Nord Electro 5 e vst

  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

13-07-18 08.10

Buongiorno forum,
vorrei chiedervi una cosa. MI piacerebbe portare in giro Nord Electro 5 (per piani vari ed hammond) e un pc con i vst (minimogue). E' possibile usare solo l'Electro per alternare patch tra tastiera e pc? Non mi interessa splittare. Basta semplicemente il collegamento con il cavo usb? ieri ho provato velocemente e non sono riuscito..

Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-07-18 08.31

Cosa vuol dire “alternare patch”? Comunque si, il Nord Electro invia il MIDI su USB (se lo imposti correttamente, vedi manuale sezione MIDI), poi la cosa piú semplice é crearsi dei Programmi “vuoti” (no sound) per quando vuoi usare il VST ma nkn i suoni interni e infine, dato che il NE5 non puó inviare Program Change diversi da quello del suo Program selezionato, sarebbe meglio usare su PC un software tipo Cantabile per gestire il tutto.
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

13-07-18 09.02

@ maxpiano69
Cosa vuol dire “alternare patch”? Comunque si, il Nord Electro invia il MIDI su USB (se lo imposti correttamente, vedi manuale sezione MIDI), poi la cosa piú semplice é crearsi dei Programmi “vuoti” (no sound) per quando vuoi usare il VST ma nkn i suoni interni e infine, dato che il NE5 non puó inviare Program Change diversi da quello del suo Program selezionato, sarebbe meglio usare su PC un software tipo Cantabile per gestire il tutto.
con "alternare patch" intendevo usare una patch generata da nord electro 5 per un brano. nel brano successivo usare una patch che proviene dal pc. mi sono spiegato male, scusa..
avevo visto sul manuale. dice solo di collegare il cavo usb. forse sbaglio io qualcosa su pc. uso vfx e come vst minimogue. ma su electro nada. bo..devo rimettermi oggi per bene.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-07-18 09.06

@ marcosmo
con "alternare patch" intendevo usare una patch generata da nord electro 5 per un brano. nel brano successivo usare una patch che proviene dal pc. mi sono spiegato male, scusa..
avevo visto sul manuale. dice solo di collegare il cavo usb. forse sbaglio io qualcosa su pc. uso vfx e come vst minimogue. ma su electro nada. bo..devo rimettermi oggi per bene.
Non dice solo quello... leggi bene tutto ció che riguarda il menu MIDI del NE5... se é impostato su MIDI (DIN) e non su USB é ovvio che al PC non arrivi nulla...
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

13-07-18 09.12

@ maxpiano69
Non dice solo quello... leggi bene tutto ció che riguarda il menu MIDI del NE5... se é impostato su MIDI (DIN) e non su USB é ovvio che al PC non arrivi nulla...
questa parte non la trovo scusa...da manuale trovo questo:

Il MIDI via USB e i connettori MIDI standard sono sempre entrambi
attivi contemporaneamente. Non è necessario selezionare una
delle due opzioni in un menu o altro.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

13-07-18 09.29

@ marcosmo
questa parte non la trovo scusa...da manuale trovo questo:

Il MIDI via USB e i connettori MIDI standard sono sempre entrambi
attivi contemporaneamente. Non è necessario selezionare una
delle due opzioni in un menu o altro.
Hai ragione, scusami, confusione col Nord Stage che invece li differenzia.

Allora se hai impostato il canale 1 come Global su NE5 il VFX dovrebbe ricevere su quello etc... assicurati di avere i drivers Nord aggiornati e verifica con MIDI OX che il NE5 venga visto come dispositivo MIDI e trasmetta i dati. Controlla poi le impostazioni di VFX (menu Options, MIDI devices)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12330
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-07-18 09.35

E l'audio del pc? Hai un mixer? Scheda audio?
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

13-07-18 09.55

@ zerinovic
E l'audio del pc? Hai un mixer? Scheda audio?
la scheda audio non la uso. crdo si possa fare cmq senza no?
per esempio, provando a casa in cuffia collego il monitor in dell'electro all'uscita cuffie del pc. cavo usb collegato, ma non va un cazzo.
  • marcosmo
  • Membro: Senior
  • Risp: 336
  • Loc: Milano
  • Thanks: 6  

13-07-18 09.58

@ maxpiano69
Hai ragione, scusami, confusione col Nord Stage che invece li differenzia.

Allora se hai impostato il canale 1 come Global su NE5 il VFX dovrebbe ricevere su quello etc... assicurati di avere i drivers Nord aggiornati e verifica con MIDI OX che il NE5 venga visto come dispositivo MIDI e trasmetta i dati. Controlla poi le impostazioni di VFX (menu Options, MIDI devices)
oggi riguardo il settaggio midi dell'electro. vado in confusione tra tutto
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8929
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 647  

14-07-18 16.27

@ marcosmo
oggi riguardo il settaggio midi dell'electro. vado in confusione tra tutto
controlla bene i settaggi midi. Controlla che esca qualche segnale midi dal tuo Nord...Inoltre controlla bene la funzione monitor in del Nord. Non so il routing se passi da l&r delle uscite...