Meglio KURZWEIL PC3A7 o KORG Krome 73 ?

18-07-18 14.33

Perdonate la domanda generica. Voi esperti, quale scegliereste tra le due sopra? Grz
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-07-18 14.46

e la madonnaaaaa.....come dire meglio la fiat topolino o la ferrari.

Vabbe ridimensionando la cosa, sotto l'aspetto sintesi e qualitá sonora di filtri ed effetti digitali, kurzweil non é seconda a nessuno, non inizia proprio la partita.
e anche come circuito di conversione audio, cioe la pasta sonora che esce dalle uscite jack é superiore alla krome anche perche stai paragonando un synth professionale contro uno strumento piu economico nato come scaled down (la krome).

come semplicitá d uso la krome forse vince ai meno esperti perche con touch screen a colori e come é organizzata a livello operativo é piu facile eseguire le operazioni base.
peró kurzweil pur risultando meno intuitiva e molto piu profonda e complessa, in realtà nasconde una logica talmente logica e ben fatta che una volta capita e imparata é semplicissimo metterci le mani...peró é indubbiamente piu complessa.

inoltre krome é piu leggera e facilmente trasportabile, ma anche costruita con materiali piu leggeri come la plastica, mentre la pc3 é piu pesante e ingombrante ma anche piu solida.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3593
  • Loc: Udine
  • Thanks: 244  

18-07-18 14.50

@ andrea_lisiero
Perdonate la domanda generica. Voi esperti, quale scegliereste tra le due sopra? Grz
Non mi ritengo esperto, ma ho posseduto sia la Krome 61 che la PC3LE7 e PC3k8.
Krome è una Mid range, mentre la PC3A7 è una top di gamma e già qui una differenza c'è.
Tra le due non c'è sfida per qualità costruttiva, suoni, pasta sonora, meccanica, presenza a favore del marchio americano... La Krome vince solo in facilità di programmazione, grazie al suo generoso monitor ed al peso piuma .
Quindi andrei tranquillo con la Kurzweil oppure proverei la Kronos, se vuoi restare in casa Korg.... IMHO

18-07-18 15.21

@ orange1978
e la madonnaaaaa.....come dire meglio la fiat topolino o la ferrari.

Vabbe ridimensionando la cosa, sotto l'aspetto sintesi e qualitá sonora di filtri ed effetti digitali, kurzweil non é seconda a nessuno, non inizia proprio la partita.
e anche come circuito di conversione audio, cioe la pasta sonora che esce dalle uscite jack é superiore alla krome anche perche stai paragonando un synth professionale contro uno strumento piu economico nato come scaled down (la krome).

come semplicitá d uso la krome forse vince ai meno esperti perche con touch screen a colori e come é organizzata a livello operativo é piu facile eseguire le operazioni base.
peró kurzweil pur risultando meno intuitiva e molto piu profonda e complessa, in realtà nasconde una logica talmente logica e ben fatta che una volta capita e imparata é semplicissimo metterci le mani...peró é indubbiamente piu complessa.

inoltre krome é piu leggera e facilmente trasportabile, ma anche costruita con materiali piu leggeri come la plastica, mentre la pc3 é piu pesante e ingombrante ma anche piu solida.
Molte grazie!

18-07-18 15.25

@ giulio12
Non mi ritengo esperto, ma ho posseduto sia la Krome 61 che la PC3LE7 e PC3k8.
Krome è una Mid range, mentre la PC3A7 è una top di gamma e già qui una differenza c'è.
Tra le due non c'è sfida per qualità costruttiva, suoni, pasta sonora, meccanica, presenza a favore del marchio americano... La Krome vince solo in facilità di programmazione, grazie al suo generoso monitor ed al peso piuma .
Quindi andrei tranquillo con la Kurzweil oppure proverei la Kronos, se vuoi restare in casa Korg.... IMHO
ahimè la Korg KRONOS per le mie tasche ad oggi è proibitiva..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

18-07-18 15.27

@ andrea_lisiero
Molte grazie!
comunque ridimensionando le cose, krome non suona male....la qualitá sotto certi aspetti é superiore a kurzweil perche ha campioni piu moderni ma il suono globale é molto meno nobile e raffinato.

si sente che uno é uno strumento figlio di una nobile ereditá come K2000, mentre la korg pur avendo degli avi gloriosi, é uno strumento nato per chi non ha molta disponibilitá economica.

e purtroppo sopratutto per quel che riguarda il discorso conversione DA e uscita audio, se usi componenti piu cheap la differenza si sente.

i vantaggi di krome sono appunto la facilita di uso e gestione dei suoni, e dei parametri via touch screen, piu intuitivo...ma la kurzweil ha certe raffinatezze che la korg se le sogna come ad esempio mostrare ogni parametro in valori reali e non arbitrari (la frequenza del filtro in hertz, la risonanza in dB, il tempo degli inviluppi in millisecondi....).

  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4027
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

18-07-18 21.30

Ciao, io ho scelto kurzweil e ne sono soddisfatto. Non so se rinuncerei alla flash per un campionamento di piano da 128M, quindi probabilmente resterei sul pc3k7. Però c'è da dire che se la tua domanda è quale suona meglio senza smanettarci sopra allora ti direi di ascoltarle dal vivo, magari ti piace di più la krome. Se invece ti piace cercare il tuo proprio suono allora direi kurz senza dubbio.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

18-07-18 23.24

Verso la fine del 2011 ero in procinto di ritirare un Yamaha Motif XF7 che avevo ordinato qualche mese prima. Il giorno in cui andai a ritirarlo ebbi l'opportunità di provare, seppure per non più di una quarantina di minuti, Kurzweil PC3K7.
Stante il fatto che c'erano quasi 400€ di differenza in meno, per qualche istante rimasi fortemente indeciso se lasciare Motif XF7 e prendere PC3K7, non solo per i suoi suoni "onesti", scarsamente effettati, elaborati, processati, in una parola "diretti" ma anche per la sua splendida tastiera semipesata.
Poi, da un lato mi dispiaceva non prestare fede alla parola data al negoziante, un po' mi intimoriva la sintesi VAST che sarebbe stata una totale novità, acquistai Motif XF7.

Tutto questo cappello per dire che, oggi se dovessi scegliere tra PC3A7 o K7 e Krome, non esiterei a scegliere il primo.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

22-07-18 12.43

michelet ha scritto:
Tutto questo cappello per dire che, oggi se dovessi scegliere tra PC3A7 o K7 e Krome, non esiterei a scegliere il primo.

Si.. ma hai fatto tutto il discorso XF vs K7 e poi proponi la scelta fra PC3 e Krome?

...se oggi TU dovessi scegliere tra PC3A7/K7 e Mofit XF ? Non esiteresti a scegliere...... ?????