Consiglio per acquisto di una tastiera tutto fare

  • Kikkom85
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

21-08-18 00.06

Salve gente sono nuovo in questo forum !
Vorrei schiarirmi un po le idee spero mi siate di grande aiuto vorrei sostituire le mie tastiere con una tutto fare attualmente suono per divertirmi con degli amici in ala prove e portare dietro le due tastiere mi risulta un po pesante(Roland d70 Juni Stage )vorrei trovarne una che copra tutte le sonorita o quanto meno sostituirne una delle due accetto tutti I vostri consigli vi ringrazio in anticipo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-08-18 07.24

@ Kikkom85
Salve gente sono nuovo in questo forum !
Vorrei schiarirmi un po le idee spero mi siate di grande aiuto vorrei sostituire le mie tastiere con una tutto fare attualmente suono per divertirmi con degli amici in ala prove e portare dietro le due tastiere mi risulta un po pesante(Roland d70 Juni Stage )vorrei trovarne una che copra tutte le sonorita o quanto meno sostituirne una delle due accetto tutti I vostri consigli vi ringrazio in anticipo
La domanda è un po' vaga, ma senza rovinarti potresti guardare ad un Yamaha MOXF 8: tastiera pesata, splittabile e puoi usare fino a 4 parti. In più hai già la scheda audio per i VST Pesa sui 15 kg.
Oppure una Kawai MP7, simile a quella sopra, ma senza scheda audio. però siamo sui 22 kg.
Se invece vuoi fare "una botta di vita" ti prendi un Nord stage.
  • Kikkom85
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

21-08-18 11.35

@ paolo_b3
La domanda è un po' vaga, ma senza rovinarti potresti guardare ad un Yamaha MOXF 8: tastiera pesata, splittabile e puoi usare fino a 4 parti. In più hai già la scheda audio per i VST Pesa sui 15 kg.
Oppure una Kawai MP7, simile a quella sopra, ma senza scheda audio. però siamo sui 22 kg.
Se invece vuoi fare "una botta di vita" ti prendi un Nord stage.
Grazie Paolo b3 🙏chiedo scusa se mi sono espresso male ! La tutto fare da me citata mi servirebbe per suonare musica varia italiana e inglese (Battisti,Nomadi,Dikdik,Orme,Pfm ecc...! A Bob Dylan,Neil Yong,Rolling,Bowie,Floyd ecc...!) Non sono un pianista ma le tastiere da te citate sono interessanti daro un occhiata sul web !
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-08-18 11.59

@ Kikkom85
Grazie Paolo b3 🙏chiedo scusa se mi sono espresso male ! La tutto fare da me citata mi servirebbe per suonare musica varia italiana e inglese (Battisti,Nomadi,Dikdik,Orme,Pfm ecc...! A Bob Dylan,Neil Yong,Rolling,Bowie,Floyd ecc...!) Non sono un pianista ma le tastiere da te citate sono interessanti daro un occhiata sul web !
Non ti sei espresso male, per rispondere alla domanda occorre sapere cosa ti interessa in particolare, direi più una questione di gusti.
Esempio se punti a degli organi allora Nord credo sia la migliore, sui suoni cosiddetti "generali" se la cavano un po' tutte, se ti serve o se preferisci una tastiera pesata, ce l'hai con tutte e tre, solo Nord stage offre anche la versione semipesata, molto più leggera.
Consiglio di informarti prima, ma di provare prima di acquistare, tutto ciò che puoi.
Comunque non importano le scuse, non ti preoccupare.
  • Kikkom85
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

21-08-18 12.12

@ paolo_b3
Non ti sei espresso male, per rispondere alla domanda occorre sapere cosa ti interessa in particolare, direi più una questione di gusti.
Esempio se punti a degli organi allora Nord credo sia la migliore, sui suoni cosiddetti "generali" se la cavano un po' tutte, se ti serve o se preferisci una tastiera pesata, ce l'hai con tutte e tre, solo Nord stage offre anche la versione semipesata, molto più leggera.
Consiglio di informarti prima, ma di provare prima di acquistare, tutto ciò che puoi.
Comunque non importano le scuse, non ti preoccupare.
Io suono a livello amatoriale non sono un pianista quindi anche una semi pesata va piu che bene a me servirebbe una splittabile almeno 3/4 parti per quanto riguarda il buget
e un po limitato diciamo che dal ricavato delle 2 tastiere potrei aggiungere qualcosina per acquistare quella "nuova"! (Cosi dovrei essere piu chiaro😋)
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 171  

21-08-18 13.15

Una motif es 7 usata la trovi a 6/700€...era ammiraglia, pttima semipesata e ci fai quello che vuoi!
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

21-08-18 13.33

@ Kikkom85
Io suono a livello amatoriale non sono un pianista quindi anche una semi pesata va piu che bene a me servirebbe una splittabile almeno 3/4 parti per quanto riguarda il buget
e un po limitato diciamo che dal ricavato delle 2 tastiere potrei aggiungere qualcosina per acquistare quella "nuova"! (Cosi dovrei essere piu chiaro😋)
Hai preso in considerazione una kurzweil pc3le7? Suona come la pc3 con alcune limitazioni di editing... Hai tutti i suoni che ti servono e ti puoi programmare tutta la scaletta..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-08-18 14.04

@ Kikkom85
Io suono a livello amatoriale non sono un pianista quindi anche una semi pesata va piu che bene a me servirebbe una splittabile almeno 3/4 parti per quanto riguarda il buget
e un po limitato diciamo che dal ricavato delle 2 tastiere potrei aggiungere qualcosina per acquistare quella "nuova"! (Cosi dovrei essere piu chiaro😋)
Se non ti interessa una pesata tieni la Juno Stage e ci abbini un expander multitimbrico. Poi ti fai i preset sull'expander a più zone.
Considerando che la juno ha 76 tasti ne cominci a masticare di roba.
Oppure la MOXF 8, studiandoci un po' sopra ti offre da sola un sacco di possibilità. E sull'usato siamo a 1000€ anche meno.
Se vendi le tue sul mercatino ci puoi ricavare 600 - 700 €. Darle in permuta è un "bagno di sangue".
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-08-18 14.26

paolo_b3 ha scritto:
Oppure la MOXF 8, studiandoci un po' sopra ti offre da sola un sacco di possibilità. E sull'usato siamo a 1000€ anche meno.

E da nuova 1100 cn la flash...gran prezzo!
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

21-08-18 15.35

Anche con la Roland fa07 fai quello che vuoi, non so se rientra nel budget, se la trovi usata forse sì.
Per fare un po' di split come vuoi tu evita nord o piani digitali.
E se usi una tastiera unica andrei sui 73 tasti almeno
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-08-18 15.51

@ Roberto_Forest
Anche con la Roland fa07 fai quello che vuoi, non so se rientra nel budget, se la trovi usata forse sì.
Per fare un po' di split come vuoi tu evita nord o piani digitali.
E se usi una tastiera unica andrei sui 73 tasti almeno
con la Fa07 puoi gestire sino a 16 zone, la vastità dei suoni è onesta ed esce molto bene, ha anche tante altre funzioni molto potenti che non userai e un prezzo concorrenziale.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-08-18 17.28

@ fulezone
con la Fa07 puoi gestire sino a 16 zone, la vastità dei suoni è onesta ed esce molto bene, ha anche tante altre funzioni molto potenti che non userai e un prezzo concorrenziale.
Si ma in live di 16 zone, fossero anche su una 88 tasti, cosa te ne fai?
Non è una critica a te Fuel, è solo che quando dobbiamo acquistare vogliamo tutto e poi non ci serve a niente.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-08-18 17.45

@ paolo_b3
Si ma in live di 16 zone, fossero anche su una 88 tasti, cosa te ne fai?
Non è una critica a te Fuel, è solo che quando dobbiamo acquistare vogliamo tutto e poi non ci serve a niente.
allora le 16 zone possono servire a qualcuno oppure no,
tu pensi a 16 zone indipendenti quindi 76/16 sono zone da 4 tasti, considera di avere in layer un suono di piano
e uno string a sinistra e di dividere a destra un pad al centro un brass e a sinistra dey vox
un po per gioco stiamo usando 5 zone, se poi il brass è composto da due o 3 suoni
polifonia permettendo qualcosa puoi anche farci!
Non è utilissima ma a che c'è! Io lo uso perchè posso raggruppare le 16 zone e richiamarle con un singolo tasto
quindi posso avere 16 zone che possono essere mischiate in 16 gruppi di suoni
è molto utile, specialmente quando suoni musica con molti stacchetti cambi l'intera configurazione della tastiera con un unico tasto e ne hai 16 disponibili! 16 zone 16 gruppi
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-08-18 21.05

@ fulezone
allora le 16 zone possono servire a qualcuno oppure no,
tu pensi a 16 zone indipendenti quindi 76/16 sono zone da 4 tasti, considera di avere in layer un suono di piano
e uno string a sinistra e di dividere a destra un pad al centro un brass e a sinistra dey vox
un po per gioco stiamo usando 5 zone, se poi il brass è composto da due o 3 suoni
polifonia permettendo qualcosa puoi anche farci!
Non è utilissima ma a che c'è! Io lo uso perchè posso raggruppare le 16 zone e richiamarle con un singolo tasto
quindi posso avere 16 zone che possono essere mischiate in 16 gruppi di suoni
è molto utile, specialmente quando suoni musica con molti stacchetti cambi l'intera configurazione della tastiera con un unico tasto e ne hai 16 disponibili! 16 zone 16 gruppi
Si infatti a questo servono 16 parti, mica per fare 16 split...un metodo vecchio e sempre valido per non avere stacco tra un preset e l'altro.
  • Kikkom85
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

21-08-18 21.27

@ fulezone
allora le 16 zone possono servire a qualcuno oppure no,
tu pensi a 16 zone indipendenti quindi 76/16 sono zone da 4 tasti, considera di avere in layer un suono di piano
e uno string a sinistra e di dividere a destra un pad al centro un brass e a sinistra dey vox
un po per gioco stiamo usando 5 zone, se poi il brass è composto da due o 3 suoni
polifonia permettendo qualcosa puoi anche farci!
Non è utilissima ma a che c'è! Io lo uso perchè posso raggruppare le 16 zone e richiamarle con un singolo tasto
quindi posso avere 16 zone che possono essere mischiate in 16 gruppi di suoni
è molto utile, specialmente quando suoni musica con molti stacchetti cambi l'intera configurazione della tastiera con un unico tasto e ne hai 16 disponibili! 16 zone 16 gruppi
Grazie mille ragazzi siete molto gentili valutero le vostre proposte 😉!!!
  • Kikkom85
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

21-08-18 21.42

@ Kikkom85
Grazie mille ragazzi siete molto gentili valutero le vostre proposte 😉!!!
Scusate io ve la butto li guardavo nel web ho visto delle tastiere interessanti voi cosa ne pensate di queste :
Roland vr09/09b
Studiologic numa compact 2/2x
Korg krome 61/73
Casio px5s/px560
Ps lo so che tutte queste non hanno 16Parti di split o layer pero potrebbero coprire le mie esigenze???
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

21-08-18 21.47

@ Kikkom85
Scusate io ve la butto li guardavo nel web ho visto delle tastiere interessanti voi cosa ne pensate di queste :
Roland vr09/09b
Studiologic numa compact 2/2x
Korg krome 61/73
Casio px5s/px560
Ps lo so che tutte queste non hanno 16Parti di split o layer pero potrebbero coprire le mie esigenze???
Ripeto. se non cerchi una pesata aspetta a vendere Juno Stage...emo
  • Kikkom85
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

21-08-18 22.21

@ paolo_b3
Ripeto. se non cerchi una pesata aspetta a vendere Juno Stage...emo
Paolo b3 hai ragione anche perche ha una keybad buona io volevo cambiarla per via dello split limitato a 2zone interne e 2esterne pero potrei compensare con una 61tasti (master o con suoni ) oppure la tua opzione del expander
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

22-08-18 00.01

Kikkom85 ha scritto:
volevo cambiarla per via dello split limitato a 2zone interne e 2esterne

????
Mica vero...
  • Kikkom85
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

22-08-18 01.05

@ cecchino
Kikkom85 ha scritto:
volevo cambiarla per via dello split limitato a 2zone interne e 2esterne

????
Mica vero...
Perche Cecchino tu dici che si puo splittare in piu zone?