Stage piano/master 88 tasti con buoni tasti

  • djah23
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

13-07-18 12.10

Ciao a tutti, è il mio primo post qui sul forum quindi spero di essere nella sezione giusta.

La mia domanda è la seguente: sto cercando una tastiera 88 tasti pesati che abbia un keybed con un buon "feel" pianistico. La prenderei anche usata se in buone condizioni. Idealmente mi piacerebbe avere qualcosa che abbia un minimo di suoni interni (basterebbe anche solo il piano) in modo da poterla usare "standalone" per esercitarmi. Ma la mia fonte sonora principale è una Korg Kronos 2 61, quindi la presenza di suoni interni è secondaria, andrebbe bene anche una master muta. Per il resto, oltre alle funzionalità midi base (che ormai sono standard dappertutto) non ho esigenze particolari.

Il mio budget è di circa 1000-1500 Euro massimo, quindi so già non potrò puntare al top del top della gamma.

Per farvi un esempio: mi piace molto il feeling della Roland RD-800, che ho provato da un mio amico. Però temo che sia un po' al limite del budget, anche usata. C'è qualcosa di simile un po' meno costoso?

P.S. So bene che nessuno strumento digitale avrà mai lo stesso feel di un piano acustico, e so anche che il modo migliore per scegliere una tastiera del genere è andare in negozio a provarla. Però vorrei cercare di ottenere una lista di 3-4 modelli papabili, proprio per poter poi andare a provarli di persona.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

13-07-18 12.19

@ djah23
Ciao a tutti, è il mio primo post qui sul forum quindi spero di essere nella sezione giusta.

La mia domanda è la seguente: sto cercando una tastiera 88 tasti pesati che abbia un keybed con un buon "feel" pianistico. La prenderei anche usata se in buone condizioni. Idealmente mi piacerebbe avere qualcosa che abbia un minimo di suoni interni (basterebbe anche solo il piano) in modo da poterla usare "standalone" per esercitarmi. Ma la mia fonte sonora principale è una Korg Kronos 2 61, quindi la presenza di suoni interni è secondaria, andrebbe bene anche una master muta. Per il resto, oltre alle funzionalità midi base (che ormai sono standard dappertutto) non ho esigenze particolari.

Il mio budget è di circa 1000-1500 Euro massimo, quindi so già non potrò puntare al top del top della gamma.

Per farvi un esempio: mi piace molto il feeling della Roland RD-800, che ho provato da un mio amico. Però temo che sia un po' al limite del budget, anche usata. C'è qualcosa di simile un po' meno costoso?

P.S. So bene che nessuno strumento digitale avrà mai lo stesso feel di un piano acustico, e so anche che il modo migliore per scegliere una tastiera del genere è andare in negozio a provarla. Però vorrei cercare di ottenere una lista di 3-4 modelli papabili, proprio per poter poi andare a provarli di persona.
Intanto benvenuto fra noi , avendo una Kronos potresti scegliere un buon controller come la Studiologic Studio 88 ed utilizzare i suoni del Kronos , io posseggo la versione studio 76 e lo ritengo uno strumento affidabile.Se riesci ad arrivare all'RD tanto di guadagnato , possiede un ottimo tasto ed ha una varieta' di suoni molto validi .
In alternativa potresti trovare qualcosa di usato della serie CP Yamaha.
Buona permanenza
emo
  • djah23
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

13-07-18 12.28

@ clouseau57
Intanto benvenuto fra noi , avendo una Kronos potresti scegliere un buon controller come la Studiologic Studio 88 ed utilizzare i suoni del Kronos , io posseggo la versione studio 76 e lo ritengo uno strumento affidabile.Se riesci ad arrivare all'RD tanto di guadagnato , possiede un ottimo tasto ed ha una varieta' di suoni molto validi .
In alternativa potresti trovare qualcosa di usato della serie CP Yamaha.
Buona permanenza
emo
Grazie mille della risposta.
Beh se la Studio 88 ha anche lei un buon tasto potrebbe essere un'ottima opzione. Costa poco e potrei rientrare un po' della spesa non indifferente fatta per il Kronos :) La proverò! Intanto leggo volentieri altre opzioni...
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-07-18 13.44

adesso esce il korg d1 che ha anche i suoni interni....peserá poco e avra la stessa key del kronos 88...perche non provi quello? costera dicono sui 600 mi pare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-07-18 13.57

Con quel budget puoi valutare tutta la gamma studiologic tra master e piani digitali quest'ultimi con funzioni master.
Anche con tastiera in legno. Come lo studiologic Numa Concert.
  • anonimo

13-07-18 16.10

@ djah23
Ciao a tutti, è il mio primo post qui sul forum quindi spero di essere nella sezione giusta.

La mia domanda è la seguente: sto cercando una tastiera 88 tasti pesati che abbia un keybed con un buon "feel" pianistico. La prenderei anche usata se in buone condizioni. Idealmente mi piacerebbe avere qualcosa che abbia un minimo di suoni interni (basterebbe anche solo il piano) in modo da poterla usare "standalone" per esercitarmi. Ma la mia fonte sonora principale è una Korg Kronos 2 61, quindi la presenza di suoni interni è secondaria, andrebbe bene anche una master muta. Per il resto, oltre alle funzionalità midi base (che ormai sono standard dappertutto) non ho esigenze particolari.

Il mio budget è di circa 1000-1500 Euro massimo, quindi so già non potrò puntare al top del top della gamma.

Per farvi un esempio: mi piace molto il feeling della Roland RD-800, che ho provato da un mio amico. Però temo che sia un po' al limite del budget, anche usata. C'è qualcosa di simile un po' meno costoso?

P.S. So bene che nessuno strumento digitale avrà mai lo stesso feel di un piano acustico, e so anche che il modo migliore per scegliere una tastiera del genere è andare in negozio a provarla. Però vorrei cercare di ottenere una lista di 3-4 modelli papabili, proprio per poter poi andare a provarli di persona.
Roland A 88
88 keys (Ivory Feel-G keyboard with Escapement
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

13-07-18 16.55

io se fosse solo per esercitarmi e non doverla portare live opterei per un piano a mobile perche sono piu adatti allo studio.

se vuoi anche portarla sul palco come tastiera abbinata al kronos per sfruttarne la sua potenza sonora e polifonica allora si, o master o piano digitale, scegli quella che ti soddisfa di piu come tocco e magari che sia anche comoda da trasportare.

anche la casio px560 usata per esempio, e ha anche i suoni, pesa solo 12 kg.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

13-07-18 17.44

Se il peso non è un problema, non andrei su Casio px560 (o px5) e studiilogic studio 88. Perché entrambe hanno un feeling pianistico mediocre. Sono fatte per essere comode da trasportare. L rd800 lo vendevano nuovo a 1400€ e rotti, usato lo potresti trovare a 1200. Ha una tastiera nettamente superiore alle prime due citate. Sennò anche la numa concert è ottima, per non parlare dei Yamaha CP o Kawai es, ma che non ho mai provato.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

13-07-18 21.24

Certamente ogni parere è autorevole, ma non prenderei nulla senza prima aver provato un Kawai.
  • djah23
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Torino
  • Thanks: 0  

13-07-18 23.45

@ paolo_b3
Certamente ogni parere è autorevole, ma non prenderei nulla senza prima aver provato un Kawai.
Che modello per quel budget?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

14-07-18 01.39

studiologic sl88 grand
Rientri ampiamente nel budget ed hai una tastiera creata appositamente per il feeling pianistico.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

14-07-18 11.59

paolo_b3 ha scritto:
Certamente ogni parere è autorevole, ma non prenderei nulla senza prima aver provato un Kawai.

Concordo.
  • anonimo

14-07-18 14.40

@ giosanta
paolo_b3 ha scritto:
Certamente ogni parere è autorevole, ma non prenderei nulla senza prima aver provato un Kawai.

Concordo.
Se cerca una meccanica pianistica kawai non ha rivali. Consiglio una prova
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 1993
  • Loc: Roma
  • Thanks: 110  

14-07-18 17.02

@ anonimo
Se cerca una meccanica pianistica kawai non ha rivali. Consiglio una prova
Ti posso consigliare un bel kawai mp7 prima versione ex demo o usato privato e li sei sui 1000 euro....e credimi li vale tutti sia come suoni che come qualità della tastiera pesata.
Oppure uno Yamaha cp5(che ho avuto per circa un"anno) e lo stai lo stesso tra i 1000/1200 euro...
Eccellente stage piano sotto tutti i profili.emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

16-07-18 21.23

@ djah23
Che modello per quel budget?
Scusa ma ho avuto una settimana un po' piena.

Se non ti spaventano 22 kg vai su ES8 o su MP7 come ti suggerisce Donnye. Il primo è sostanzialmente più un pianoforte da casa, pochi suoni, ma ti offre due speakers a bordo che, credimi, tornano sempre comodi. Il secondo ha una sezione di suoni "generalistici" che per me ti levano d'impiccio in diverse situazioni senza l'ausilio della seconda tastiera.
Per entrambi il pianoforte "uber alles"
Ma sono 22 kg...
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10793
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 590  

16-07-18 21.35

Il Kawai , che ho avuto modo di provare possiede la miglior meccanica e tastiera che abbia mai provato ma in tutta onesta' i suoni , per i miei gusti, mi hanno profondamente deluso , per non parlare poi dell'intrasportabilita'....emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

17-07-18 00.20

@ clouseau57
Il Kawai , che ho avuto modo di provare possiede la miglior meccanica e tastiera che abbia mai provato ma in tutta onesta' i suoni , per i miei gusti, mi hanno profondamente deluso , per non parlare poi dell'intrasportabilita'....emo
Oddio, anche i Roland non sono proprio delle piume...
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-07-18 14.37

@ paolo_b3
Oddio, anche i Roland non sono proprio delle piume...
Ma non ho capito se ha bisogno di soli suoni di piano o di tantissimi suoni?
Perchè se ha bisogno solo di suoni di piano ad esempio un FP30 a 500 euro ha una tastiera
spettacolare credo sia la stessa di RD-800, capisco l'uscita mini jack ma con un adattatore il problema si risolve,
se invece cerca uno stage piano completo di funzioni evolute un RD800
usato magari riesce a trovarlo anche a 1000 euro e i suoni Supernatural di Piano su Fp30 non sono affatto male!