Quale Synth affiancare alla tastiera Roland FA08?

03-07-18 17.54

Ciao a tutti. Ho una Roland FA08, vorrei affiancarle un SYNTH a 76 tasti, budget massimo 1000 euro. Quale modello/marca mi consigliate: Kurzweil, Korg, Yamaha? Grazie Andrea
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24593
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

03-07-18 17.59

Ciao, scusa ma... per farci cosa? Mazurka, techno, jazz, elektrosalsa....??
Cosa ti manca dei suoni della FA? Cosa cerchi esattamente? Altrimenti qualsiasi risposta vale un’altra...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13500
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

03-07-18 18.30

Scusa se mi permetto, ma perchè pensi che un 61 tasti non sia sufficiente?

Ad ogni modo dipende molto dai tuoi gusti, oltre che da cosa ci devi fare come ti ha giustamente chiesto Max
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16767
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

03-07-18 18.46

VIsta la genericità della domanda e dal momento che non abbiamo la sfera di cristallo, va' su Mercatino Musicale ed imposta come chiave di ricerca la cifra di 1000€ massima nel settore tastiere/synth e vedi cosa vien fuori.
Poi, eventualmente, ripassa da qui con le idee più chiare.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-07-18 19.13

E invece una bella Master?emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

03-07-18 20.00

@ zerinovic
E invece una bella Master?emo
costa un sacco e non ha uno straccio di controllo.... mah
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4309
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

03-07-18 21.29

Mah....
Io la FA l'ho avuta... e per i pezzi synth mai sentito il bisogno di una seconda tastiera....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-07-18 21.33

@ SimonKeyb
costa un sacco e non ha uno straccio di controllo.... mah
Propio prestasti..ma bei tasti. I controlli c'è li ha la FA...poi sarei curioso di vedere in live quanti controlli usate...
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano
  • Thanks: 24  

03-07-18 21.47

La sonorità Roland sta bene con la sonorità Korg... Yamaha con Korg... Roland con Yamaha bisticciano... Escono simili... Korg ha un taglio differente...

Ma io a un synth generalista affiancherei un synth vero, non un'altro scassone che fa di tutto un po'...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16767
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

03-07-18 22.35

Synthex77 ha scritto:
Roland con Yamaha bisticciano.

Mah...con Juno G (quando l'avevo) e Yamaha Motif XF7 mi sono sempre trovato bene... Se avessi potuto avrei affiancato a Motif XF7 un Fantom G7 ma era totalmente fuori dalla mia portata.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

03-07-18 23.08

@ andrea_lisiero
Ciao a tutti. Ho una Roland FA08, vorrei affiancarle un SYNTH a 76 tasti, budget massimo 1000 euro. Quale modello/marca mi consigliate: Kurzweil, Korg, Yamaha? Grazie Andrea
...la yamaha sy99?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

03-07-18 23.10

fatica dire "chi bisticcia con chi" perchè le tastiere moderne (ormai da una decina d'anni) se la cavano un pò su tutti i fronti musicali, mentre un tempo c'erano delle eccellenze (e deficienze) ben più marcate imho
  • Samu
  • Membro: Senior
  • Risp: 188
  • Loc: Catania
  • Thanks: 9  

04-07-18 00.17

Io ci vedrei bene un bel Nord Electro. Andresti a coprire sugli hammond, dove la FA non eccelle a mio avviso.

Edit: Ho letto dopo che chiedevi un synth, e il NE non lo è. Eppure sui synth la FA è va forte secondo me emo

04-07-18 08.07

Un bel nord lead 2 usato :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24593
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

04-07-18 10.42

@ CoccigeSupremo
Un bel nord lead 2 usato :)
Non sapevo ne avessero fatto una versione a 76 tasti emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5929
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

04-07-18 11.36

zerinovic ha scritto:
poi sarei curioso di vedere in live quanti controlli usate...

dai, 450 euro per una waterfall con 22 encoder dimensionati e posizionati male, senza altro tipo controllo, nè wheel o anche un solo slide per il volume, possono ben tenersela emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

04-07-18 12.07

@ SimonKeyb
zerinovic ha scritto:
poi sarei curioso di vedere in live quanti controlli usate...

dai, 450 euro per una waterfall con 22 encoder dimensionati e posizionati male, senza altro tipo controllo, nè wheel o anche un solo slide per il volume, possono ben tenersela emo
dipende da come uno imposta il lavoro o per cosa gli serve...in attesa di maggiori informazioni...butto li un po' di input che secondo me non aveva neanche preso in considerazione.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-07-18 13.02

ma scusate no...ma se una persona vi dice che vuole un synth a 76 tasti come fate solo mentalmente a concepire il fatto che possa prendere in considerazione uno strumento con 4 ottave?

e poi bisognerebbe andarci piano perche in effetti mi turba alquanto come richiesta, secondo me chi ha postato la domanda non sa nemmeno cosa significhi la parola synth perche la fa08 é un synth eccome se lo é... molto piu potente di qll cacate tipo triton trinity o anche motif, solo montage e kurzweil possono competere a livello di sintesi con fa, poi sul fatto che trinity pur nella sua mediocritá suoni "meglio" o che una 01w suoni molto meglio come archi ad esempio per suonare metal di qualsiasi roland di oggi e ieri, questo é un altro conto.

ma la richiesta da come impostata gia dice molto secondo me su chi l'ha scritta e che cioé non abbia sicuramente ben chiara la differenza tra tastiera e synth, un confine che in realtá é difficile da determinare, un tempo si consideravano synth strumenti modulari o comunque almeno come minimoog e tastiere tutte quelle cose tipo uorgano farfisa, rmi electra piano, clavinet, solina etc.....polifoniche e basate spesso su presets.

oggi qualsiasi workstation ha un sintetizzatore interno da far tremare come possibilitá qualsiasi synth puro del passato, percio se uno mi dice voglio affiancare un synth alla TASTIERA fa08 la prima cosa che gli dico é "guarda che un synth tu lo hai gia....e anche molto potente se non ti basta vediamo prima di capire perche e poi troviamo una soluzione"

detto questo quindi, bisogna capire secondo me cosa si intenda per synth a 76 tasti perche se si intende un qualcosa che faccia bene un po tutto allora veramente chi ha consigliato il nord electro waterfall 76 ha centrato in pieno l'obiettivo perche in effetti si complementerebbe bene con le lacune sonore rolandiane.

se invece si intende un synth tipo workstation come gia la fa08 lo é, con split layers combi etc etc.... allora escludiamo a priori ogni roland come fantom o fa07, e li cé l'imbarazzo della scelta, triton, triton studio, triton extreme, yamaha motif xs, yamaha sy99, yamaha ex5....tutte cose sotto i 1000....addirittura kurzweil pc3, k2600....

se invece si intende una cosa analogica o anche virtual ma comunque improntata solo sulle sonoritá elettroniche allora vabbe primo bisognerá spiegargli che i synth analogici polifonici costano almeno 2000 euro e che a 76 tasti non li fanno piu dal prophet t8....ma che in realta la buona notizia é che per un synth polifonico analogico o virtual, sono gia piu che sufficenti 4 ottave, e quindi si puo tornare a parlare di nord lead 2, nord lead 3, nord lead 4 etc etc....

(un vero analogico polifonico con 1000 euro non lo prendi a meno che non ti orienti su alcuni prodotti tipo akai ax60, roland jx8p, roland jx10, korg poly61....tutta roba che io personalmente eviterei alla grande, piu che altro se l'uso é live, in studio si puo e si usa di tutto anche il novachord del 1930 ma dal vivo francamente, meglio optare per l'affidabilitá considerando poi che sono strumenti con almeno 30/35 anni di vita...)
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

04-07-18 16.11

La richiesta è molto vaga, secondo me cerca qualcosa come appunto hanno già detto Nord Electro, Roland VR09 oppure Korg Krome o Kross, non un sinth analogico nel vero senso della parola, ma proprio l'ha buttata li, una tastiera da mettere sopra la fa08 in modo da ampliare sia i numeri di zone/tasti da suonare ma anche la paletta sonora, io con la FA08 ho scoperto da poco l'uso dei sinth, prima suonavo per lo più suoni acustici piani, organi e string.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

04-07-18 17.42

e pensa che gli acustici sono la parte peggiore della fa, facevano gia vomitare sulla xv5080 questa è identica e pure peggio x certi versi, i pianoforti ed elettrici invece sono buoni direi.

come synth invece r molto bella, i due motori Sn e Pcm offrono il meglio di jupiter e gaia e della jd990...ovviamente il suono cambia pr via della diversa circuitazione ma i parametri di intervento ci sono tutti.

peccato per la pessima gestione effetti, scomoda e limitata alla grande niente a che vedere con kronos, kurzweil o montage.