FLStudio win in midi syncclock con GarageBand Ipad

  • biboFL
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-07-18 00.23

Ciao ragazzi..apro nuovo post per capire se qualcuno c'è riuscito.
In pratica vorrei comandare FLstudio pc windows in sync clock via midi USB da Ipad usando come master clock Garage band.
Ho provato una miriadi di soluzione come loopmidi ..midi LE ,, Midimittr ..ma niente.
Faccio presente che sia Ipad e windows 10 sono aggiornatissimi e ho installato su pc windows l ultima versione di Itunes..
Spero che qualcuno sia stato in grado di farcela ..
in attesa vi saluto
Fabrizio
Firenze

15-07-18 02.56

@ biboFL
Ciao ragazzi..apro nuovo post per capire se qualcuno c'è riuscito.
In pratica vorrei comandare FLstudio pc windows in sync clock via midi USB da Ipad usando come master clock Garage band.
Ho provato una miriadi di soluzione come loopmidi ..midi LE ,, Midimittr ..ma niente.
Faccio presente che sia Ipad e windows 10 sono aggiornatissimi e ho installato su pc windows l ultima versione di Itunes..
Spero che qualcuno sia stato in grado di farcela ..
in attesa vi saluto
Fabrizio
Firenze
Prima di tutto .... vedi in iTunes l'iPad e le app che possono condividere i file ?
  • biboFL
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-07-18 03.22

@ Amministratore
Prima di tutto .... vedi in iTunes l'iPad e le app che possono condividere i file ?
In iTunes l Ipad viene visto, a scendere varie scritte : film,suonerie etc .. da la possibilità di poter fare backup, ma non vedo app in condivisione

15-07-18 03.33

@ biboFL
In iTunes l Ipad viene visto, a scendere varie scritte : film,suonerie etc .. da la possibilità di poter fare backup, ma non vedo app in condivisione
Ok bene. Di fianco al menu a tendina dove di solito c'è scritto "musica" se sei nella libreria di iTunes, se l 'iPad è colelgato dovresti vedere un rettagolino che in realtà (con un po' di fantasia) è l'ipad .... se clicchi su quello dovresti vedere tutte le ap che possono condividere file e fare alcune impostazioni di backup, sincronizzazione ecc.
  • biboFL
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-07-18 03.34

@ biboFL
In iTunes l Ipad viene visto, a scendere varie scritte : film,suonerie etc .. da la possibilità di poter fare backup, ma non vedo app in condivisione
rettifica ... si le vedo ... vedo garage band

15-07-18 03.43

@ biboFL
rettifica ... si le vedo ... vedo garage band
ok i due software dialogano correttamente.
Tu vorresti usare garageband come master clock ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-07-18 08.04

Vorrei sbagliarmi ma non credo che GarageBand x iPad invii il MIDI Clock... hai provato prima di tutto ad usare MidiOX sul Pc per verificare:

a) se iPad via Midimittr viene visto come device MIDI e relative porte in/out

b) se e quali dati MIDI vengono ricevuti dal PC su quella porta (IN) quando esegui GB

?
  • biboFL
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-07-18 14.00

@ Amministratore
ok i due software dialogano correttamente.
Tu vorresti usare garageband come master clock ?
si esatto vorrei usare come master clock garage band ....per quanto l invio di segnale midi clock.

( almeno sotto impostazioni di garage band c è l opzione di invio sync midii clock)
  • biboFL
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-07-18 14.13

@ biboFL
si esatto vorrei usare come master clock garage band ....per quanto l invio di segnale midi clock.

( almeno sotto impostazioni di garage band c è l opzione di invio sync midii clock)
mah .... non vorrei che tra pc e ipad manchi qaulcosa nel "mezzo" ... mah per esempio con un interfaccia ..IRING ?.
Non lo so via ... non mi sembra che non sia possibile
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

15-07-18 14.52

@ biboFL
mah .... non vorrei che tra pc e ipad manchi qaulcosa nel "mezzo" ... mah per esempio con un interfaccia ..IRING ?.
Non lo so via ... non mi sembra che non sia possibile
Hai letto quello che ti ho scritto...? É possibilissimo che Garage Band non trasmetta né riceva il MIDI Clock... ma se non lo verifichi e inoltre non provi neanche a monitorare i dati con MidiOx allora stai andando a casaccio, a tentativi, non si lavora cosí...

Aiutino: in GarageBand l’invio del Midi Clock di default é disabilitato, quindi va abilitato
  • biboFL
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-07-18 15.05

@ maxpiano69
Hai letto quello che ti ho scritto...? É possibilissimo che Garage Band non trasmetta né riceva il MIDI Clock... ma se non lo verifichi e inoltre non provi neanche a monitorare i dati con MidiOx allora stai andando a casaccio, a tentativi, non si lavora cosí...

Aiutino: in GarageBand l’invio del Midi Clock di default é disabilitato, quindi va abilitato
Giustissimo...ok uso MidiOx e faccio monitoraggio dati ,,( si visto in garage band che è disabilitato ....l ho abilitato )
Appena ho i risulatati scrivo e graziee spero di dare buone notizie
  • biboFL
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

15-07-18 18.49

@ maxpiano69
Hai letto quello che ti ho scritto...? É possibilissimo che Garage Band non trasmetta né riceva il MIDI Clock... ma se non lo verifichi e inoltre non provi neanche a monitorare i dati con MidiOx allora stai andando a casaccio, a tentativi, non si lavora cosí...

Aiutino: in GarageBand l’invio del Midi Clock di default é disabilitato, quindi va abilitato
Scusate la mia ignoranza ... ma ancora devo capire che software devo installare sia su win che su ipad per farli comunicare con midi( a parte MidiOx su win e ovviamente Flstudio e Ableton su win e garageband su ipad ).
C è necessita di installare loopMidi sia su ipad che win? oppure Midimittr ? scusate ancora ma dovrei essere "portato per mano"
grazie ancora
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-07-18 07.52

Midimittr va installato ed eseguito su entrambi, iPad e PC... basterebbe leggere le istruzioni...
  • biboFL
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

16-07-18 16.53

@ maxpiano69
Midimittr va installato ed eseguito su entrambi, iPad e PC... basterebbe leggere le istruzioni...
ok fatto .. ma ipad mi dice USB disconnet .. eppure sono collegati e win vede ipad in iTunes ( prova del collegamento ) ..provo a reinstallarlo?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

16-07-18 17.20

@ biboFL
ok fatto .. ma ipad mi dice USB disconnet .. eppure sono collegati e win vede ipad in iTunes ( prova del collegamento ) ..provo a reinstallarlo?
Lo hai lanciato ed attivato su PC?
  • biboFL
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

17-07-18 01.03

@ maxpiano69
Lo hai lanciato ed attivato su PC?
si attivato e lanciato su pc ... la schermata dice : "iTunes non trovato" e sotto "virtual midi loaded"
strano ...iTunes è lanciato e vede iPad
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24357
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

17-07-18 08.03

@ biboFL
si attivato e lanciato su pc ... la schermata dice : "iTunes non trovato" e sotto "virtual midi loaded"
strano ...iTunes è lanciato e vede iPad
OK... usando il Mac non posso verificare ma sono andato a ricontrollare sulle pagine di Midimittr e leggo (http://www.s-r-n.de/midile/ sezione About):

Windows: There is currently no Windows version available. I am currently exploring the options of porting the USB part to Windows.

quindi temo che ( a meni che nel frattempo l’autore non abbia implementato la parte USB sulla versione Win e si é solo dimenticato quel testo, ma dubito), su Win puoi lavorare solo via Bluetooth.

A questo punto, dato che sincronizzare il clock richiede connessioni senza latenze significative, forse meglio puntare ad usare una interfaccia MIDI standard da ambo le parti ovvero per iPad una dedicata tipo iRig MIDI oppure la coppia adattatore Lightning/USB + interfaccia generica Class Compliant. In ogni caso se il tuo PC ha il Bluetooth potresti fare una prova con quello, perso per perso.
  • biboFL
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-07-18 13.13

@ maxpiano69
OK... usando il Mac non posso verificare ma sono andato a ricontrollare sulle pagine di Midimittr e leggo (http://www.s-r-n.de/midile/ sezione About):

Windows: There is currently no Windows version available. I am currently exploring the options of porting the USB part to Windows.

quindi temo che ( a meni che nel frattempo l’autore non abbia implementato la parte USB sulla versione Win e si é solo dimenticato quel testo, ma dubito), su Win puoi lavorare solo via Bluetooth.

A questo punto, dato che sincronizzare il clock richiede connessioni senza latenze significative, forse meglio puntare ad usare una interfaccia MIDI standard da ambo le parti ovvero per iPad una dedicata tipo iRig MIDI oppure la coppia adattatore Lightning/USB + interfaccia generica Class Compliant. In ogni caso se il tuo PC ha il Bluetooth potresti fare una prova con quello, perso per perso.
ok ti ringrazio moltissimo e attuerò questa procedura ... vi farò sapere come si va
una saluto