Non ho capito la tecnica di questo pianista

  • anonimo

25-06-18 18.01

vi lascio il video

grazie
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

25-06-18 18.11

@ anonimo
vi lascio il video

grazie
stop.. amd slow down!emo
  • anonimo

25-06-18 18.33

ci sarebbe da ridire anche qui, il movimento che la mano fa in un passaggio lento è differente rispetto allo stesso passaggio fatto veloce quindi alcune metodologie sconsigliano di studiare passaggi veloci sotto un certo metronomo
  • anonimo

25-06-18 19.46

@ anonimo
ci sarebbe da ridire anche qui, il movimento che la mano fa in un passaggio lento è differente rispetto allo stesso passaggio fatto veloce quindi alcune metodologie sconsigliano di studiare passaggi veloci sotto un certo metronomo
ah, ma non ho capito il passaggio delle dita
  • anonimo

25-06-18 20.01

@ anonimo
ah, ma non ho capito il passaggio delle dita
Non ho visto il video rispondevo a ben sul rallentare emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

26-06-18 09.06

@ anonimo
vi lascio il video

grazie
Sì tratta di un consiglio generico: se sbagli non proseguire, fermati e rifai il passaggio più lentamente. Aggiunge che ha notato la tendenza trai suoi allievi a proseguire dopo l'errore e anzi ad accelerare l'esecuzione, il che costituirebbe una sorta di allenamento a commettere lo stesso errore sempre.
La cosa buffa dal mio punto di vista è che è vero, soprattutto i bimbi si innervosiscono e accelerano.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

26-06-18 09.11

@ filigroove
Sì tratta di un consiglio generico: se sbagli non proseguire, fermati e rifai il passaggio più lentamente. Aggiunge che ha notato la tendenza trai suoi allievi a proseguire dopo l'errore e anzi ad accelerare l'esecuzione, il che costituirebbe una sorta di allenamento a commettere lo stesso errore sempre.
La cosa buffa dal mio punto di vista è che è vero, soprattutto i bimbi si innervosiscono e accelerano.
Non é affatto buffo, é proprio vero ed é un consiglio molto sensato (senza esagerare nello “slow down” ma almeno quanto serve ad eseguire il passaggio correttamente, per poi riportarsi gradualmente alla velocitá giusta).

@mark_c: sulla diteggiatura della scala che il tizio del video esegue all'inizio e alla fine, se ti riferisci a quello, a colpo d’occhio mi sembra che usi la tecnica a 3 dita ovvero usando solo pollice, indice e medio (ma non mi ci sono soffermato, potrei sbagliarmi).
  • anonimo

26-06-18 11.49

Danza delle dita e tasti che scottano: tre anni di carcere duro senza condizionale
  • anonimo

26-06-18 12.30

quindi è il risultato di tanto ma tanto allenamento?
  • anonimo

26-06-18 13.29

@ anonimo
quindi è il risultato di tanto ma tanto allenamento?
È il risultato di non aver studiato

La tecnica corretta prevede:

1) la calma nelle mani
2) peso che va a fondo nel tasto
3) non si suona con le dita ma con il corpo

Quello che fa questo signore è un obbrobrio assoluto (infatti si notano il suono schifoso e gli errori frequentissimi)
  • cecchino
  • Membro: Expert
  • Risp: 4816
  • Loc: Roma
  • Thanks: 583  

26-06-18 13.33

maxpiano69 ha scritto:
Non é affatto buffo, é proprio vero ed é un consiglio molto sensato (senza esagerare nello “slow down” ma almeno quanto serve ad eseguire il passaggio correttamente, per poi riportarsi gradualmente alla velocitá giusta).

Diciamo che è esattamente quello che mi diceva tanti anni fa la buonanima della mia insegnante di pianoforte. Nulla di nuovo sotto il sole, quindi. emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-06-18 13.35

circo?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-06-18 13.39

qualcosa di serio
  • anonimo

26-06-18 20.19

@ anonimo
È il risultato di non aver studiato

La tecnica corretta prevede:

1) la calma nelle mani
2) peso che va a fondo nel tasto
3) non si suona con le dita ma con il corpo

Quello che fa questo signore è un obbrobrio assoluto (infatti si notano il suono schifoso e gli errori frequentissimi)
quello che volevo dire io è se a furia di dai che ci dai alla fine la velocità la ottieni, giusto?
Altrimenti il Chung lo buttiamo via emo
  • anonimo

27-06-18 16.46

@ anonimo
quello che volevo dire io è se a furia di dai che ci dai alla fine la velocità la ottieni, giusto?
Altrimenti il Chung lo buttiamo via emo
la velocità si ottiene comunque

la precisione ed il bel suono...è già meno facile
  • anonimo

14-07-18 08.19

comunque Cyrano, da questo video ho scoperto l'acqua calda e cioè che la mano destra deve volare ed è le che da senso ad una improvvisazione mentre la sinistra può oziosamente accompagnare.
Io non sono ancora riuscito a raggiungere quelle velocità.
  • anonimo

07-08-18 20.03

@ anonimo
comunque Cyrano, da questo video ho scoperto l'acqua calda e cioè che la mano destra deve volare ed è le che da senso ad una improvvisazione mentre la sinistra può oziosamente accompagnare.
Io non sono ancora riuscito a raggiungere quelle velocità.
Ma dai...sto tipo non va neppure a tempo!
  • anonimo

07-08-18 20.05

A tempo, spedito e rispettando gli accordi

qui

(tanto perché non dicano che parlo a vuoto)
  • anonimo

07-08-18 20.42

@ anonimo
A tempo, spedito e rispettando gli accordi

qui

(tanto perché non dicano che parlo a vuoto)
Grande!!!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

08-08-18 18.54

@ anonimo
A tempo, spedito e rispettando gli accordi

qui

(tanto perché non dicano che parlo a vuoto)
Ammettilo, qualche fraseggio l'hai azzeccato con un po' di fortuna!
emo

Sciapò emo