Yamaha s70xs

  • Felicelisa
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 0  

09-07-18 15.21

Qualcuno mi può dire la procedura x caricare patches sulla tastiera senza cancellare i suoni esistenti.grazie
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

09-07-18 15.37

che io sappia le yamaha derivate da motif come la s70 solitamente non consentono di cancellare i suoni factory ma hanno delle locazioni ram a parte, a differenza ad esempio di korg che solitamente ha la possibilitá di sovrascrivere ogni banco secondo le tue preferenze e quindi di poter avere a bordo solo suoni personalizzati,e lo stesso fa anche kurzweil.

comunque il problema di per se non esiste perche anche se fosse possibile sovrascrivere un suono di fabbrica, praticamente qualsiasi synth degli ultimi 15 anni ha la possibilitá con un semplice comando tipo factory reset o reload factory presets etc ....di essere riportato alle condizioni di fabbrica come quando viene tirato fuori la prima volta dalla scatola.
in pratica anche con kurzweil e korg per esempio se tu gli vai a sovrascrivere dei suoni sopra quelli di fabbrica lo strumento ti da l'impressione di averlo cancellato ma in realtá da qualche parte nella rom cé ancora e basta dare l'apposito comando per riavere il suono originale.

se invece nelle memorie ram anche dello yamaha s70 ci fossero delle voices personalizzate create da te o caricate da qualche libreria di terze parti, attenzione perche se vai a sovrascriverle saranno perse per sempre ovviamente, a meno tu non abbia fatto delle copie archivio di sicurezza (backup)

in sostanza conviene fare dei backup dei banchi user dove si tengono i propri suoni personalizzati, usando la funzione midi dump scaricandoli su un sequencer ad esempio in formato sysex, oppure se é possibile salvarli su una chiavetta pen drive usb, molto piu pratico e comodo (ma non tutti gli strumenti lo consentono).

la s70xs non la conosco ma credo abbia la possibilitá di salvare su penna usb il contenuto dei banchi user.