Arpeggiatore programmabile facile facile

  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

23-08-18 12.11

Buongiorno a tutti,
volevo porre una domanda che penso abbia facile risposta, ma nel dubbio....approfitto delle vostre competenze.
Prendiamo ad esempio I feel love; Giorgio Moroder.
La sequenza è sempre la stessa e si sposta dal Do, Mib, Fa fino al Sol.
Bene la cosa immagino sia fatta con un arpeggiatore nel quale la sequenza è prima "registrata" (come fa Waters con il VCS3 su On the run) e poi parte toccando solo una nota (facevo queste cose molti anni fa quando programmavo il pattern di accompagnamento su una Technics KN 1000).

Ho uno splendido OB8 dotato di arpeggiatore automatico, ma ovviamente non consente la personalizzazione della sequenza, ma esegue ad esempio scala ascendente, discendente, random e poche altre sequenze.

Con un modulo semplice ed economico è possibile inserire una sequenza per poi farla ripetere via MIDI ad un synth collegato toccando solo la "nota base"? Poi cambiando nota si può avere la stessa sequenza che parte da quella nota? Insomma un arpeggiatore personalizzabile è in commercio? Quali prodotti ci sono sul mercato?
Grazie in anticipo a tutti :)
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

23-08-18 13.01

@ MarianoM
Buongiorno a tutti,
volevo porre una domanda che penso abbia facile risposta, ma nel dubbio....approfitto delle vostre competenze.
Prendiamo ad esempio I feel love; Giorgio Moroder.
La sequenza è sempre la stessa e si sposta dal Do, Mib, Fa fino al Sol.
Bene la cosa immagino sia fatta con un arpeggiatore nel quale la sequenza è prima "registrata" (come fa Waters con il VCS3 su On the run) e poi parte toccando solo una nota (facevo queste cose molti anni fa quando programmavo il pattern di accompagnamento su una Technics KN 1000).

Ho uno splendido OB8 dotato di arpeggiatore automatico, ma ovviamente non consente la personalizzazione della sequenza, ma esegue ad esempio scala ascendente, discendente, random e poche altre sequenze.

Con un modulo semplice ed economico è possibile inserire una sequenza per poi farla ripetere via MIDI ad un synth collegato toccando solo la "nota base"? Poi cambiando nota si può avere la stessa sequenza che parte da quella nota? Insomma un arpeggiatore personalizzabile è in commercio? Quali prodotti ci sono sul mercato?
Grazie in anticipo a tutti :)
Io penso che invece tu debba utilizzare il normale arpeggiatore in modalità ottava pigiando le note della melodia... l’importante è il sync con la batteria elettronica...c’è un video di “synthmania” sul tubo mi pare riferito proprio a quel brano che lo mette in sync con alcune parti della batteria elettronica (forse il rimshot). Secondo me Giorgio Moroder lo fece proprio così e non con il sequencer...
Ciao
Paolo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

23-08-18 13.07

Ho trovato il video https://m.youtube.com/watch?v=EjHBSChij-0
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

23-08-18 14.09

@ berlex65
Io penso che invece tu debba utilizzare il normale arpeggiatore in modalità ottava pigiando le note della melodia... l’importante è il sync con la batteria elettronica...c’è un video di “synthmania” sul tubo mi pare riferito proprio a quel brano che lo mette in sync con alcune parti della batteria elettronica (forse il rimshot). Secondo me Giorgio Moroder lo fece proprio così e non con il sequencer...
Ciao
Paolo
Mi stai dicendo che esiste una possibilità sull' arpeggiatore interno al synth "in modalità ottava" di scrivere una sequenza ?
A memoria non ricordo che l'arpeggiatore dell'OB8 abbia tale modalità.
Potrei vedere sul più moderno Kurzweil forte se esiste questa possibilità....ma sarà che sono poco esperto, anche lì ha un centinaio di sequenze memorizzate ma non so se si può fare qualche sequenza custom.
Mi fai sapere qualcosa ?
Grazie
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

23-08-18 14.21

Esiste l'arturia keystep é fatta apposta...e costa poco.
Tra l'altro a un sacco di connessioni.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

24-08-18 09.26

@ zerinovic
Esiste l'arturia keystep é fatta apposta...e costa poco.
Tra l'altro a un sacco di connessioni.
Wow articolo molto interessante, ci sono anche altri modelli oppure moduli che fanNo lo stesso lavoro?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12331
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-08-18 09.47

Anche il.mio korg microX ha l'arpeggiatore programmabile, 48 step polifonico,mi pare. L'ho programmato tramite l'editor una volta perche non avevo intenzione di eseguire io il fraseggio, avevo da fare troppe cose contemporaneamente e avevo paura di sbagliare.
A 200€ sull'usato la porti via, ma é molto più di questo.la utilizzeresti anche per altre cose.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24361
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

24-08-18 18.31

@ MarianoM
Wow articolo molto interessante, ci sono anche altri modelli oppure moduli che fanNo lo stesso lavoro?
Il Behringer Deepmind (12 o 6 o 12d) ha al suo interno un bell’arpeggiatore programmabile che puó anche inviare il suo output via MIDI. Ovviamente siamo su altri livelli di costo ma per rispondere alla tua domanda...

Esistono poi degli arpeggiatori standalone, cercando su Google ne trovi alcuni, tipo http://tangibleinstruments.com/product/arpeggio/ (ma per ora é in pre-order, quindi in fase di sviluppo finale) o il piú sofisticato https://www.islainstruments.com/product/kordbot/

PS: ma per suonare Moroder io farei come ha fatto lui.
  • MarianoM
  • Membro: Senior
  • Risp: 520
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 38  

24-08-18 22.03

@ maxpiano69
Il Behringer Deepmind (12 o 6 o 12d) ha al suo interno un bell’arpeggiatore programmabile che puó anche inviare il suo output via MIDI. Ovviamente siamo su altri livelli di costo ma per rispondere alla tua domanda...

Esistono poi degli arpeggiatori standalone, cercando su Google ne trovi alcuni, tipo http://tangibleinstruments.com/product/arpeggio/ (ma per ora é in pre-order, quindi in fase di sviluppo finale) o il piú sofisticato https://www.islainstruments.com/product/kordbot/

PS: ma per suonare Moroder io farei come ha fatto lui.
Grazie degli ulteriori consigli, adesso guardo questi prodotti.
Cmq non devo suonare Moroder era per fare un esempio di cosa mi occorre per giocare con i miei synth 😊😊😊😊
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

25-08-18 01.07

un arpeggiatore di solito é un qualcosa che a seconda delle note che suoni le arpeggia emo
sennó non si chiamerebbe arpeggiatore, ad esempio se tu premi un do e un mi, e imposti la modalitá UP lui le suonerá verso l'alto ossia domi domi domi domi etv.....il tempo e la durata ovviamente a seconda ci come verranno impostate nei parametri tempo e duration.
se invece lo imposti in modo down, lui suonerá partendo dalla nota piu acuta a quella piu bassa, nel caso di prima mido mido mido mido etc.....nella modalitá up and down le suonera arpeggiando partendo dal basso verso l'alto e poi viceversa, quindi domi mido domi mido etc....in modalitá random invece seguendo un pattern casuale, a volte su a volte giu ma sempre alla durata e al clock stabilito.

quello invece di cui parli tu nel pezzo I Feel Love non é un arpeggiatore -.-
é uno "step sequencer" ossia un sequencer che ha una griglia che puoi impostare con durata e clock che preferisci ad esempio in sedicesimi e a 125 bpm di clock.
a questo punto quando attivi play lui suona il pattern che puo avere lunghezze differenti a volte fino a sedici a volte a trentadue celle, dentro le quali cé una nota che hai programmato tu.

se programmi per esempio do do do do sol sol sib sib ottieni appunto due gruppi di quattro note....ossia 8 note da un sedicesimo se il clock é impostato su 16th e a quel punto non sei piu tu a dire alla tastiera che note suonare, lui suona le note che tu haj programmato prima ma in loop.

cé pero appunto la possibilitá di far si che la tastiera comandi la trasposizione della sequenza programmata nel sequencer, esattamente come farebbe un arranger....se quindi mi sposto suo re non suonerá piu dodododosolsolsibsib ma rerererelaladodo....

oggi poi fanno synth con arpeggiatori programmabili che alla fine sono appunto degli step sequencer in realtime, ma non é corretto chiamarli arpeggiatori perche la sequenza di I Feel Love é piu una bassline che un arpeggio, la parola arpeggio significa che tu fai un accordo tipo do mi sol do sulla tastiera premendo tutti i tasti contemporaneamente e lo strumento te li spezza appunto secondo dei pattern pre programmati suonandoli uno dopo l'altro.

la sequenza di I Feel Love potrebbe essere ricreata se l'arpeggiatore consente la modalitá repeat della nota, in quel caso premi semplicemente il do e lui fa dodododo etc...basterebbe fare una nota da un quarto do e poi due ottavi sol e sib per avere quella sequenza identica, il problema é che é piu scomodo perche devi mettere a tempo piu note in realtime mentre con lo step sequencer basta che sul battere metti la fondamentale in modalitá latch e poi lui suona all infinito senza andare mai fuori tempo e rimanendo agganciato al clock