Kurzweil Artis 88 o Forte ?

  • gigi78
  • Membro: Senior
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

19-06-18 21.50

Ciao a tutti,

Chi avrebbe un po' di tempo e voglia per parlarmi in linea generale dei due strumenti?

Vorrei abbandonare il Casio PX5s e sono indeciso tra uno di questi due stage piano.

Ho già letto il sito Kurzweil e più o meno mi sono fatto un'idea delle differenze, ma mi piacerebbe leggere direttamente i pareri di chi possiede questi strumenti, di chi conosce il marchio, ecc.
Attualmente di casa Kurzweil ho il Micropiano e Microensemble, che mi piacciono molto entrambi pur essendo ormai datati.

Inoltre leggevo che la keybed nell' Artis è la Fatar TP 100/LR mentre nel Forte è la TP40.
Il peso dei due strumenti è simile (circa 20 Kg) ; la TP 100 l'ho conosciuta nella mia vecchia master keyboard Numa Nano (che ho soppiantato poi con la casio) mentre la TP40 com'è?
Grazie in anticipo per le risposte emo
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania
  • Thanks: 20  

19-06-18 22.23

@ gigi78
Ciao a tutti,

Chi avrebbe un po' di tempo e voglia per parlarmi in linea generale dei due strumenti?

Vorrei abbandonare il Casio PX5s e sono indeciso tra uno di questi due stage piano.

Ho già letto il sito Kurzweil e più o meno mi sono fatto un'idea delle differenze, ma mi piacerebbe leggere direttamente i pareri di chi possiede questi strumenti, di chi conosce il marchio, ecc.
Attualmente di casa Kurzweil ho il Micropiano e Microensemble, che mi piacciono molto entrambi pur essendo ormai datati.

Inoltre leggevo che la keybed nell' Artis è la Fatar TP 100/LR mentre nel Forte è la TP40.
Il peso dei due strumenti è simile (circa 20 Kg) ; la TP 100 l'ho conosciuta nella mia vecchia master keyboard Numa Nano (che ho soppiantato poi con la casio) mentre la TP40 com'è?
Grazie in anticipo per le risposte emo
Ciao. Io ho avuto Artis ma l'ho ridato indietro (in cambio di un CP4) perchè non sono riuscito ad avere feeling con la Fatar TP100/LR . Con ciò non voglio dire che non sia un buon stage, anzi, ha molte caratteristiche interessanti a partire dai suoni. Il Forte è già un top di gamma, ed a parte l'arsenale sonoro di tutto rispetto monta una keybed superiore. Alcuni utenti di questo forum ne parlano molto bene. Resta il fatto che l'approccio con la keybed è una sensazione molto, molto soggettiva, per questo il consiglio è sempre quello di provare prima di acquistare.
Comunque, se hai pazienza, qualcuno più informato di me ti darà risposte più esaustive. emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

19-06-18 22.24

@ gigi78
Ciao a tutti,

Chi avrebbe un po' di tempo e voglia per parlarmi in linea generale dei due strumenti?

Vorrei abbandonare il Casio PX5s e sono indeciso tra uno di questi due stage piano.

Ho già letto il sito Kurzweil e più o meno mi sono fatto un'idea delle differenze, ma mi piacerebbe leggere direttamente i pareri di chi possiede questi strumenti, di chi conosce il marchio, ecc.
Attualmente di casa Kurzweil ho il Micropiano e Microensemble, che mi piacciono molto entrambi pur essendo ormai datati.

Inoltre leggevo che la keybed nell' Artis è la Fatar TP 100/LR mentre nel Forte è la TP40.
Il peso dei due strumenti è simile (circa 20 Kg) ; la TP 100 l'ho conosciuta nella mia vecchia master keyboard Numa Nano (che ho soppiantato poi con la casio) mentre la TP40 com'è?
Grazie in anticipo per le risposte emo
lascia perdere artis....che senso ha?

prendi il forte ma se fosse troppo pesante x te, cé la versione SE che é superiore all artis e ha anche il piano dell artis in memoria, ha 88 tasti e pesa solo 18 kg

nessuno di quelli é portatile come casio ovviamente ma sono molto belli e altamente programmabili, sicuro ti soddisferanno.
  • gigi78
  • Membro: Senior
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

19-06-18 23.01

@ Jojo
Ciao. Io ho avuto Artis ma l'ho ridato indietro (in cambio di un CP4) perchè non sono riuscito ad avere feeling con la Fatar TP100/LR . Con ciò non voglio dire che non sia un buon stage, anzi, ha molte caratteristiche interessanti a partire dai suoni. Il Forte è già un top di gamma, ed a parte l'arsenale sonoro di tutto rispetto monta una keybed superiore. Alcuni utenti di questo forum ne parlano molto bene. Resta il fatto che l'approccio con la keybed è una sensazione molto, molto soggettiva, per questo il consiglio è sempre quello di provare prima di acquistare.
Comunque, se hai pazienza, qualcuno più informato di me ti darà risposte più esaustive. emo
Ciao e intanto grazie,
Anche io ricordo che la numa nano che montava la TP100 non mi faceva impazzire, poi l'ho data dentro non tanto per la tastiera ma per il fatto che non riuscivo a fare lo swap delle patch e non mi è stata mai data risposta dall'azienda in merito. Vorrei poter provare il Forte, ma vedo che è abbastanza difficile trovarlo in giro...
  • gigi78
  • Membro: Senior
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

19-06-18 23.14

@ orange1978
lascia perdere artis....che senso ha?

prendi il forte ma se fosse troppo pesante x te, cé la versione SE che é superiore all artis e ha anche il piano dell artis in memoria, ha 88 tasti e pesa solo 18 kg

nessuno di quelli é portatile come casio ovviamente ma sono molto belli e altamente programmabili, sicuro ti soddisferanno.
Ciao Orange,

infatti sarei già molto più "forte" oriented, emo appunto già solo per la keybed.
Il peso... eh lo so che andrei ad appesantire, purtroppo non possiamo avere tutto; la trasportabilità del Casio PX5 è un punto molto a favore, e anche tutte le funzioni di cui dispone tipo la sezione synth, gli arpeggiatori ecc.
Purtroppo non l'ho trovata comoda in live in situazioni in cui mi sono trovato a dover fare al volo un cambio strumento per una song improvvisata al momento;
non meno importante: a parte il piano acustico ed elettrico, il resto dei suoni mi piacciono un po' pocoemo
per assurdo ho un modulo Korg (X5DR) che ha degli strings molto più belli del casio pur essendo un apparecchio dei primi anni 90.

Tornando al Forte, non avedo mai avuto una workstation chiedo: col sequencer si possono creare pattern da suonare con la sinistra come se fosse un arranger?
  • gigi78
  • Membro: Senior
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

20-06-18 18.07

gigi78 ha scritto:
Tornando al Forte, non avedo mai avuto una workstation chiedo: col sequencer si possono creare pattern da suonare con la sinistra come se fosse un arranger?
.
.


Scusate mi autoquoto, perchè forse è sfuggita la domanda che mi interessava chiedere principalmente, se qualcuno ne sapesse emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

20-06-18 22.16

@ gigi78
gigi78 ha scritto:
Tornando al Forte, non avedo mai avuto una workstation chiedo: col sequencer si possono creare pattern da suonare con la sinistra come se fosse un arranger?
.
.


Scusate mi autoquoto, perchè forse è sfuggita la domanda che mi interessava chiedere principalmente, se qualcuno ne sapesse emo
Se per funzioni di arranger intendi che, data un giro di basso pre registrato, cambi l'accordo con la sx e lui ti suona con note diverse, la risposta è no
  • gigi78
  • Membro: Senior
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

20-06-18 22.46

@ afr
Se per funzioni di arranger intendi che, data un giro di basso pre registrato, cambi l'accordo con la sx e lui ti suona con note diverse, la risposta è no
Ciao, Grazie
sì esatto era proprio quello che volevo sapere.
Quindi col sequencer posso solo creare una song o importare un midi e tale rimane.
Nel casio PX5 c'è una funzione che assomiglia un po' al modo "arranger" credo che però riguardi più la sezione degli arpeggiatori,
chissà che anche il Kurzweil Forte abbia questa possibilità...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

20-06-18 23.02

@ gigi78
Ciao, Grazie
sì esatto era proprio quello che volevo sapere.
Quindi col sequencer posso solo creare una song o importare un midi e tale rimane.
Nel casio PX5 c'è una funzione che assomiglia un po' al modo "arranger" credo che però riguardi più la sezione degli arpeggiatori,
chissà che anche il Kurzweil Forte abbia questa possibilità...
Si il forte ha gli arpeggiatorori programmabili
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

20-06-18 23.05

@ gigi78
Ciao, Grazie
sì esatto era proprio quello che volevo sapere.
Quindi col sequencer posso solo creare una song o importare un midi e tale rimane.
Nel casio PX5 c'è una funzione che assomiglia un po' al modo "arranger" credo che però riguardi più la sezione degli arpeggiatori,
chissà che anche il Kurzweil Forte abbia questa possibilità...
Lo si può fare, ma in modo moooolto articolato....
  • gigi78
  • Membro: Senior
  • Risp: 126
  • Loc: Milano
  • Thanks: 12  

20-06-18 23.13

@ sterky
Lo si può fare, ma in modo moooolto articolato....
mmmm ok, bisognerà avere molta pazienza e molto tempo a disposizioneemoemo
beh, dai l'importante è che lo faccia, magari poi non mi servirà neanche , però in alcune situazioni potrebbe essere comodo.
Thanks!

invece riguardo alla keybed TP40, chi l'ha provata, anche in altre tastiere, come si trova?
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

21-06-18 07.34

@ gigi78
mmmm ok, bisognerà avere molta pazienza e molto tempo a disposizioneemoemo
beh, dai l'importante è che lo faccia, magari poi non mi servirà neanche , però in alcune situazioni potrebbe essere comodo.
Thanks!

invece riguardo alla keybed TP40, chi l'ha provata, anche in altre tastiere, come si trova?
È la stessa di nord piano 2 e i vari nord stage (anche se quelle di nord sono molto peggio!!), arturia keylab 88, studiologic non ricordo quale, eeee basta mi sembra....
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12346
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-06-18 07.54

Kurz pc3 k8 - tp 40l (light)
Dexibell s7 - tp40m (medium)
Nord piano 3 - se non sbaglio tp40gh (graded hammer)
Studiologic sl 88 grand,Numa concert - tp40 wood (la prima della classe)

Quale tp 40 vorresti? emo