Aiuto per VST di pianoforte

  • Brad002
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc:
  • Thanks: 3  

20-07-18 14.36

Suono il pianoforte da diversi anni. Attualmente mi diverto in casa con un CVP509 anche se uso poco la sezione arranger. Mi piacerebbe avere dei suoni di pianoforte di alta qualità e sto pensando di usare dei VST,.L'hardware che ho a disposizione è un Imac del 2010 a cui ho installato un SSD da 256Gb + 10Gb di ram totali, ed eventualmente un Ipad Pro di ultima generazione. Come sistema di amplificazione ho dei monitor GENELEC attivi Mod.8020. Premetto che sono a completamente a digiuno sul mondo Virtual instruments e chiedevo a voi se il mio Imac o Ipad possono andare bene per questi benedetti VST, oppure devo investire su qualche altra periferica?
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3235
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

20-07-18 15.17

Ciao. Premetto che non sono particolarmente ferrato sul mondo Apple.
Per l'ipad c'è Ravenscroft.

Per il mac, ram e hd sono ok; bisognerebbe conoscere anche il processore.
Anche qui, ci sarebbe il ravenscroft. Migliore di quello per ipad.
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

20-07-18 15.20

@ Brad002
Suono il pianoforte da diversi anni. Attualmente mi diverto in casa con un CVP509 anche se uso poco la sezione arranger. Mi piacerebbe avere dei suoni di pianoforte di alta qualità e sto pensando di usare dei VST,.L'hardware che ho a disposizione è un Imac del 2010 a cui ho installato un SSD da 256Gb + 10Gb di ram totali, ed eventualmente un Ipad Pro di ultima generazione. Come sistema di amplificazione ho dei monitor GENELEC attivi Mod.8020. Premetto che sono a completamente a digiuno sul mondo Virtual instruments e chiedevo a voi se il mio Imac o Ipad possono andare bene per questi benedetti VST, oppure devo investire su qualche altra periferica?
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere.
La macchina che hai può andare bene (parlo dell'iMac), chiaramente dipende da quali VST intendi utilizzare, visto che ce ne sono fondamentalemnte di due tipi: quelli basati su campioni e quelli basati su modelli fisici che hanno esigenze hardware diverse (più ram HD velocein un caso e processore più performante nell'altro). Nel primo caso a mio avviso sei tranquillamente coperto, nel secondo direi anche se prendi come riferimento Pianoteq.
Comunque il consiglio è quello di provare le versioni demo dei vari VST e poi vedere quali ti soddisfa maggiormente e quale è più adatto al tuo hardware.
Partirei da Pianoteq che ha soddisfatto parecchi utenti di questo forum
  • Brad002
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc:
  • Thanks: 3  

20-07-18 15.47

@ alemar78
La macchina che hai può andare bene (parlo dell'iMac), chiaramente dipende da quali VST intendi utilizzare, visto che ce ne sono fondamentalemnte di due tipi: quelli basati su campioni e quelli basati su modelli fisici che hanno esigenze hardware diverse (più ram HD velocein un caso e processore più performante nell'altro). Nel primo caso a mio avviso sei tranquillamente coperto, nel secondo direi anche se prendi come riferimento Pianoteq.
Comunque il consiglio è quello di provare le versioni demo dei vari VST e poi vedere quali ti soddisfa maggiormente e quale è più adatto al tuo hardware.
Partirei da Pianoteq che ha soddisfatto parecchi utenti di questo forum
Ti ringrazio, ripeto non sono ferrato in materia, ma non ci vuole una scheda audio? Quali sono i collegamenti da farsi tra Imac e il mio CVP? Brutta roba l'ignoranzaemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-07-18 16.06

io mi sento di consigliarti il ravenscroft 275 per il rapporto qualità/prezzo/peso del programma
però , come sempre , va a gusto personale...
  • Brad002
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc:
  • Thanks: 3  

20-07-18 16.48

@ benjomy
io mi sento di consigliarti il ravenscroft 275 per il rapporto qualità/prezzo/peso del programma
però , come sempre , va a gusto personale...
Ti ringrazio, terrò presente, ma prima di valutare eventuale acquisti ho bisogno di capire come deve essere composto il set-up per avere una suono di ottima qualità.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

20-07-18 18.04

@ Brad002
Ti ringrazio, terrò presente, ma prima di valutare eventuale acquisti ho bisogno di capire come deve essere composto il set-up per avere una suono di ottima qualità.
non capisco...
è ovvio che il suono dipende da mile fattori...
lo stesso vst suona "diversamente" in casse da 1000 euro o in casse da 100
tu hai chiesto aiuto vst pianoforte...
vst ce ne sono tanti..
ravenscroft
garritan
il sempreverde Ivory
non ti serve altro.. le casse le hai già. il mac ce l'hai..colleghi l'uscita audio allec asse e suona...
poi è ovvio che il set up può sempre essere migliorato... un buona scheda audio potrebbe ad esempio essere uno step ulteriore..
il problema è solo il budget...emo
  • Brad002
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc:
  • Thanks: 3  

20-07-18 21.24

@ benjomy
non capisco...
è ovvio che il suono dipende da mile fattori...
lo stesso vst suona "diversamente" in casse da 1000 euro o in casse da 100
tu hai chiesto aiuto vst pianoforte...
vst ce ne sono tanti..
ravenscroft
garritan
il sempreverde Ivory
non ti serve altro.. le casse le hai già. il mac ce l'hai..colleghi l'uscita audio allec asse e suona...
poi è ovvio che il set up può sempre essere migliorato... un buona scheda audio potrebbe ad esempio essere uno step ulteriore..
il problema è solo il budget...emo
ok grazie mille