Collegamento ottico non funzionante

  • Freeflip
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

23-07-18 21.21

Ciao, vi chiedo aiuto su una casistica particolare.

Per registrare ho una m-audio FireWire 1814 e collegando direttamente i microfoni funziona.

Ora devo aggiungere a monte un Behringer Ultragain Digital ADA8200 collegato con la scheda audio tramite un cavo ottico.

Il segnale non arriva alla scheda.

Avete qualche consiglio per fare delle prove?

Grazie
  • jeedo
  • Membro: Senior
  • Risp: 623
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 173  

24-07-18 00.13

Hai collegato le due interfacce con un solo cavo ottico? Se la risposta è si quello è il motivo per cui non funziona la ADA8200: Devi collegare le due interfacce con due cavi ottici:
L'out della FireWire 1814 all'in dell'ADA8200 e l'OUT dell'ADA8200 all'IN della FireWire 1814.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-07-18 00.35

@ jeedo
Hai collegato le due interfacce con un solo cavo ottico? Se la risposta è si quello è il motivo per cui non funziona la ADA8200: Devi collegare le due interfacce con due cavi ottici:
L'out della FireWire 1814 all'in dell'ADA8200 e l'OUT dell'ADA8200 all'IN della FireWire 1814.
direi di no, un cavo basta. solo che nella pagina hardware della m-audio devi scegliere chi dei due è master e chi è slave e devi anche attivare l'ingresso. un pulsante simile dovrebbe esserci anche sul behringer
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-07-18 01.56

piu che altro serve un segnale di sync digitale tra le due schede, che puo provenire anche dall'adat ma in quel caso dato che non viaggiano bidirezionali l'unico modo sará quello di mettere il convertitore come master sync....essendo behringer auguri.

anche se di solito collegando una periferica digitale senza un valido master clock ben distribuito e stabile la periferica funziona ugualmente, solo che l'audio presenterá errori di sync traducibili in vari scricchiolii, artefatti, ruomori digitali qui e la (anche pericolosi a volte).

ma se proprio non arriva uno straccio di segnale non vorrei ci siano delle impostazioni da attivare nella scheda audio firewire, riguardante l'attivazione degli ingressi/uscite digitali, magari anche il formato (toslink, adat) o il mixing/routing dei segnali, é sempre difficile se non si vedono le cose capire quale sia il problema.
  • Freeflip
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

24-07-18 11.07

@ orange1978
piu che altro serve un segnale di sync digitale tra le due schede, che puo provenire anche dall'adat ma in quel caso dato che non viaggiano bidirezionali l'unico modo sará quello di mettere il convertitore come master sync....essendo behringer auguri.

anche se di solito collegando una periferica digitale senza un valido master clock ben distribuito e stabile la periferica funziona ugualmente, solo che l'audio presenterá errori di sync traducibili in vari scricchiolii, artefatti, ruomori digitali qui e la (anche pericolosi a volte).

ma se proprio non arriva uno straccio di segnale non vorrei ci siano delle impostazioni da attivare nella scheda audio firewire, riguardante l'attivazione degli ingressi/uscite digitali, magari anche il formato (toslink, adat) o il mixing/routing dei segnali, é sempre difficile se non si vedono le cose capire quale sia il problema.
Provo a dare ulteriori dettagli.

Il segnale arriva al Behringer (le lucette si accendono in base all’input dei microfoni).

Il cavo ottico fa passare la luce rossa (escludo guasti di questo tipo).

Sembra proprio un problema di impostazioni, ma nel pannello di controllo della scheda audio non posso modificare alcune cose.
Tipo sezione sync source ho 4 voci e solo la prima è selezionata:
- internal - digital input muted
- internal - digital input unmuted
- external - digital
- word dock

Nella sezione digital port selection ho 3 voci (con spunte anche qui non modificabili):
- input settata su spdif (adat deselezionata)
- output settata su spdif (adat deselezionata)
- spdif input port settata su coaxial (optical deselezionata)

Poi ci sono altre cose ma direi che non centrano.

Qualche idea?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

24-07-18 17.43

Freeflip ha scritto:
Tipo sezione sync source ho 4 voci e solo la prima è selezionata:
- internal - digital input muted
- internal - digital input unmuted
- external - digital
- word dock


"ingresso digitale in mute" per forza non arriva segnale adat xD prova intanto la seconda...ma poi comunuqe dovrebbe essere messa su external se il master clock lo da la behringer.
forse collegando i due cavi potresti mandare il clock dalla scheda al behringer usando l'adat out solo come distributore di clock per il convertitore.

Freeflip ha scritto:
Nella sezione digital port selection ho 3 voci (con spunte anche qui non modificabili):
- input settata su spdif (adat deselezionata)
- output settata su spdif (adat deselezionata)
- spdif input port settata su coaxial (optical deselezionata)


qui dovrebbero essere tutte spuntate su ADAT, perche il behringer lavora in adat se trasmette 8 canali.

prova intanto cosi e vedi se cambia qualcosa.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

24-07-18 18.15

@ orange1978
Freeflip ha scritto:
Tipo sezione sync source ho 4 voci e solo la prima è selezionata:
- internal - digital input muted
- internal - digital input unmuted
- external - digital
- word dock


"ingresso digitale in mute" per forza non arriva segnale adat xD prova intanto la seconda...ma poi comunuqe dovrebbe essere messa su external se il master clock lo da la behringer.
forse collegando i due cavi potresti mandare il clock dalla scheda al behringer usando l'adat out solo come distributore di clock per il convertitore.

Freeflip ha scritto:
Nella sezione digital port selection ho 3 voci (con spunte anche qui non modificabili):
- input settata su spdif (adat deselezionata)
- output settata su spdif (adat deselezionata)
- spdif input port settata su coaxial (optical deselezionata)


qui dovrebbero essere tutte spuntate su ADAT, perche il behringer lavora in adat se trasmette 8 canali.

prova intanto cosi e vedi se cambia qualcosa.
devi mettere: internal - digital input unmuted
input - adat
poi controlla se sul tuo behringer c'è un pulsante che abilita il sync esterno
edit: c'è è sul retro
  • Freeflip
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

25-07-18 10.02

@ barbetta57
devi mettere: internal - digital input unmuted
input - adat
poi controlla se sul tuo behringer c'è un pulsante che abilita il sync esterno
edit: c'è è sul retro
Le opzioni ci sono ma (non so per quale motivo) non sono selezionabili. (clicco col mouse ma non succede nulla). Cosa potrebbe impedirmi di fare queste modifiche?

Sul retro del behringer c'è il selettore per il sync ma non è dove c'è l'ingresso del cavo ottico e sembra abbinato ad un'altra uscita.