Midi modelling software, esiste?

  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

21-07-18 19.44

Scusate per il titolo criptico ma non trovavo altri termini per definire l'oggetto della richiesta.
Esiste un software che "arrangia" una sequenza midi monotraccia?
Mi spiego meglio con un esempio : creo una traccia di violino, vorrei un software che, dandogli in pasto la suddetta traccia, permetta di auto-abbellire la sequenza scegliendo tra vari "mood" (barocco, romantico, cameristico, jazz, blues, fusion, etc)... Una specie di arranger non real time, dove le note le metto io e lui solo gli ornamenti, a seconda che si tratti di un inciso, una chiusura, un finale, etc ovviamente non deve essere invasivo, non deve variare una melodia ma solo "figurarla" secondo lo stile prescelto.
Esiste qualcosa di simile?
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

21-07-18 19.51

@ anonimo
Scusate per il titolo criptico ma non trovavo altri termini per definire l'oggetto della richiesta.
Esiste un software che "arrangia" una sequenza midi monotraccia?
Mi spiego meglio con un esempio : creo una traccia di violino, vorrei un software che, dandogli in pasto la suddetta traccia, permetta di auto-abbellire la sequenza scegliendo tra vari "mood" (barocco, romantico, cameristico, jazz, blues, fusion, etc)... Una specie di arranger non real time, dove le note le metto io e lui solo gli ornamenti, a seconda che si tratti di un inciso, una chiusura, un finale, etc ovviamente non deve essere invasivo, non deve variare una melodia ma solo "figurarla" secondo lo stile prescelto.
Esiste qualcosa di simile?
Piu' o meno... emo
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

21-07-18 19.55

@ clouseau57
Piu' o meno... emo
No, mi sono spiegato male. emo
Intendevo un software che elabora una singola traccia midi e la abbellisce nello stile selezionato. Niente real time, niente arranging, niente editing pesante.
Una cosa tipo il sequencer Onyx ma più specifica per il singolo strumento (e non invasiva sulla traccia midi originale).
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

21-07-18 20.09

Band in a box fa quello che chiedi tu.
Puoi dargli in pasto l'intero file MIdi e farglielo convertire in un altro genere.
Lui mantiene la melodia e gli accordi invariati, ma ti trasforma un pezzo funky in un pezzo hard rock.
Se vuoi, puoi dargli in pasto una sola traccia del tuo file MIdi, estraendo la prima con qualunque DAW, o anche con Musescore, visto che lo usi.
Purtroppo band in a box non è gratuito.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

21-07-18 21.34

@ Dallaluna69
Band in a box fa quello che chiedi tu.
Puoi dargli in pasto l'intero file MIdi e farglielo convertire in un altro genere.
Lui mantiene la melodia e gli accordi invariati, ma ti trasforma un pezzo funky in un pezzo hard rock.
Se vuoi, puoi dargli in pasto una sola traccia del tuo file MIdi, estraendo la prima con qualunque DAW, o anche con Musescore, visto che lo usi.
Purtroppo band in a box non è gratuito.
Ti ringrazio per la dritta, non so se BIAB faccia ciò che ho in mente, provo...
comunque io uso software regolarmente acquistato eh... Logic, varie app per Windows e iPad.
Un software se mi è utile lo compro volentieri.
A parte musescore, che comunque ho dovuto pagare per la versione su Ipad.
Open source è diverso da free.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16739
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-07-18 20.27

Esiste un software chiamato sequencer coadiuvato da un altro chiamato cervello.

Lascerei perdere Band in a Box perché sono soldi sprecati.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

22-07-18 23.33

@ michelet
Esiste un software chiamato sequencer coadiuvato da un altro chiamato cervello.

Lascerei perdere Band in a Box perché sono soldi sprecati.
Ahahahah come non darti ragione. Ma alla fine sai che faccio? Mi creo una libreria di snippet midi da applicare di volta in volta alle sequenze, quando necessario. Faccio prima. emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12344
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-07-18 23.40

@ anonimo
Ahahahah come non darti ragione. Ma alla fine sai che faccio? Mi creo una libreria di snippet midi da applicare di volta in volta alle sequenze, quando necessario. Faccio prima. emo
Win live ha delle modalità su come eseguire il midi file (jazz,rock,new age ecc...) ma credo sia solo rimappatura dei suoni, in base al genere selezionato.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

23-07-18 01.30

vi ricordate IPS....Interactive Phrase Synthesizer....era un tool presente in cubase fino alla versione Vst 5.1, ed era presente gia nelle versioni solo midi su atari.

in pratica l'oscillatore era una sequenza midi, e attraverso dei moduli operativi simili a quelli di un sintetizzatore (lfo, filtro etc...) ti creava una nuova sequenza midi risultante da questo processing, era abbastanza oscuro da usare e penso poco utilizzato *ma chissa....magari ai tempi di atari fu usato da qualche sperimentatore*, fu tolto da quando il programma divenne cubase sx 1.0, peccato era orginale come tool per la sperimentazione.

forse anche usando la finestra environment di logic é possbile creare qualcosa del genere ma bisogna conoscerla bene, e non é facile trovare una buona documentazione.

altri programmi che sfruttavano l'intelligenza artificiale per modificare le tracce midi erano:

- M su atari...molto famoso.
- Hyperchord sempre per atari
- Motu Freestyle su mac

sono un po passati di moda questi software di "composizione algoritmica"...penso che oggi chi si occupa di questi aspetti utilizzi packages come MaxMsp oppure Csound, riprogrammandoli a basso livello.