Interfaccia audio per migliorare suono iPad?

  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

29-06-18 19.25

Non ho mai usato questo set up e mi manca l'ultimo passaggio, magari non essenziale, ma molto utile (se possibile).
Il problema è che vorrei controllare l'ipad con una master e allo stesso tempo non vorrei far uscire il suono direttamente dall'uscita cuffie: che scheda audio, magari non troppo costosa, mi lascia prendere il suono direttamente dalla lightning del tablet e, allo stesso tempo, funge da interfaccia midi per controllare le app con una master keyboard?
Ad esempio la Presonus iTwo ha due ingressi usb, ma nel manuale non ho capito bene se da quelle usb si può anche passare l'audio dall'iPad direttamente nella scheda.
Grazie.
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

29-06-18 23.06

La Korg Plugkey è fatta apposta! 😊
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

29-06-18 23.13

@ emidio
La Korg Plugkey è fatta apposta! 😊
Ma grazie!!! Proprio quello che cercavo! Un thanx! emo
Ora non mi resta che scegliere la master, bella piena di monopoline da spippolare! emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3231
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 695  

30-06-18 00.10

@ OperatorOne
Ma grazie!!! Proprio quello che cercavo! Un thanx! emo
Ora non mi resta che scegliere la master, bella piena di monopoline da spippolare! emo
Guardati la irig keys emo
Super trasportabile, adatta per iPad, un miliardo di software, scheda audio integrata.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-06-18 06.45

Io uso la itwo e fa quel che cerchi...inoltre ho una yamaha mx49 e collegandola via usb all ipad, il segnale audio del tablet mi esce direttamente dalla yamaha evitando altri cavi...quindi puoi anche valutare l’acquisto di una tastiera che funga da scheda audio oppure questa IRig ma ha pochi controlli.
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

30-06-18 09.12

@ giannirsc
Io uso la itwo e fa quel che cerchi...inoltre ho una yamaha mx49 e collegandola via usb all ipad, il segnale audio del tablet mi esce direttamente dalla yamaha evitando altri cavi...quindi puoi anche valutare l’acquisto di una tastiera che funga da scheda audio oppure questa IRig ma ha pochi controlli.
Interessante il discorso della Yamaha. Sarebbe bello sapere le caratteristiche del suo USB per capire come prende il suono digitale dal tablet e lo converte. Non sono un esperto di questi accrocchi ma ritengo che non tutte le interfacce USB lo possano fare. Sapendolo potrei cercare le stesse caratteristiche in altre tastiere.
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

30-06-18 09.18

Intanto un thanx a tutti ragazzi. La iRig mi attira. Sì, non ha molti controlli, ma ci devo fare musica elettronica (psichelectric blues per la precisione) e 4 encoder bastano per spippolare sui filtri e un po' di envelope o effetti.
Però, guardando questi prodotti della IK mUltimedia, mi viene da pensare: se un giorno la Arturia proporrà una Keystep Pro a 25 o 49 tasti standard, con funzioni aumentate tipo la scheda audio integrata... beh.. farà il culo a tanti!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

30-06-18 13.58

@ OperatorOne
Interessante il discorso della Yamaha. Sarebbe bello sapere le caratteristiche del suo USB per capire come prende il suono digitale dal tablet e lo converte. Non sono un esperto di questi accrocchi ma ritengo che non tutte le interfacce USB lo possano fare. Sapendolo potrei cercare le stesse caratteristiche in altre tastiere.
Per poterle usar con iOS le schede audio, siano esse standalone o integrate in una master o in un synth, devvono esser Class Compliant ovvero non richiedere drivers neanche sotto Windows.

La Yamaha MX ma anche la MoxF lo sono, credo anche la Korg Kross 61 ed altre, tipo la mia cara vecchia Xstation che spesso uso proprio con l’iPad.

PS: magari poi ci spieghi che accidenti sarebbe lo “psichelectric blues”... perdona l’ignoranza emo
  • OperatorOne
  • Membro: Senior
  • Risp: 311
  • Loc: Siena
  • Thanks: 11  

30-06-18 14.06

maxpiano69 ha scritto:
magari poi ci spieghi che accidenti sarebbe lo “psichelectric blues”

É un termine che uso per definire il mio duo: synth in stile psichedelico/acid/tech/house e armonica blues bella carica di effetti.