Come registrare live e in sala prove

  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

29-07-18 23.28

Salve a tutti! Vorrei raccogliere un po' di opinioni riguardo a cosa utilizzate (sempre ammesso chi di voi lo fa ;-) ) per registrare ciò che si suona con il proprio gruppo da live e in sala prove. Mi é presa questa curiosità dopo alcuni live per rendermi conto di come effettivamente ho suonato e anche gli altri del gruppo. Grazie a chiunque risponderà
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

29-07-18 23.32

Io uso uno zoom
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

30-07-18 09.04

@ mondomeme
Salve a tutti! Vorrei raccogliere un po' di opinioni riguardo a cosa utilizzate (sempre ammesso chi di voi lo fa ;-) ) per registrare ciò che si suona con il proprio gruppo da live e in sala prove. Mi é presa questa curiosità dopo alcuni live per rendermi conto di come effettivamente ho suonato e anche gli altri del gruppo. Grazie a chiunque risponderà
Ho preso lo Zoom L12 proprio per questo scopo. Lo uso come mixer e contemporaneamente registro con una qualità molto soddisfacente.
Tra l'altro è appena uscito L20 con 16 pre invece di 8.
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

30-07-18 09.21

Io pensavo tipo di utilizzare il mixer che abbiamo già e collegare una scheda audio all'uscita stereo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

30-07-18 09.28

@ mondomeme
Io pensavo tipo di utilizzare il mixer che abbiamo già e collegare una scheda audio all'uscita stereo
Quello va bene solo se hai tutti gli strumenti nel mixer, compresa la batteria opportunamente microfonata.

Per quello che cerchi forse utilizzare un registratore stereo tipo i vari modelli Zoom (con un gruppo usavamo uno Zoom H2 alle prove) é la cosa migliore, anzi per il live ti rende bene quello che un ipotetico ascoltatore posizionato come lo Zoom ascolterebbe, che non coincide con quello che esce dal mixer; idem per registrare gli “appunti delle prove”.
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

30-07-18 09.29

@ maxpiano69
Quello va bene solo se hai tutti gli strumenti nel mixer, compresa la batteria opportunamente microfonata.

Per quello che cerchi forse utilizzare un registratore stereo tipo i vari modelli Zoom (con un gruppo usavamo uno Zoom H2 alle prove) é la cosa migliore, anzi per il live ti rende bene quello che un ipotetico ascoltatore posizionato come lo Zoom ascolterebbe, che non coincide con quello che esce dal mixer; idem per registrare gli “appunti delle prove”.
La batteria la microfoniamo quasi sempre, e tutti gli altri strumenti sono sempre collegati al mixer
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24514
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3338  

30-07-18 09.45

@ mondomeme
La batteria la microfoniamo quasi sempre, e tutti gli altri strumenti sono sempre collegati al mixer
Prova allora, collegare due ingressi Line di una scheda audio al Tape out del mixer, regolare i livelli e registrare anche solo con Audacity é una cosa assolutamente semplice da fare.

Ma se per caso hai un amico che possiede un buon registratorino digitale stereo, tipo i giá citati Zoom, valuta una controprova con quello.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

30-07-18 09.51

Anche alle prove batteria microfonata? Cosa fate le prove negli stadi?
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

30-07-18 11.32

@ Roberto_Forest
Anche alle prove batteria microfonata? Cosa fate le prove negli stadi?
Alle prove no emoemo! Comunque mi interessa più registrare i live che le proveemoemoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

30-07-18 11.56

Ma sì, io attaccherei una scheda audio all'uscita del mixer (o gli RCA, o a volte hanno anche una coppia del ma in jack) e registrerei cosi. Se poi ali volumi sono bilanciati e ci aggiungi dopo un po' di ambiente e fai un minimo di mastering puoi avere anche un buon prodotto per la promozione
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

30-07-18 13.16

Pareri su quale scheda audio economica(anche usataemo) utilizzare?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3697
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

30-07-18 16.51

@ mondomeme
Pareri su quale scheda audio economica(anche usataemo) utilizzare?
Behringer umc 204, focusrite 2i2. Ma anche presonus, tascam e m audio vanno bene, purché abbiano due input
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

30-07-18 18.18

Qui trovi un elenco di DAW gratuite.
Lo so, la DAW ce l'hai già; ma ho creato quel thread per un'occasione tipo questa e non vedevo l'ora di sfruttarlo!
emo emo
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

30-07-18 18.21

@ Dallaluna69
Qui trovi un elenco di DAW gratuite.
Lo so, la DAW ce l'hai già; ma ho creato quel thread per un'occasione tipo questa e non vedevo l'ora di sfruttarlo!
emo emo
Hai fatto bene a metterlo, grazie! Comunque lo avevo già lettoemoemo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 591  

30-07-18 20.09

IPhone ...emo
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3602
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

30-07-18 21.24

@ mondomeme
Pareri su quale scheda audio economica(anche usataemo) utilizzare?
Se spendi 110 euro hai la behringer umc404hd che ha anche le uscite xlr. Esci dalle uscite main del mixer, entrò nella umc e poi colleghi l'impianto alle uscite xlr. Comodissimo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-07-18 21.39

In live mi registro sempre..uso un piccolo registratore yamaha collegandolo al tape out del mixer oppure in presenza di mixer digitali do una pendrive al fonico.
  • lipzve
  • Membro: Expert
  • Risp: 2114
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 50  

01-08-18 07.41

@ giannirsc
In live mi registro sempre..uso un piccolo registratore yamaha collegandolo al tape out del mixer oppure in presenza di mixer digitali do una pendrive al fonico.
Io registravo il mio gruppo standard jazz con lo zoom H2, con soddisfacenti risultati.
Sto microfono che non costa una cippa è una favola, lo usavo anche per la voce, a volte! unica cosa che essendo un mic usb c'è una seria latenza se lo attivi da pc come monitor, quindi occorreva usare le orecchie spostando leggermente la cuffia.
Poi la traccia di basso, no, meglio dire il suono di basso era cosi ben definito che lo estraevo dal mix e lo editavo per correggere gli errori del bassista (quando li faceva, gli errori di basso non si possono proprio sentire)
  • mondomeme
  • Membro: Guest
  • Risp: 103
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 5  

02-08-18 16.16

Salve! Ho comprato una scheda audio usb della behringer e l'ho provata ieri a casa con la tastiera e tramite audacity registro abbastanza bene. Stasera provo con il mio mixerino in attesa di testarla in sala prove!emo