Nord stage 2 backup

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

22-07-18 16.19

Amici, vorrei farvi una domanda che forse è stupida ma è più che altro una curiosità.
Ho appena fatto un bundle dell'intero bank D, che è quello che uso per i miei programs, in una cartella dedicata sul mio pc con Windows 10.
E per sicurezza ho fatto anche l'intero backup in un'altra cartella.
Mi sembra strano che il bundle del solo bank D, è di circa 640 Mb mentre l'intero backup è di circa 880Mb.
Dato che il bank D è solo un quarto delle locazioni, mi aspettavo che l'intero backup, che a quanto ho capito comprende tutte le impostazioni più i 4 banks A,B,C,e D fosse almeno quattro volte più grande del solo bundle D.
No? emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-07-18 16.58

@ MiLord
Amici, vorrei farvi una domanda che forse è stupida ma è più che altro una curiosità.
Ho appena fatto un bundle dell'intero bank D, che è quello che uso per i miei programs, in una cartella dedicata sul mio pc con Windows 10.
E per sicurezza ho fatto anche l'intero backup in un'altra cartella.
Mi sembra strano che il bundle del solo bank D, è di circa 640 Mb mentre l'intero backup è di circa 880Mb.
Dato che il bank D è solo un quarto delle locazioni, mi aspettavo che l'intero backup, che a quanto ho capito comprende tutte le impostazioni più i 4 banks A,B,C,e D fosse almeno quattro volte più grande del solo bundle D.
No? emo
penso sia corretto perche devi considerare che il backup clavia comprende non solo i programs che sono delle impostazioni dei parametri di pannello, equivalenti alle patches di altri strumenti MA dato che clavia a differenza di altri costruttori consente di cancellare QUALSIASI contenuto rom sia program che sample, ovviamente nel backup ti mette anche i campionamenti che sono attualmente in memoria e usati dai program.

se non lo facesse sarebbe un bel guaio....rimetto il backup un anno dopo per rifare la serata uguale ma i campioni interni che avevo usato quali erano? e in che locazioni di memoria li avevo messi? ad esempio il pianoforte verticale che usavo era il petrof, ma usavo anche lo swedish... erano 1 e 2 oppure lo swedish era nella 1 e nella 2 il petrof?

questa cosa non puo succedere con una krome o una fa perche intanto i campioni rom quelli sono e quelli rimangono, non possono essere cancellati e quindi se ricarico un program anni dopo i puntatori memoria punteranno ad esempio al multisample 250....che corrisponde in eterno a uno specifico suono.
in clavia non é cosi invece perche essendo tutto riscrivibile magari nemmeno esiste piu quella locazione, magari hai cancellato tutto e le locazioni sono piene dalla 1 alla 100....il resto sono vuote e il risultato sarebbe un suono che punta a un sample inesistente, o a una tromba anziche a un vibrafono.

ora che abbiamo capito il motivo, se facciamo due conti il grosso della memoria é occupato dai samples, perche i program occupano pochi mega, se hai fatto il backup del banco D userai tutti i campioni del content interno che peró per forza di cose sono usati anche dai banchi A B e C...

e dato appunto che i programmi occupano pochi mega a differenza dei samples, ecco che tutto dovrebbe tornare, nel tuo backup ci sono tutti i campioni che hai usato e i programmi, 640 mega....se aggiungi gli altri tre banchi che comunque sfruttano i campioni interni attualmente in memoria si aggiungeranno dei mega in piu...infatti sono 800.
se fosse il quadruplo vorrebbe dire che lo strumento ti ha salvato i campioni doppi, cosa che non avrebbe senso.

io penso che la risposta sia semplicemente questa, nulla di anomalo insomma, ma per sicurezza IO farei sempre il backup ALL...ossia un file che comprende tutti i banchi e anche le impostazioni master, in quel caso se suonassi con i pink floyd e con i coldplay avrei due files uno pink e uno cold e quando prima del concerto ne carico uno, sono sicuro al 100% che tutto era come l'ultima volta, anche le impostazioni del pedale...meglio non rischiare dal vivo!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

22-07-18 17.28

orange1978 ha scritto:
ora quindi che abbiamo capito il motivo se fai due conti il grosso della memoria é occupato dai samples, perche i program occupano pochi mega, se hai fatto il backup del banco D userai tutti i campioni del content interno che pero per forza di cose sono usati anche dai banchi A B e C...

Intanto thanks.
Questa è la spiegazione che mi ero dato io, ma è molto utile la tua conferma. Mi sembra una spiegazione logica.
L'unica cosa che mi fa riflettere è che in realtà nel bank D ho molti meno samples che negli altri programs, in quanto ho soprattutto programs contenenti organi e piani elettrici. Quindi a parte una quindicina di Patches, ho relativamente pochi synth, fiati e archi.
Probabilmente, dato che le impostazioni penso occupino poca memoria, i samples usati negli altri programs sono giusto quei poco più di 200Mb.
Ci può stare.
Grazie! emo
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

26-07-18 08.17

@ MiLord
orange1978 ha scritto:
ora quindi che abbiamo capito il motivo se fai due conti il grosso della memoria é occupato dai samples, perche i program occupano pochi mega, se hai fatto il backup del banco D userai tutti i campioni del content interno che pero per forza di cose sono usati anche dai banchi A B e C...

Intanto thanks.
Questa è la spiegazione che mi ero dato io, ma è molto utile la tua conferma. Mi sembra una spiegazione logica.
L'unica cosa che mi fa riflettere è che in realtà nel bank D ho molti meno samples che negli altri programs, in quanto ho soprattutto programs contenenti organi e piani elettrici. Quindi a parte una quindicina di Patches, ho relativamente pochi synth, fiati e archi.
Probabilmente, dato che le impostazioni penso occupino poca memoria, i samples usati negli altri programs sono giusto quei poco più di 200Mb.
Ci può stare.
Grazie! emo
E anche per questo c’è una spiegazione logica: sono samples caricati in bundle anche quelli (tra pianoforti e synth samples) che sono all’interno del program anche se le sezioni sono spente. Ad esempio, se tu usi un program con solo un Silver nel pannello A (acceso), ma magari nel pannello B c’è (da spento) un LadyD, il bundle li salverà entrambi.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

27-07-18 00.51

emidio ha scritto:
E anche per questo c’è una spiegazione logica: sono samples caricati in bundle anche quelli (tra pianoforti e synth samples) che sono all’interno del program anche se le sezioni sono spente. Ad esempio, se tu usi un program con solo un Silver nel pannello A (acceso), ma magari nel pannello B c’è (da spento) un LadyD, il bundle li salverà entrambi.

Sì è vero. L'avevo pensato anche io. Volevo essere sicuro di aver fatto un backup completo e non avere brutte sorprese in futuro emo
Thanks!