VR09 VR730 Editor, Upgrade e dintorni

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

25-06-18 23.19

Che ne pensate ?
http://ctrlr.org/roland-vr09-vr730-v-combo-editor/
A quanto pare il VR ha in pratica il motore del GaIa, ci sono oltre 1500 suoni che si possono attivare...
Qualcuno l'ha provato?
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 658
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

25-06-18 23.40

@ FranzBraile
Che ne pensate ?
http://ctrlr.org/roland-vr09-vr730-v-combo-editor/
A quanto pare il VR ha in pratica il motore del GaIa, ci sono oltre 1500 suoni che si possono attivare...
Qualcuno l'ha provato?
vero, mi sembrava di avertelo già segnalato

l'editor funziona molto bene e apre un mondo nuovo inaccessibile dalla tastiera
i nuovi suoni possono essere salvati su chiavetta


Access to approx. 1500 ‘hidden’ sounds of the VR09/730 not accessible through the keyboard:
Roland ATELIER concert organ sounds (ca. 500)
additional keyboard sounds (> 500 acoustic instruments and synth sounds)
standard GM2 sounds (ca. 250) + additional GM-sounds (> 500 acoustic + synths)
save of ‘hidden’ sounds to VR-registration banks for use without laptop/tablet
Increased timbrality (polyvoices) from 2 (keyboard without app) to 6 parallel voices and 23 (!) with GM2
Editor/organizer for VR registration sets using VR *.upg-files from usb-stick
Software synthesizer (like Roland SH-01 GAIA / iPad app)
EDITOR registration for sounds edited with SYNTHESIZER and/or EFX
Hammond style organ with 2 drawbar sets and (customizable) presets
Live-play of the GM2-sounds using a midi-toolchain or 2nd keyboard
Direct access of parameters instead of menu-diving on the VR keyboard
Tutorial in English and German. Video tutorial on youtube
Compatible to Roland keyboard firmware v.1.12 (VR09, VR09B, VR730)
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

26-06-18 07.26

Perfetto.... grazie
Non ero sicuro che fosse qualcosa di serio, nel senso che magari mi sputt@@@ la tastiera...ehhehehe
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

26-06-18 11.39

@ FranzBraile
Perfetto.... grazie
Non ero sicuro che fosse qualcosa di serio, nel senso che magari mi sputt@@@ la tastiera...ehhehehe
Franz, male che vada esistono sempre due presidi:
- il backup delle tue impostazioni (ammesso tu lo faccia con regolarità)
- il factory reset che ti riporta lo strumento come se fosse uscito dalla fabbrica.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

26-06-18 12.36

Ciao Michel, no non faccio backups.... quando la uso la uso solo per gli hammond.
A proposito, l'ho aggiornata all'ultimo S.O. Fantastico!! Un sacco di parametri per il leslie, una nuova simulazione leslie e tante altre diavolerie che quasi quasi mi ferma dal venderla....
Di solito in live uso il KB3 della Kurz... e il portare una seconda tastiera mi rompe, ma devo ammettere che la simulazione hammond è veramente bella adesso.
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

26-06-18 13.28

FranzBraile ha scritto:
A proposito, l'ho aggiornata all'ultimo S.O. Fantastico!! Un sacco di parametri per il leslie, una nuova simulazione leslie e tante altre diavolerie che quasi quasi mi ferma dal venderla...

O almeno puoi aumentare il prezzo emo
A parte gli scherzi, al prezzo al quale l'hai messa, e con l'ultimo aggiornamento, sembra veramente un affare.
Mi ricordo che tempo fa qualcuno lamentava un comportamento insoddisfacente degli effetti (tipo che se facevi uno split con organo e synth l'effetto leslie si applicava inesorabilmente ad entrambe le parti). Ora purtroppo non ritrovo il thread. Visto che hai sperimentato la tastiera sia con il vecchio S.O. che col nuovo, confermi l'esistenza di questo problema? E dopo l'aggiornamento è ancora così?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

26-06-18 14.08

@ cecchino
FranzBraile ha scritto:
A proposito, l'ho aggiornata all'ultimo S.O. Fantastico!! Un sacco di parametri per il leslie, una nuova simulazione leslie e tante altre diavolerie che quasi quasi mi ferma dal venderla...

O almeno puoi aumentare il prezzo emo
A parte gli scherzi, al prezzo al quale l'hai messa, e con l'ultimo aggiornamento, sembra veramente un affare.
Mi ricordo che tempo fa qualcuno lamentava un comportamento insoddisfacente degli effetti (tipo che se facevi uno split con organo e synth l'effetto leslie si applicava inesorabilmente ad entrambe le parti). Ora purtroppo non ritrovo il thread. Visto che hai sperimentato la tastiera sia con il vecchio S.O. che col nuovo, confermi l'esistenza di questo problema? E dopo l'aggiornamento è ancora così?
Mi sembra strano si applichi ad entrambi i suoni dello split. In ogni caso stasera provo e ti saprò dire.....
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

26-06-18 14.39

@ FranzBraile
Mi sembra strano si applichi ad entrambi i suoni dello split. In ogni caso stasera provo e ti saprò dire.....
Grazie!
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

26-06-18 23.17

E' quasi mezzanotte.... (risplendolo le luci...)
Ho acceso la VR-09 (OS ver.1.12) Creato uno split di Organ (lower) e Brass (upper), acceso il sim Leslie ed effettivamente l'effetto leslie si estende anche alla sezione Brass.
Probabilmente con l'editor CTRL si puo' modificare ma cosi EX-Roland l'effetto indesiderato sul secondo suono c'è!
Meno male che split con organo non li uso.... emoemoemo
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

27-06-18 00.10

@ FranzBraile
E' quasi mezzanotte.... (risplendolo le luci...)
Ho acceso la VR-09 (OS ver.1.12) Creato uno split di Organ (lower) e Brass (upper), acceso il sim Leslie ed effettivamente l'effetto leslie si estende anche alla sezione Brass.
Probabilmente con l'editor CTRL si puo' modificare ma cosi EX-Roland l'effetto indesiderato sul secondo suono c'è!
Meno male che split con organo non li uso.... emoemoemo
Azz'!
Mi pare una fesseria non da poco...
Grazie per il test! emo
Hai raggiunto quota 100 emo