Roland jd xi - domanda su gestione uscita click

  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

01-08-18 22.02

Ciao a tutti, non sono riuscito a capire dai vari video disponibili riguardo gestione pattern seq Roland jd xi se passando da un program al successivo, aventi due pattern diversi, questi vengono eseguiti con continuità e con essi l eventuale invio click esterno. Grazie 1000
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

03-08-18 14.46

@ TheDavide64
Ciao a tutti, non sono riuscito a capire dai vari video disponibili riguardo gestione pattern seq Roland jd xi se passando da un program al successivo, aventi due pattern diversi, questi vengono eseguiti con continuità e con essi l eventuale invio click esterno. Grazie 1000
Mi pareva che nel forum ci fosse qualche utilizzatore/possessore di JD XI .... forse la domanda non è proprio chiara?
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

03-08-18 14.49

@ TheDavide64
Mi pareva che nel forum ci fosse qualche utilizzatore/possessore di JD XI .... forse la domanda non è proprio chiara?
Se lo usano come lo uso io, cioè solo come synth, credo che non rispondano proprio perchè non saprebbero rispondere...
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

03-08-18 14.54

@ Raptus
Se lo usano come lo uso io, cioè solo come synth, credo che non rispondano proprio perchè non saprebbero rispondere...
...si, è una domanda un po' specifica....
speravo di poter evitare di dover provare direttamente in qualche negozio, che proprio non è il massimo.
Beh , se qualche volenteroso potesse aiutarmi (di fatto poi è un test quasi immediato) emo grz comunque
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

03-08-18 14.58

@ TheDavide64
...si, è una domanda un po' specifica....
speravo di poter evitare di dover provare direttamente in qualche negozio, che proprio non è il massimo.
Beh , se qualche volenteroso potesse aiutarmi (di fatto poi è un test quasi immediato) emo grz comunque
Se la prova è solo fare "play" e "+", aspettare e poi ancora "+" e vedere se c'è uno stacco brusco la faccio stasera.
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

03-08-18 15.16

@ Raptus
Se la prova è solo fare "play" e "+", aspettare e poi ancora "+" e vedere se c'è uno stacco brusco la faccio stasera.
premettendo che mi baso solo sui video demo visti ,
la prova sarebbe, su due program consecutivi con sequenza, capire se si passa da una all'altra senza soluzione di continuità
tra le sequenze ..... ovvio che non possedendolo potrei erroneamente chiedere una prova non eseguibile (ad esempio se fosse necessario "sempre" startare a mano il sequencer)....
quindi > faccio partire una sequenza (es. program 1) > fin che suona passo al program 2 , se questo include una sequenza, si sente stacco???
Comunque ti ringrazio per la disponibilità

PS Se funzionasse mi servirebbe sapere (ma questo solo se si parte da un OK) se anche il click in uscita associato all'OUT Dx risulta senza soluzione di continuità
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

03-08-18 16.58

@ TheDavide64
premettendo che mi baso solo sui video demo visti ,
la prova sarebbe, su due program consecutivi con sequenza, capire se si passa da una all'altra senza soluzione di continuità
tra le sequenze ..... ovvio che non possedendolo potrei erroneamente chiedere una prova non eseguibile (ad esempio se fosse necessario "sempre" startare a mano il sequencer)....
quindi > faccio partire una sequenza (es. program 1) > fin che suona passo al program 2 , se questo include una sequenza, si sente stacco???
Comunque ti ringrazio per la disponibilità

PS Se funzionasse mi servirebbe sapere (ma questo solo se si parte da un OK) se anche il click in uscita associato all'OUT Dx risulta senza soluzione di continuità
https://youtu.be/aGHmls73DSg

Trovato video che confermerebbe cambio program senza soluzione continuità.
Mi rimane il dubbio sulla altrettanta continuità del click.... Sembra un sofisma ma suonando con batteria in carne ed ossa, la cosa risulterebbe di utilità primaria
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

03-08-18 18.03

Non ho il Jd XI ma vado ad intuito..ad ogni cambio di program l’arpeggiatore dovrebbe ripartire da 0 nel momento che lo selezioni e si “muoverà” in base al bmp impostato in quel program...ora non so se c’ è una funzione “latch” che ti fissa il tempo e se cambi program rimane tutto in sync ( ad esempio è possibile farlo con le electribe ed altre batterie elettroniche)..in alternativa io proverei a vedere cosa accade impostandolo su slave dandogli il sync clock midi da un apparecchio esterno..
Ripeto che però sono solo mie interpretazioni non avendo di fatto lo strumento.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

05-08-18 14.17

@ TheDavide64
premettendo che mi baso solo sui video demo visti ,
la prova sarebbe, su due program consecutivi con sequenza, capire se si passa da una all'altra senza soluzione di continuità
tra le sequenze ..... ovvio che non possedendolo potrei erroneamente chiedere una prova non eseguibile (ad esempio se fosse necessario "sempre" startare a mano il sequencer)....
quindi > faccio partire una sequenza (es. program 1) > fin che suona passo al program 2 , se questo include una sequenza, si sente stacco???
Comunque ti ringrazio per la disponibilità

PS Se funzionasse mi servirebbe sapere (ma questo solo se si parte da un OK) se anche il click in uscita associato all'OUT Dx risulta senza soluzione di continuità
Confermo che non c'è continuità, se si cambiano 2 program si sente ... il cambio!
Mi dispiace, tuttavia quello che cerchi forse lo trovi in workstation di altro tipo, la JD XI è un bel synth con una ottima drum machine, nulla di più.
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

05-08-18 15.51

@ Raptus
Confermo che non c'è continuità, se si cambiano 2 program si sente ... il cambio!
Mi dispiace, tuttavia quello che cerchi forse lo trovi in workstation di altro tipo, la JD XI è un bel synth con una ottima drum machine, nulla di più.
Grazie per la verifica... Mi è molto utile prima dell eventuale acquisto
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

06-08-18 10.13

@ TheDavide64
Grazie per la verifica... Mi è molto utile prima dell eventuale acquisto
Proprio ieri sera ho trovato un possibile workaround che poi è il metodo consigliato da roland per fare le "song".
Se salvi le sequenze nei preferiti, richiamando il successivo preferito lo stacco non si sente. Ovviamente la mia "song" ha lo stesso bpm per ogni sequenza, non so come si senta in caso di bpm diversi.
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

06-08-18 13.10

@ Raptus
Proprio ieri sera ho trovato un possibile workaround che poi è il metodo consigliato da roland per fare le "song".
Se salvi le sequenze nei preferiti, richiamando il successivo preferito lo stacco non si sente. Ovviamente la mia "song" ha lo stesso bpm per ogni sequenza, non so come si senta in caso di bpm diversi.
ottimo
è proprio quello che vorrei fare io!
solo una cosa ulteriore ti chiedo, se puoi e se hai voglia.
In questa situazione che dici, il click in uscita ha anch'esso continuità??

... solo se puoi ed intanto grazie 1000
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

06-08-18 20.05

@ TheDavide64
ottimo
è proprio quello che vorrei fare io!
solo una cosa ulteriore ti chiedo, se puoi e se hai voglia.
In questa situazione che dici, il click in uscita ha anch'esso continuità??

... solo se puoi ed intanto grazie 1000
Perdona la mia ignoranza, ma dove sarebbe l'uscita del solo click? emo
Nel senso, assieme al click esce anche l'audio, forse non ho trovato l'opzione per fare uscire solo quello

Cmq è uguale, con lo stesso bpm, zero interruzioni!
  • TheDavide64
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 7  

06-08-18 20.16

@ Raptus
Perdona la mia ignoranza, ma dove sarebbe l'uscita del solo click? emo
Nel senso, assieme al click esce anche l'audio, forse non ho trovato l'opzione per fare uscire solo quello

Cmq è uguale, con lo stesso bpm, zero interruzioni!
Perdona tu la mia "insistenza"... Leggevo nel manuale utente che si può settare la funzione click in modo esca separatamente dal canale destro, con il limite che prelevando l uscita sinistra si è fatta in mono. Comunque non dovrebbe far differenza la modalità di uscita.... Era per sapere se anche il click è continuato nel cambio. Faccio un esempio pratico, supponiamo di dover eseguire un brano che richiede due pattern di sequencer tipo,... Save a prayer duranduran, per dire. Dalla tua conferma mettendo in favorite i due pezzi, li posso commutare manualmente.. Alla bisogna. Se ho un batterista in click, lui non deve aver soluzione di continuità..... Ecco forse adesso sono più chiaro. Comunque grazie del tempo che mi dedichi