto semplice, adatta soprattutto per produrre musica elettronica e per usare sequenze dal vivo. In realtà puoi registrarci di tutto, il difetto è che per come è impostata dopo un po’ ti accorgi che nell’elettronica darebbe il massimo. Se invece la tua intenzione e’ anche registrare strumenti fisici si cambia rotta su daw più da “studio”. Insomma c’è n’e’ per tutti i gusti, siamo nel 2018 .. e’ difficile trovare un software che faccia proprio schifo, almeno in questo ambito.. io valuterei dalle versioni demo quello che ti risulta piu’ intuitivo.
  • Boys994
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

12-09-18 08.42

@ Raptus
Cosa ci vorresti fare?
Lascia perdere i commenti personali, Fruity Loops e’ un po’ fuori moda, e’ bistrattato probabilmente perché tanti ricordano le versioni del passato. Obiettivamente e’ entry level ma dal punto di vista didattico se non hai mai usato un sequencer e non sai cosa sia una daw puo’ essere istruttivo. Soprattutto se fai hip hop. lo usavo nel 2003, un bel po’ di storia l’ha fatta. Adesso va tanto Ableton live, daw molto semplice, adatta soprattutto per produrre musica elettronica e per usare sequenze dal vivo. In realtà puoi registrarci di tutto, il difetto è che per come è impostata dopo un po’ ti accorgi che nell’elettronica darebbe il massimo. Se invece la tua intenzione e’ anche registrare strumenti fisici si cambia rotta su daw più da “studio”. Insomma c’è n’e’ per tutti i gusti, siamo nel 2018 .. e’ difficile trovare un software che faccia proprio schifo, almeno in questo ambito.. io valuterei dalle versioni demo quello che ti risulta piu’ intuitivo.
Grazie mille per la tua risposta, la mia intenzione era produrci basi hip hop / trap e FL studio me lo hanno consigliato in parecchi, anche esperti del genere.
  • anonimo

12-09-18 14.26

Boys994 ha scritto:
Grazie mille per la tua risposta, la mia intenzione era produrci basi hip hop / trap e FL studio me lo hanno consigliato in parecchi, anche esperti del genere.


Senza offesa, ma sinceramente: questo probabilmente perché il 99,9999% dei sedicenti "esperti produttori" hip hop e trap sanno a malapena usare un equalizzatore (senza voler puntare il dito sulle tue conoscenze e suoi tuoi amici, sia chiaro).

A oggi probabilmente si può lavorare anche con FL Studio, che fino a qualche anno fa altro non era che una mezza barzelletta di DAW. Il discorso è che visti i prezzi e considerato tutto non ha molto senso investire nella DAW più scarsa, con la community probabilmente più ignorante e poco preparata.

Ci sono tante altre soluzioni ottime, sopratutto per te, che vuoi fare quelle cose: Ableton, Bitwig, ma anche Logic (se sei su piattaforma MacOS), senza andare su Pro Tools o Cubase.

Per metterla brutta ma sincera: Fruity Loops generalmente ha la fama di essere la DAW di chi non ne capisce una mezza minchia.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

12-09-18 14.53

@ anonimo
Boys994 ha scritto:
Grazie mille per la tua risposta, la mia intenzione era produrci basi hip hop / trap e FL studio me lo hanno consigliato in parecchi, anche esperti del genere.


Senza offesa, ma sinceramente: questo probabilmente perché il 99,9999% dei sedicenti "esperti produttori" hip hop e trap sanno a malapena usare un equalizzatore (senza voler puntare il dito sulle tue conoscenze e suoi tuoi amici, sia chiaro).

A oggi probabilmente si può lavorare anche con FL Studio, che fino a qualche anno fa altro non era che una mezza barzelletta di DAW. Il discorso è che visti i prezzi e considerato tutto non ha molto senso investire nella DAW più scarsa, con la community probabilmente più ignorante e poco preparata.

Ci sono tante altre soluzioni ottime, sopratutto per te, che vuoi fare quelle cose: Ableton, Bitwig, ma anche Logic (se sei su piattaforma MacOS), senza andare su Pro Tools o Cubase.

Per metterla brutta ma sincera: Fruity Loops generalmente ha la fama di essere la DAW di chi non ne capisce una mezza minchia.
Io credo che invece sia giusto fare un proprio percorso, seguendo quello che si vuole produrre.
Se si fanno basi hip hop ha senso avere un cannone come Cubase fin dall'inizio, magari ostico da imparare?
Per me è normale andare per step, poi sarà il tempo a decidere quando avanzare...
Anche io nei primi del 2000 producevo basi hip hop, mi rendevo conto anche allora che FL era entry level ma il suo piccolo lo faceva bene.
Nel mentre esploravo Magix (e Samplitude) e Reason finendo per preferire quest'ultimo.
Adesso, facendo tutt'altro genere, credo che Logic sia la daw standard di ogni musicista.
Ma non è certo entry level soprattutto in termini di costi e per fare loop trap è sprecatissima.
  • anonimo

12-09-18 15.14

Ma per carità. Giustissimo.

Il mio è un discorso estremamente pratico. Se il nostro amico ha intenzione di iniziare a divertirsi con la musica, e visto che ci dovrà spendere soldi, credo sia importante fornirgli subito uno strumento che gli permetta di

Allora, Fruity Loops Studio costa € 199, come Logic. Vuoi dirmi un po' cosa sceglieresti tu? Ableton Live Standard costa € 350 e Bitwig € 300 e sono sicuro che entrambi prevedano grossi sconti per gli studenti. Direi che non c'è storia.

Un'altra cosa: sono tutte DAW. Imparata una si ha una buona infarinatura per comprendere e lavorare sulle altre senza grandi sforzi. Certo, le automazioni e la velocità nel lavoro sono un'altra cosa, ma partire subito con una DAW seria credo che sia un grosso vantaggio.

Con Ableton ci fai di tutto. Un amico fonico ci ha registrato fior di dischi punk, pop, blues. Certo, non è comodo quanto Pro Tools per fare editing, ma funziona più che ottimamente.

Che poi, sia ben inteso, le basi trap (e non solo) si possono fare anche con Cool Edit, come insegna Burial, e quattro campioni messi in croce. Il problema è che bisogna avere tiro e metterli davvero bene, perché quei bassi profondissimi di 808, se non hai un personaggio con cognizione di causa al missaggio, col cavolo che ti suonano come nei pezzi che ascolti su youtube.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2500
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

12-09-18 15.31

@ anonimo
Ma per carità. Giustissimo.

Il mio è un discorso estremamente pratico. Se il nostro amico ha intenzione di iniziare a divertirsi con la musica, e visto che ci dovrà spendere soldi, credo sia importante fornirgli subito uno strumento che gli permetta di

Allora, Fruity Loops Studio costa € 199, come Logic. Vuoi dirmi un po' cosa sceglieresti tu? Ableton Live Standard costa € 350 e Bitwig € 300 e sono sicuro che entrambi prevedano grossi sconti per gli studenti. Direi che non c'è storia.

Un'altra cosa: sono tutte DAW. Imparata una si ha una buona infarinatura per comprendere e lavorare sulle altre senza grandi sforzi. Certo, le automazioni e la velocità nel lavoro sono un'altra cosa, ma partire subito con una DAW seria credo che sia un grosso vantaggio.

Con Ableton ci fai di tutto. Un amico fonico ci ha registrato fior di dischi punk, pop, blues. Certo, non è comodo quanto Pro Tools per fare editing, ma funziona più che ottimamente.

Che poi, sia ben inteso, le basi trap (e non solo) si possono fare anche con Cool Edit, come insegna Burial, e quattro campioni messi in croce. Il problema è che bisogna avere tiro e metterli davvero bene, perché quei bassi profondissimi di 808, se non hai un personaggio con cognizione di causa al missaggio, col cavolo che ti suonano come nei pezzi che ascolti su youtube.
Sì capisco. Logic però devi mettere il fatto di avere un computer Apple (mini, mac etc. è un comunque bel costo, da 200 euro devi sommarci almeno 1000).
Dovessi iniziare ora, andrei diretto su Ableton Live, perchè ora curerei tutto, non solo la parte ritmica (il beat).
Alla fine il vero (unico) pregio di FL era piazzarti davanti la drum machine fin dall'inizio dove intorno ci girava il resto.... tutte le altre daw... no.
Per chi dovesse solo fare loop è come avere un Roland JD-XI su computer.
Non aveva la parte "song" per fare una vera base, ragionava solo a loop.
Io non me ne farei nulla, ma se fossi un trapper sarebbe uno dei primi synth-sequencer che comprerei emo
  • Boys994
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-09-18 12.50

@ Raptus
Sì capisco. Logic però devi mettere il fatto di avere un computer Apple (mini, mac etc. è un comunque bel costo, da 200 euro devi sommarci almeno 1000).
Dovessi iniziare ora, andrei diretto su Ableton Live, perchè ora curerei tutto, non solo la parte ritmica (il beat).
Alla fine il vero (unico) pregio di FL era piazzarti davanti la drum machine fin dall'inizio dove intorno ci girava il resto.... tutte le altre daw... no.
Per chi dovesse solo fare loop è come avere un Roland JD-XI su computer.
Non aveva la parte "song" per fare una vera base, ragionava solo a loop.
Io non me ne farei nulla, ma se fossi un trapper sarebbe uno dei primi synth-sequencer che comprerei emo
Allora ragazzi ci tenevo a dire alcune cose, innanzitutto grazie per le vostre risposte (serie) poi volevo dirvi che a livello di strumenti voi ne sapete sicuramente piu di me, però da come so io che seguo questo genere da parecchio tutti i migliori produttori odierni a livello mondiale, usano FL studio (metro boomin, southside, zaytoven).
Poi anche alcuni amici mi hanno consigliato ableton rispetto a fl studio affermando che ableton è piu qualitativo io nel frattempo però oggi ho acquistato Fl studio signature edition, quella da 300 cucuzze.... ho sbagliato????
  • anonimo

13-09-18 14.11

Secondo me sì. O meglio: io avrei investito quei soldi diversamente.

Ad ogni modo ora hai la tua bella DAW nuova. Divertiti e studia. Un domani, se mai sentirai il desiderio o la necessità di cambiare, la tua esperienza su FL sarà fondamentale.

Buon divertimento!
  • Boys994
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc:
  • Thanks: 0  

13-09-18 14.44

@ anonimo
Secondo me sì. O meglio: io avrei investito quei soldi diversamente.

Ad ogni modo ora hai la tua bella DAW nuova. Divertiti e studia. Un domani, se mai sentirai il desiderio o la necessità di cambiare, la tua esperienza su FL sarà fondamentale.

Buon divertimento!
Grazie mille caro, dopo quest investimento ne verranno altri appena ho la possibilità, se si vuol far musica dignitosamente comprando tutto legalmente con tutti questi vst effetti ecc bisogna prendere un mutuo ahahahaha