cosa usare al posto dell'arranger?

05-08-18 16.57

Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sono felice di farne parte;vorrei chiedere il vostro aiuto su una questione su cui sto riflettendo già da un po'...già da qualche anno sto facendo pianobar con la mia ragazza e nonostante non sia particolarmente dotato tecnicamente riesco a portare avanti una serata di 4 o 5 ore utilizzando solo l'arranger senza far ricorso basi midi o audio.Al momento utilizzo una vecchia Tyros 1 che per adesso regge ancora botta...è pero da qualche mese che ho in casa un pianoforte digitale Roland con mobile e suonando con quello mi sono accorto della enorme differenza di espressività nel suono grazie alla tastiera pesata;inoltre sto cercando di cambiare repertorio concentrandomi soprattutto sulle ballad e mi sono accorto che tutti i vari strumenti dello style (chitarrine,choir,campanellini...) sono insententibili e sto suonando lasciando nello style solo il basso e la batteria utilizzando in layer al suono di piano un pad.Arrivo alla domanda...visto che utilizzo solo basso e batteria della sezione Arranger e che essenzialmente a me serve un buon suono di piano da abbinare in layer ad un pad o a strings..c'è un alternativa a doversi portare dietro un arranger piu' un pianoforte digitale?da scartare l'acquisto di tastiere ammiraglie da 3000 euro.. :-) grazie a tutti!
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

05-08-18 17.20

@ solfami1979
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sono felice di farne parte;vorrei chiedere il vostro aiuto su una questione su cui sto riflettendo già da un po'...già da qualche anno sto facendo pianobar con la mia ragazza e nonostante non sia particolarmente dotato tecnicamente riesco a portare avanti una serata di 4 o 5 ore utilizzando solo l'arranger senza far ricorso basi midi o audio.Al momento utilizzo una vecchia Tyros 1 che per adesso regge ancora botta...è pero da qualche mese che ho in casa un pianoforte digitale Roland con mobile e suonando con quello mi sono accorto della enorme differenza di espressività nel suono grazie alla tastiera pesata;inoltre sto cercando di cambiare repertorio concentrandomi soprattutto sulle ballad e mi sono accorto che tutti i vari strumenti dello style (chitarrine,choir,campanellini...) sono insententibili e sto suonando lasciando nello style solo il basso e la batteria utilizzando in layer al suono di piano un pad.Arrivo alla domanda...visto che utilizzo solo basso e batteria della sezione Arranger e che essenzialmente a me serve un buon suono di piano da abbinare in layer ad un pad o a strings..c'è un alternativa a doversi portare dietro un arranger piu' un pianoforte digitale?da scartare l'acquisto di tastiere ammiraglie da 3000 euro.. :-) grazie a tutti!
Ciao,
Mi viene in mente un arranger con tastiera estesa e pesata, tipo Korg Havian emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

05-08-18 17.21

johnnyyy e solfamiii ovunque a caccia di briganti nella cittaaaa bluuu sul suo cavallo john porta con solfami ovunque pace e bontaaaaaaaaemoemoemo

vabbe un alternativa potrebbe essere quella di portare uno stage piano che legga anche delle basi midi, che dovrai ovviamente preparare a casa e mandare in playback...addirittura potresti farlo anche con basi in mp3 fatte da te nelle quali metterai basso e batteria ed eventuali suoni che riterrai opportuno.

il vantaggio rispetto all'arranger é che te le puoi fare su misura, lo svantaggio é che mentre uno style di un arranger segue i tuoi accordi in tempo reale, una base midi o audio mandata in playback sopra la quale tu ci dovrai suonare, no! ...devi andare perfettamente a tempo con la base, se sbagli un accordo il basso non ti segue, e non solo, se fai un giro di ritornello e invece la base ne aveva due e te ne sei dimenticato, essa continuerá a suonare il ritornello e dovrai riacchiapparla tu.

la differenza é che un arranger é una backing band personale che segue le istruzioni che tu gli impartisci in tempo reale, stacchi e cambi di tempo compresi volendo, mentre una base é un orchestra che suona parallela a te ma che si limita a eseguire cio che ha registrato sopra senza seguire minimamente cio che fai, non ti aspetta e non si adatta a te.

detto questo quindi, potresti optare per un piano digitale da palco come ti ho detto in grado di leggere basi sia midi che mp3/wav, oramai quasi tutti lo fanno, oppure ad esempio una soluzione ibrida come casio px560 che ha 88 tasti pesati, é un piano, pesa solo 12 kg, é anche amplificato e oltre a leggere le basi midi e audio ha anche una sezione arranger con gli styles simili alla tyros quindi puo essere usato per fare sostanzialmente tutto,avresti ancora la doppia opzione di poterlo utilizzare come arranger in certi brani e come lettore basi in altri...e non costa 3000 euro ma solo 800....anche un computer portatile in parallelo al piano digitale puo essere una soluzione, se gia lo possiedi.

in ogni caso optare per la scelta di non usare l'arranger ti obbligherá a prepararti a casa con il sequencer midi delle basi personalizzate, oppure prenderne gia fatte e personalizzarle, cambiandone la tonalitá se necessario, escludendone le varie tracce che non intendi usare, etc....solo basso e batteria in una base a meno che non siano veri, mi sembra un poco scarno, anche nel caso ci suonassi sopra con il pianoforte....magari un po di chitarra e qualche suonino li lascerei, poi dipenderá da canzone a canzone, alcuni pezzi magari verrebbero meglio senza nemmeno basso e batteria, solo piano e voce, ma per farli bene servirebbe appunto una 88 tasti pesati e infatti ne stai sentendo l'esigenza.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

05-08-18 17.22

@ BB79
Ciao,
Mi viene in mente un arranger con tastiera estesa e pesata, tipo Korg Havian emo
l'ho avuto e confermo, molto bello ma si trova unicamente usato, nuovo non lo fanno piu...il prezzo dell'usato é intorno ai 700 euro.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-08-18 17.46

@ solfami1979
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sono felice di farne parte;vorrei chiedere il vostro aiuto su una questione su cui sto riflettendo già da un po'...già da qualche anno sto facendo pianobar con la mia ragazza e nonostante non sia particolarmente dotato tecnicamente riesco a portare avanti una serata di 4 o 5 ore utilizzando solo l'arranger senza far ricorso basi midi o audio.Al momento utilizzo una vecchia Tyros 1 che per adesso regge ancora botta...è pero da qualche mese che ho in casa un pianoforte digitale Roland con mobile e suonando con quello mi sono accorto della enorme differenza di espressività nel suono grazie alla tastiera pesata;inoltre sto cercando di cambiare repertorio concentrandomi soprattutto sulle ballad e mi sono accorto che tutti i vari strumenti dello style (chitarrine,choir,campanellini...) sono insententibili e sto suonando lasciando nello style solo il basso e la batteria utilizzando in layer al suono di piano un pad.Arrivo alla domanda...visto che utilizzo solo basso e batteria della sezione Arranger e che essenzialmente a me serve un buon suono di piano da abbinare in layer ad un pad o a strings..c'è un alternativa a doversi portare dietro un arranger piu' un pianoforte digitale?da scartare l'acquisto di tastiere ammiraglie da 3000 euro.. :-) grazie a tutti!
Compra le basi e vai con quelle, zero sbattimento davanti al pc e risultato professionale garantito. Magari metti in mute la traccia di piano o organo se proprio vuoi suonarci sopra le parti.

05-08-18 17.55

@ anonimo
Compra le basi e vai con quelle, zero sbattimento davanti al pc e risultato professionale garantito. Magari metti in mute la traccia di piano o organo se proprio vuoi suonarci sopra le parti.
Grazie a tutti delle risposte,avevo già pensato alle basi (a farmele da solo)...ma sapete quante volte mi capita che la mia ragazza non prende l'attacco del cantato e io con l'arranger continuo magari l'intro due volte...con le basi????mhhhh....no sa da fare...il Korg Havian 30 è performante come arranger e come suoni i Piano?
  • anonimo

05-08-18 17.58

quindi o cambi l'arranger o la ragazza, hai più soluzioni emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

05-08-18 18.10

@ solfami1979
Grazie a tutti delle risposte,avevo già pensato alle basi (a farmele da solo)...ma sapete quante volte mi capita che la mia ragazza non prende l'attacco del cantato e io con l'arranger continuo magari l'intro due volte...con le basi????mhhhh....no sa da fare...il Korg Havian 30 è performante come arranger e come suoni i Piano?
Ma come fa a sbagliare, le basi hanno il testo karaoke, usate un ipad o un okyweb con monitor e siete a posto. Perché incasinarti la vita... E coi soldi risparmiati ci fate una bella vacanza anziché farla fare a un manager della Korg. emo

Ps: sono alla risposta n. 666... emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

05-08-18 18.19

@ solfami1979
Grazie a tutti delle risposte,avevo già pensato alle basi (a farmele da solo)...ma sapete quante volte mi capita che la mia ragazza non prende l'attacco del cantato e io con l'arranger continuo magari l'intro due volte...con le basi????mhhhh....no sa da fare...il Korg Havian 30 è performante come arranger e come suoni i Piano?
certo, suona bene...e il vantaggio é che puoi usarlo a seconda delle esigenze sia come arranger sia come stage piano puro (per fare dei pezzi piano voce ad esempio) sia come lettore di basi midi e audio, una tyros invece é un po scomoda come pianoforte stage perche non ha i tasti pesati.

i suoni di pianoforte acustico ed elettrico sono belli, vanno benissimo...certo se le tue aspettative fossero il suono di pianoforte di uno steinway a coda no, ma sono suoni assolutamente professionali derivati dalle korg serie Pa che sono un punto di riferimento tra gli arranger.

unico neo, non ha le uscite a jack left e right, ha una sola uscita stereo 1/4" tipo cuffia! ....in realtá il problema apparente é risolvibilissimo, nel menu system cé una opzione che permette di settare quella uscita in modalitá LINE o PHONES...la setti in modalitá LINE....poi colleghi a quell'ingresso un adattatore facilmente reperibile che ha un jack trs tipo cuffia, e a y escono due cavi femmine da 1/4 nei quali collegherai i due cavi jack che andranno al mixer (e al PA).
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

06-08-18 08.26

Havian 30 la trovi anche nuova sui 1100€. (controlla su MM)
Ottima tastiera.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

06-08-18 17.35

@ zerinovic
Havian 30 la trovi anche nuova sui 1100€. (controlla su MM)
Ottima tastiera.
magari prova con una master pesata, c'è ne sono da 73 tasti leggere, da collegare alla tyros 1,magari inviando solo il suono di piano e su tyros il resto, così risolveresti il problema della espressività. il discorso dell'attacco sbagliato è un problema che solo chi lo ha affrontato non lo capisce. io ho provato a fare una ragazza, con bella voce e molta passione, intonata, ma che poteva sbagliare attacco in qualsiasi momento, per cui fui costretto a inserire altra ragazza più brava e l'altra a fare la corista perché putroppo non c'era modo di suonare serenamente.
  • Edmond

06-08-18 18.16

havian 30 è regolarmente in produzione. è un prodotto giovane. quindi lo trovi nuovo dove te pare.


potresti invece optare per il casio px360 lo trovi nuovo a 699 ed hai un piano digitale con arranger di buona fattura con una meccanica superiore all'havian completo di uscite LR e due cuffie..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

06-08-18 19.17

@ Edmond
havian 30 è regolarmente in produzione. è un prodotto giovane. quindi lo trovi nuovo dove te pare.


potresti invece optare per il casio px360 lo trovi nuovo a 699 ed hai un piano digitale con arranger di buona fattura con una meccanica superiore all'havian completo di uscite LR e due cuffie..
Havian regolarmente? ...sei sicuro? perche a me han detto che oramai é fuori mercato, non avevano nemmeno lo stand da darmi.

il casio px360 e 560 li trovo molto convincenti, leggerissimi, non sono male, purtroppo stranamente non esistono molti arrangers pesati in commercio, tipo una pa4x 88 considerando la qualitá dei suoni a bordo o una ketron sd 9 -88 non sarebbero certo inutili! avresti tutto compresi i ritmi...trovo piu inutili forse i pianoforti verticali a muro con arranger tipo i clavinova cvp, anche se dipende perche ad esempio nei grandi alberghi e ristoranti all est li usano perche sono eleganti, e fanno scena, e ci puo anche suonare musica classica di sottofondo alla serata volendo, so che in russia, giappone, corea x esempio ne vendono tanti.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-08-18 22.00

Abbi un altro po' di pazienza....emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

07-08-18 09.52

Se cerchi un 88 pesato,arranger professionale,trasportabile, anche se amplificato.
Dovrai aspettare parecchio, non credo ci sia niente di più moderno.
La concorrenza Casio come suoni secondo me non è all'altezza.
E come arranger gli fa lo scalpo in contropelo.
L'unica cosa che infastidisce di havian sono la limitata connettività..
Cosa che per un uso da arranger secondo me non limita.
E cmq per ogni cosa la soluzione c'è
Servono piu pedali? Scatolotto midi-usb pedaliera behringer fcb 1010 e hai tutti gli Switch e pedali che vuoi.