Korg Pa4x 76 vs Pa1000

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-08-18 16.14

se volessi prenderne una voi cosa mi consigliereste?

pero faccio una premessa....non mi interessa la parte arranger! emo

allora no, in realta si, mi interessa per lo piu per ragioni di studio ed esercizio non tanto per andare in giro a suonare pianobar, non sono un cantante non ne sarei capace.

la ragione principale sarebbe quella di avere una tastiera con suoni bellissimi, programmabili, da poter essere usata LIVE e in studio, magari sopra a un nord piano 4.

La pa infatti avendo 24 oscillatori e la sintesi del triton con la codifica eds x i campioni, alla fine è una workstation...e programmabile! la tyros per dire no...
insomma a me sembra che questa pa per i suoni normali suoni anche piu calda e presente del kronos! non avrà tutte la sintesi fm e va ma come pcm piu filtri ha una dinamica impressionante.

la mia domanda è dato che la pa4x cmq costa 3500 euro, ma prendere una pa1000 potrebbe essere un idea? vista come ausiliaria di un nord piano per esempio, per fare i soliti suoni normali, avrei maggiori limiti rispetto alla sorella maggiore?

la meccanica non mi piace per esempio ma è anche vero che non ci dovrei fare parti di pianoforte.

I convertitori poi? saranno mi chiedo all altezza della pa4x?

il fatto è che il risparmio qualora mi decidessi sarebbe notevole, certo trovassi una pa4x usata a buon prezzo da lucky non ci penserei due volte.

adesso mi sono scaricato i manuali di entrambe, vorrei cercare di capire le differenze, mi pare strano che solo 8 sliders e 76 tasti possano influire cosi sul prezzo!

poi mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi le usa quali sarebbero i limiti a cui andrei incontro se usassi una pa4x per fare le cose che normalmente faresti fare a un korg triton o a una motif per esempio, come sintesi è anche superiore, 24 layers contro due per programma, in cosa quindi sarebbe inferiore?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

16-08-18 17.55

Qui si trova nuova a 2800
Se pazienti un po' una usata da qualche pensionato capita...sui 2000€ li vale.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

17-08-18 16.50

Non è da escludere inoltre l'uscita di una PA4X LE. Nella precedente Edizione la PA3X LE, se non erro condivideva gran parte delle caratteristiche della PA900 ma abbinava a questa una tastiera da 76 tasti e di migliore qualità rispetto alla PA900. Faceva inoltre a meno dell'amplificazione.
  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

17-08-18 17.38

orange1978 ha scritto:
I convertitori poi? saranno mi chiedo all altezza della pa4x? [/quote

Credo proprio di no (per non dire sicuramente).
Ho però da sempre avuto l'impressione (chiedo però conferma a chi la possiede) che nella serie PA questa differenza di qualità di segnale in confronto alle ammiraglie sia sempre stata un pò meno marcata rispetto alla concorrenza, quantomeno quella giapponese.

Mi ricordo che ai tempi di usenet si discuteva dall'allora recente PA800 e di come questa non avesse nulla da invidiare all'ammiraglia PA1x.
Se si considera che la PA800 è tuttora uno strumento apprezzabile, sarei sorpreso se con l'ultima arrivata avessero allargato il gap ma non credo.

Ti dico la mia:
Se puoi, visto che la distanza di prezzo si è ridotta considerevolmente, anche a costo di uno sforzo prendi la PA4x 76 perchè lo ritengo uno strumento con delle caratteristiche insuperabili in termini di versatilità e longevità.
Ci puoi fare tutto ed è spendibile per qualsiasi utilizzo (live, studio, come arranger, some stage, come synth ecc..ecc..).

La PA1000 se non usi l'arranger non la vedo come una scelta azzeccata, andrei su altre tastiere di altra concezione.

Diverso è il discorso della PA4x LE (che anch'io aspetto con curiosità) perchè mantiene gran parte delle caratteristiche del modello superiore ...ma a quel punto la questione è solo sul prezzo.
  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

17-08-18 17.39

@ Fabri72
Non è da escludere inoltre l'uscita di una PA4X LE. Nella precedente Edizione la PA3X LE, se non erro condivideva gran parte delle caratteristiche della PA900 ma abbinava a questa una tastiera da 76 tasti e di migliore qualità rispetto alla PA900. Faceva inoltre a meno dell'amplificazione.
scusate l'errore nel quotare