Multieffetto per synth o piano elettrico

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

02-08-18 10.37

esiste In pedale multi effetto per synth o piano elettrico che abbia i parametri/impostazione simil Clavia nord stage? Cioè semplice da impostare con le 3 sezioni, in modo da poter intervenire in modifica nell’immediato specie dal vivo..
Trovo tutti pedali relativi a un solo effetto o se a multieffetto sembrano di non immediata gestione.
Grazie e ciao
Paolo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

02-08-18 11.00

Specifico x tastiere non mi viene in mente nulla, a parte il noto MS-70CDR che peró non é esattamente quello che cerchi, almeno credo... potresti guardare qualcosa tipo lo Zoom G3/B3 n
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia
  • Thanks: 32  

02-08-18 11.24

@ berlex65
esiste In pedale multi effetto per synth o piano elettrico che abbia i parametri/impostazione simil Clavia nord stage? Cioè semplice da impostare con le 3 sezioni, in modo da poter intervenire in modifica nell’immediato specie dal vivo..
Trovo tutti pedali relativi a un solo effetto o se a multieffetto sembrano di non immediata gestione.
Grazie e ciao
Paolo
ciao, hai provato questo?.
E' lo zoom MS70 CDR, che in teoria fa solo delay, modulazioni e riverbero; la qualità è onesta e il prezzo pure. Con la versione 2.0 del firmware hanno aggiunto molte cose.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-08-18 11.53

@ berlex65
esiste In pedale multi effetto per synth o piano elettrico che abbia i parametri/impostazione simil Clavia nord stage? Cioè semplice da impostare con le 3 sezioni, in modo da poter intervenire in modifica nell’immediato specie dal vivo..
Trovo tutti pedali relativi a un solo effetto o se a multieffetto sembrano di non immediata gestione.
Grazie e ciao
Paolo
ma guarda che su clavia le tre sezioni che presumo intendi essere organ, piano, synth sono in realta tre motori che finiscono tutti nello stesso multieffetto con il quale li puoi processare indipendentemente.

tu vorresti una cosa che processi indipendentemente due fonti ad esempio rhodes e minimoog separatamente? intanto dovresti avere un multieffetto che ha due bus separati con relativi ingressi analogici...ma di quel tipo è arduo trovarne perche i sistemi che consentono di processare separatamente piu sorgenti sono solitamente rack da studio come eventide, o kurzweil ksp8 che oltre ad essere molto costosi non sono intuitivi come clavia.

clavia in pratica fa una cosa simile a dei pedalini per chitarra ma incorporati nello chassis, con pochi controlli e attivabili da uno switch...molto easy come approccio tipico dei chitarristi a differenza degli effetti delle workstation come kronos o montage che invece hanno effetti pieni zeppi di parametri regolabili, il riverbero clavia ha tipo due controlli, quello del montage ne ha quindici tra cui damping, early reflections etc etc...piu simili a quelli da studio nelle unità rack o nei plug ins.

esistono multieffetti con degli stomp simili a clavia, li faceva la line6 ma anche la boss, la zoom, ....il problema è che sono ottimizzatti per chitarra e basso e spesso sono mono, quindi se devi processare un minimoog vanno bene ma se vuoi processare un synth che è stereofonico lo devi usare in mono.

se devi usarli su un synth analogico monofonico un idea potrebbe essere quella di farti una piccola pedal train analogica con quattro/cinque pedalini analogici selezionati...sul rhodes per esempio che alla fine esce mono conosco gente che usava anche i vari pod della line 6 quelli a pedaliera nati per chitarristi che hanno sia emulazioni di preamplificatori e cabinet sia diversi stomp virtuali....certo non sono intuitivi come quelli clavia.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-08-18 12.00

Jam Pedals

questi per esempio sono multipedali analogici made in grecia, boutique...li puoi customizzare come vuoi.

ovviamente non sono economici ma li dipende dalla fonte che vuoi processare e dalla qualità che ti aspetti di ottenere, e certamente dal budget che pensi di mettere a disposizione per questa spesa.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

02-08-18 12.14

Line6 M9
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-08-18 12.23

@ gabrieleagosta
Line6 M9
ecco esatto ora ricordo uno dei modelli....
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

02-08-18 12.28

@ orange1978
ma guarda che su clavia le tre sezioni che presumo intendi essere organ, piano, synth sono in realta tre motori che finiscono tutti nello stesso multieffetto con il quale li puoi processare indipendentemente.

tu vorresti una cosa che processi indipendentemente due fonti ad esempio rhodes e minimoog separatamente? intanto dovresti avere un multieffetto che ha due bus separati con relativi ingressi analogici...ma di quel tipo è arduo trovarne perche i sistemi che consentono di processare separatamente piu sorgenti sono solitamente rack da studio come eventide, o kurzweil ksp8 che oltre ad essere molto costosi non sono intuitivi come clavia.

clavia in pratica fa una cosa simile a dei pedalini per chitarra ma incorporati nello chassis, con pochi controlli e attivabili da uno switch...molto easy come approccio tipico dei chitarristi a differenza degli effetti delle workstation come kronos o montage che invece hanno effetti pieni zeppi di parametri regolabili, il riverbero clavia ha tipo due controlli, quello del montage ne ha quindici tra cui damping, early reflections etc etc...piu simili a quelli da studio nelle unità rack o nei plug ins.

esistono multieffetti con degli stomp simili a clavia, li faceva la line6 ma anche la boss, la zoom, ....il problema è che sono ottimizzatti per chitarra e basso e spesso sono mono, quindi se devi processare un minimoog vanno bene ma se vuoi processare un synth che è stereofonico lo devi usare in mono.

se devi usarli su un synth analogico monofonico un idea potrebbe essere quella di farti una piccola pedal train analogica con quattro/cinque pedalini analogici selezionati...sul rhodes per esempio che alla fine esce mono conosco gente che usava anche i vari pod della line 6 quelli a pedaliera nati per chitarristi che hanno sia emulazioni di preamplificatori e cabinet sia diversi stomp virtuali....certo non sono intuitivi come quelli clavia.
Ciao no scusa intendevo 1 solo suono processato dove però se voglio intervenire ad esempio aggiungendo delay riverbero o phaser, ecc.. posso farlo agevolmente pigiando la sezione effetto che mi interessa...
Thanks
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

02-08-18 12.36

@ berlex65
Ciao no scusa intendevo 1 solo suono processato dove però se voglio intervenire ad esempio aggiungendo delay riverbero o phaser, ecc.. posso farlo agevolmente pigiando la sezione effetto che mi interessa...
Thanks
eh di solito qll tipo di approccio è piu da pedalini per chitarra appunto, bisognerebbe guardare in quei modelli.....ma che strumento dv processare (marca modello)?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24497
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

02-08-18 13.15

@ berlex65
Ciao no scusa intendevo 1 solo suono processato dove però se voglio intervenire ad esempio aggiungendo delay riverbero o phaser, ecc.. posso farlo agevolmente pigiando la sezione effetto che mi interessa...
Thanks
Quello che avevo inteso io, per quello ti ho indicato gli Zoom G3n/B3n che hanno piú o meno quella filosofia.
Alla fine dei conti in passato il Rhodes ed i synth li professavano con pedalini nati per chitarra, no?
Unico limite in effetti sono gli ingressi mono, ma anche sul Nord Stage/Electro alcuni di quegli effetti sono mono...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-08-18 10.45

E dello Zoom MS-70 CDR che ne dici?
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

06-08-18 11.33

@ berlex65
Ciao no scusa intendevo 1 solo suono processato dove però se voglio intervenire ad esempio aggiungendo delay riverbero o phaser, ecc.. posso farlo agevolmente pigiando la sezione effetto che mi interessa...
Thanks
Ribadisco Line6 M9, è un simulatore di stompbox che può "attivare" fino a tre effetti contemporaneamente, ed ognuno di essi è editabile al pari di un pedalino per chitarra.
In/Out stereo, MIDI, accetta segnali line...insomma per le tastiere è perfetto emo
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

06-08-18 13.01

@ michelet
E dello Zoom MS-70 CDR che ne dici?
Io lo avevo preso per il sub 37 ma non mi piaceva molto e lo ho rivenduto....