Nord Electro 3: livellare i volumi dei vari suoni

  • manzalord
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 2  

04-07-18 23.58

Salve a tutti,
volevo sapere se è possibile programma i volumi di uscita di ogni suono nel NE3. Mi spiego: a parità di volume (con il master, ad esempio, a metà), ci sono suoni che risultano più alti (alcuni samples di archi sono più alti dei piani)...c'è un modo di programmare i suoni dalla tastiera per evitare che si notino queste differenze?

Grazie! emoemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-07-18 07.56

No, sul NE3 non esiste una regolazione di volume distinta per sezione o Program, l’unica possibilitá é ricampionare e normalizzare i samples troppo bassi/alti (o usarne altri, alternativi) oppure dotarsi di un pedale volume e regolarsi al volo con quello.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1539
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

05-07-18 08.37

maxpiano69 ha scritto:
dotarsi di un pedale volume e regolarsi al volo con quello.

Forse, se il pedale è dotato di potenziamento regolabile potresti regolarlo in modo da non arrivare al livello massimo a fine corsa ma a un livello di volume a te congeniale.
Giusto per dare un'altra opzione emo
È un po' macchinoso ma sui mezzi a quest'ora mi è venuto in mente solo questo emo
Regolarsi al volo è comunque meglio in quanto hai sempre la possibilità di aumentare all'occorrenza.
P.s: Max mi avevi scritto in privato qualche giorno fa. Volevo solo sapere se ti sono arrivate le mie risposte... mi sembra di aver capito che c'erano (o ci sono) problemi con i messaggi privati
  • elton66
  • Membro: Senior
  • Risp: 576
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 29  

05-07-18 08.39

L'unica cosa che puoi fare è salvare ogni singolo suono che ha il volume basso mettendo il gain al massimo, anche se spesso e volentieri neanche così si riesce a compensare il divario....emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-07-18 08.59

Pianolaio ha scritto:
P.s: Max mi avevi scritto in privato qualche giorno fa. Volevo solo sapere se ti sono arrivate le mie risposte... mi sembra di aver capito che c'erano (o ci sono) problemi con i messaggi privat

(scusate l’OT)
Infatti non li avevo visti, nessuna notifica... hai fatto bene a farmelo notare! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-07-18 09.02

@ elton66
L'unica cosa che puoi fare è salvare ogni singolo suono che ha il volume basso mettendo il gain al massimo, anche se spesso e volentieri neanche così si riesce a compensare il divario....emo
Questo é il modo giusto! Mi ero dimenticato che esiste il Gain sul NE3 emo

Master level knob
This control sets the overall output level of the Electro 3, at the line and the headphone outputs . This is not a programmable control . If you want to program an output level for a particular program, this can be achieved with the Gain control .


Thanks dovuto a elton66. emo

Chiaramente se non si possono alzare abbastanza i Program troppo bassi, bisognerá ... abbassare quelli troppo alti emo
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

05-07-18 11.21

@ maxpiano69
No, sul NE3 non esiste una regolazione di volume distinta per sezione o Program, l’unica possibilitá é ricampionare e normalizzare i samples troppo bassi/alti (o usarne altri, alternativi) oppure dotarsi di un pedale volume e regolarsi al volo con quello.
Scusa Max, mi incuriosisce questa logica delle Nord (che non ho mai posseduto); su NE3 non si possono regolare i volumi dei singoli suoni, se non (come si dice dopo) con il gain...
Il suono “modificato” tramite il gain si può poi salvare per poterlo richiamare direttamente?
Questo discorso vale solo per NE3 o è generale per le Nord?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

05-07-18 11.24

@ pj_korg_tri
Scusa Max, mi incuriosisce questa logica delle Nord (che non ho mai posseduto); su NE3 non si possono regolare i volumi dei singoli suoni, se non (come si dice dopo) con il gain...
Il suono “modificato” tramite il gain si può poi salvare per poterlo richiamare direttamente?
Questo discorso vale solo per NE3 o è generale per le Nord?
Il NE3 é monotimbrico quindi non ha senso parlare di parti o sezioni ed il volume di ciascun Program si regola tramite il Gain presente nella sezione effetti, che funziona in realtá da “Program Volume Level” e viene salvato con il Program stesso.
Per altri modelli Nord conviene far riferimento alle rispettive specifiche e manuali emo
  • pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 822
  • Loc: Savona
  • Thanks: 34  

05-07-18 13.05

@ maxpiano69
Il NE3 é monotimbrico quindi non ha senso parlare di parti o sezioni ed il volume di ciascun Program si regola tramite il Gain presente nella sezione effetti, che funziona in realtá da “Program Volume Level” e viene salvato con il Program stesso.
Per altri modelli Nord conviene far riferimento alle rispettive specifiche e manuali emo
Ok... era un pensiero collaterale per un eventuale ingresso nel mondo delle rosse.
Thx