Goldstar Gs3000 keyboard

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

08-07-18 03.35

nessuno di voi ha mai sentito parlare di questo misterioso sintetizzatore/workstation/arranger coreano del gruppo LG?

dovrebbe essere tra i primi se non il primo synth con touch screen, non ne ho mai visto uno e in rete non si trova praticamente nulla.

eppure io giuro di aver visto la sua pubblicitá nei primi anni 90 su riviste riguardanti il midi, forse midisongs, forse european musician....dovrei tirare fuori i vecchi numeri dalla soffitta e controllare ma sono sicuro al 100% di averlo visto li!

goldstar gs 3000

....come vedete lo strumento esiste davvero, non é il solito effetto mandela...e sembra anche figo, ma possibile che ci sia solo un video in rete e nemmeno una pagina di informazioni tecniche a riguardo?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

09-07-18 09.03

@ orange1978
nessuno di voi ha mai sentito parlare di questo misterioso sintetizzatore/workstation/arranger coreano del gruppo LG?

dovrebbe essere tra i primi se non il primo synth con touch screen, non ne ho mai visto uno e in rete non si trova praticamente nulla.

eppure io giuro di aver visto la sua pubblicitá nei primi anni 90 su riviste riguardanti il midi, forse midisongs, forse european musician....dovrei tirare fuori i vecchi numeri dalla soffitta e controllare ma sono sicuro al 100% di averlo visto li!

goldstar gs 3000

....come vedete lo strumento esiste davvero, non é il solito effetto mandela...e sembra anche figo, ma possibile che ci sia solo un video in rete e nemmeno una pagina di informazioni tecniche a riguardo?
La regolazione del riverbero direttamente col display touch, spostando l'omino in una stanza virtuale, è fichissima emo

Ai suoi tempi doveva essere una macchina abbastanza avanti, però si vede che non ha avuto un grande successo commerciale, forse perché troppo costosa (già solo un display touchscreen a quei tempi costava i suoi bei soldi). Probabilmente è per questo che non si trovano informazioni su Internet a riguardo di quell'arranger.

Inoltre la Goldstar forse a parte un paio di tastiere di fascia media/alta (tipo la "tua" GS-3000) faceva più che altro tastiere da casa per intrattenimento personale. Questo avrà sicuramente influito sulla percezione del marchio come produttore di roba di fascia bassa, quindi a chi cercava un arranger probabilmente il marchio Goldstar manco veniva in mente. Anche questo avrà influito sulle vendite.

Certi suoni comunque mi ricordano molto il set GM di Roland, per intenderci quello che tipicamente si trovava nel softsynth MIDI di Windows 98 e successivi (che era piuttosto orrendo emo). In particolare le chitarre elettriche mi paiono molto sospettosamente simili, facile che la Goldstar essendo principalmente produttore di elettrodomestici e non di strumenti musicali abbia collaborato con Roland per lo sviluppo delle sue tastiere.