Organi anni 70 da casa!

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-06-18 08.51

Vendono un Organo Farfisa Fk40 a 80 euro, io non so di che strumento si tratti
ne quanto possa valere ma se a qualcuno interessa,
dicono perfettamente funzionante! Modello Numero 112481-E
Il mobile sembra in ottimo condizioni!
Ma di che si tratta?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1410
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

18-06-18 09.11

@ fulezone
Vendono un Organo Farfisa Fk40 a 80 euro, io non so di che strumento si tratti
ne quanto possa valere ma se a qualcuno interessa,
dicono perfettamente funzionante! Modello Numero 112481-E
Il mobile sembra in ottimo condizioni!
Ma di che si tratta?
Eh, una volta ce n'era uno in ogni casa, ma adesso non li vuole più nessuno. Ingombranti e richiedono studio e tempo (orrore!) emo

FK40

ormai comunque li regalano, anche il semplice trasporto è un discreto mazzo.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

18-06-18 09.41

@ MarioSynth
Eh, una volta ce n'era uno in ogni casa, ma adesso non li vuole più nessuno. Ingombranti e richiedono studio e tempo (orrore!) emo

FK40

ormai comunque li regalano, anche il semplice trasporto è un discreto mazzo.
80 euro incluso trasporto, io non conosco lo strumento ma mi ha lasciato perplesso questa inserzione
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

18-06-18 15.30

@ fulezone
80 euro incluso trasporto, io non conosco lo strumento ma mi ha lasciato perplesso questa inserzione
Inserzioni del genere sono abbastanza comuni, e non di rado anche a prezzi ben più alti. Ne ho visti parecchi di questi oggetti in vendita.

Se già gli organi combo (tipo quelli usati da Pink Floyd, Doors e compagnia per intenderci) non hanno una gran cifra di ammiratori, questi organi da casa ne hanno ancora di meno, soprattutto per via del loro peso ed ingombro.

Tecnicamente (restando nell'epoca tra i '60 e '70) si tratta degli stessi strumenti, i concetti che stanno dietro gli organi combo e quelli casalinghi sono i medesimi. Stesso sistema di generazione del suono (oscillatori master da cui ricavare le ottave inferiori per divisione di frequenza) e stesso modo di variarne la timbrica (i registri, da livellare/miscelare a piacimento).

La differenza è che i combo sono più compatti e trasportabili per via della mancanza dell'amplificazione integrata e della pedaliera, quindi non è necessario il mobile ingombrante per contenere anche tutta quella roba oltre all'organo stesso. Inoltre sovente gli organi da casa hanno al loro interno un qualche sistema di accompagnamento, solitamente nella forma di una piccola drum machine o addirittura di un primitivissimo arranger. Chiaramente stiamo parlando di roba sempre completamente analogica. Nei combo la sezione di accompagnamento era assente perché erano strumenti pensati per il tastierista all'interno di una band, quindi non era necessaria per ovvi motivi.

Dagli anni '80 in poi i combo hanno cessato di essere prodotti e sono finiti relegati nell'oblio di cantine, soffitte e discariche. Sorte condivisa dai loro parenti da casa prodotti nello stesso periodo e che oggi vengono riesumati da siffatte cantine e soffitte per essere venduti come "vintage rarissimo introvabile affarone eccetera", talvolta anche a prezzi folli. Per questi ultimi poi la tecnologia si è evoluta ed ha cominciato ad abbracciare il digitale, mettendo a disposizione controlli ed accompagnamenti sempre più complessi ed articolati.

Oggi dalle nostre parti gli organi da casa sono stati completamente sostituiti dagli arranger, mentre in Giappone hanno ancora una folta schiera di ammiratori e musicisti che li usano anche in contesti professionali di alto livello. Yamaha è ancora uno dei principali produttori di questi strumenti, continuando ad evolvere la storica serie Electone.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

18-06-18 16.15

mima85 ha scritto:
Yamaha è ancora uno dei principali produttori di questi strumenti, continuando ad evolvere la storica serie Electone.


Ma l'italiana Viscount continua a fare organi. Sono più simil-hammond o emulazione di organi a canne, ma ci sono e del resto diversi Farfisa avevano anche le drawbar.

  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

18-06-18 18.06

mike71 ha scritto:
Ma l'italiana Viscount continua a fare organi


Dicevo della categoria degli organi "da casa" con mobile e pedaliera, dalle nostre parti non c'è quasi più offerta di nuove generazioni di organi di quel tipo, che è stato sostituito praticamente in toto dalla tastiera arranger. Una delle poche eccezioni è Roland che ha la serie Atelier e la vende pure da noi, che analogamente alle nuove serie di Yamaha Electone è la diretta evoluzione di quel tipo di organo che tanto si trovava nelle case negli anni '70, ma sono carissimi. Infatti è piuttosto raro imbattersi in uno di questi strumenti.

Questi organi come dicevo hanno mercato soprattutto in Giappone, e tra l'altro non sono più solo organi ma arranger completi, che però hanno mantenuto le modalità di utilizzo tipiche dell'organo disponendo di 2 manuali, pedaliera, e pedale d'espressione. La hanno perfino delle scuole e dei corsi di conservatorio dedicati proprio a questo tipo di strumento, con tanto di saggi, esami ed attestato finale al pari delle altre formazioni. L'organo da casa, o meglio sarebbe definirlo "organo arranger" (chiamarlo "organo da casa" è riduttivo perché sono diventati strumenti molto professionali) la è preso molto sul serio.

Altro discorso sono gli Hammond, le riedizioni moderne in chiave digitale dei combo a transistor e gli organi liturgici, che sono dei tipi di organo differenti, più verticali rispetto all'organo arranger che appunto è diventato un tuttofare. Che è esattamente quello che avrebbe voluto essere l'organetto casalingo anni '70, con i suoi accompagnamenti e drum machine analogici.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

18-06-18 19.22

mima85 ha scritto:
della categoria degli organi "da casa" con mobile e pedaliera, dalle nostre parti non c'è quasi più offerta di nuove generazioni di organi di quel tipo

Volendo in Europa ci sarebbero anche i Wersi ma a prezzi almeno tripli rispetto ad una Genos.
Per i ben informati, vi risulta che gli Atelier fossero prodotti in Italia? Se così fosse, rimarrebbero solo gli eventuali esemplari invenduti! Sigh
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

18-06-18 19.42

Fabri72 ha scritto:
Volendo in Europa ci sarebbero anche i Wersi ma a prezzi almeno tripli rispetto ad una Genos.


Come per gli Atelier. Ormai quel tipo di strumento è diventato estremamente di nicchia, per questo l'offerta nel mercato europeo è molto risicata, e perlopiù parecchio costosa.

Fabri72 ha scritto:
Per i ben informati, vi risulta che gli Atelier fossero prodotti in Italia?


Non saprei, però visto che Roland in Italia produceva gli arranger, potrebbe anche essere. Alla fine questi organi non sono altro che degli arranger a 2 tastiere cacciati dentro un mobile da organo e con una pedaliera.

Tra l'altro cercando informazioni su dove fossero prodotti gli Atelier, ho visto in alcuni forum dei post, datati 2015, che parlavano del fatto che Roland avrebbe interrotto la produzione di questi organi. Non era mica più o meno nello stesso periodo che Roland aveva chiuso le fabbriche in Italia?
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

18-06-18 22.46

mima85 ha scritto:
Come per gli Atelier. Ormai quel tipo di strumento è diventato estremamente di nicchia, per questo l'offerta nel mercato europeo è molto risicata, e perlopiù parecchio costosa.

In compenso sono leggeri! emo

mima85 ha scritto:
Tra l'altro cercando informazioni su dove fossero prodotti gli Atelier, ho visto in alcuni forum dei post, datati 2015, che parlavano del fatto che Roland avrebbe interrotto la produzione di questi organi. Non era mica più o meno nello stesso periodo che Roland aveva chiuso le fabbriche in Italia?

Ho questo sentore, ma nessuna certezza. Se pensi a quanti bk7m si trovano ancora "nuovi".

Comunque per ricreare un layout tipo due manuali, quindi con le tastiere ravvicinate, sotto ad una Genos una Pa4x o ad una Ketron, non vedrei male una Dexibell S1. Peccato che sia sprovvista di prese Midi. E considerando che non è regalata ... par quasi una cattiveria da parte del costruttore. emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

19-06-18 08.17

@ Fabri72
mima85 ha scritto:
Come per gli Atelier. Ormai quel tipo di strumento è diventato estremamente di nicchia, per questo l'offerta nel mercato europeo è molto risicata, e perlopiù parecchio costosa.

In compenso sono leggeri! emo

mima85 ha scritto:
Tra l'altro cercando informazioni su dove fossero prodotti gli Atelier, ho visto in alcuni forum dei post, datati 2015, che parlavano del fatto che Roland avrebbe interrotto la produzione di questi organi. Non era mica più o meno nello stesso periodo che Roland aveva chiuso le fabbriche in Italia?

Ho questo sentore, ma nessuna certezza. Se pensi a quanti bk7m si trovano ancora "nuovi".

Comunque per ricreare un layout tipo due manuali, quindi con le tastiere ravvicinate, sotto ad una Genos una Pa4x o ad una Ketron, non vedrei male una Dexibell S1. Peccato che sia sprovvista di prese Midi. E considerando che non è regalata ... par quasi una cattiveria da parte del costruttore. emo
Mi chiedevo come mai vendessero un organo a 80 euro, capita che qualcuno venda senza sapere di cosa si tratta strumenti musicali a pochi soldi pur di sbarazzarsene, in passato Fender Stratocaster USA a 300 euro, ora c'è un annuncio di una PRS a 320 euro, persone che sono convinte di avere dentro tesori e hanno spazzatura e persone convinte di avere dentro spazzatura e invec3 hanno tesori, come quando ho.preso il mio RA-500 a 50 euro e chi me lo ha venduto mi ha detto era di mio nonno chissà a cosa serve, il valore a quei tempi era di 300 350 euro
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

19-06-18 16.03

fulezone ha scritto:
Mi chiedevo come mai vendessero un organo a 80 euro


Non tutti gli organi hanno un gran valore. Anzi in genere quegli organetti da casa anni '70, non essendo degli Hammond di valore ne hanno ben poco, se da una parte ci sono quelli che li vendono orrendamente sovraprezzati, dall'altra parte è abbastanza comune vederli venduti per pochi soldi come nel tuo caso, o addirittura regalati.

Sono oggetti ingombranti di cui la maggior parte delle persone vuole sbarazzarsi, e chi non li vende/regala li butta. Sono ben pochi gli estimatori di questi oggetti (uno ce l'abbiamo nel forum, è l'utente Farfisio, che col suo Farfisa da salotto ci ha fatto diverse cover dei Doors su Youtube), anche perché in genere gli amanti del vintage preferiscono gli organi combo, che appunto erano quelli usati dalle band degli anni '60.

Qualche anno fa ne ho preso anch'io uno di quegli organi, lo regalavano. Aveva qualche magagna, non mi sono mai messo dietro a sistemarlo, e alla fine l'ho regalato io a mia volta. Per di più non aveva un gran suono.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4725
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

20-06-18 22.39

Verissimo. I combo sono molto più quotati di quelli a "mobile"; salvo qualche Yamaha o Thomas. Farfisa è stata sempre più apprezzata per i Vip e i Professional.
Questo poi, al di la dell'apparenza, a giudicare dal numero di registri, dev'essere abbastanza modesto.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-06-18 15.20

mima85 ha scritto:
Tra l'altro cercando informazioni su dove fossero prodotti gli Atelier, ho visto in alcuni forum dei post, datati 2015, che parlavano del fatto che Roland avrebbe interrotto la produzione di questi organi. Non era mica più o meno nello stesso periodo che Roland aveva chiuso le fabbriche in Italia?


A quanto vedo sul sito Roland invece gli Atelier sono vivi e vegeti e guarda che informazione ho trovato:

L' AT-900 è un organo console costruito in America usando legno naturale stagionato. Presenta tutte le caratteristiche di suono ed eleganza di un organo tradizionale, più l'espressività e le funzioni tipiche della tecnologia digitale.
Dimensioni: 1374 x 1020 x H1350 mm
Peso: 204,5 kg

Intanto costa 25.000 euro, e mi chiedo oltre a una chiesa chi potrebbe essere interessato a uno strumento del genere,
per cui 25.000 euro deve essere una chiesa molto grande e, a questo punto, mi chiedo a che serve tutta questa roba tipo: DBEAM,539 Voices (Included 40 SuperNATURAL Voices and 31 Active Expression Voices), 19 Drum Sets + 1 SFX Set, considerando che, uno strumento del genere di 25.000 euro, dovrebbe essere suonato solo da un organista classico non certo da un musicista pop o rock che si porta in giro 200kg di organo!

Inoltre penso, da quello che c'è scritto, che questa specie di cassa da morto da 200kg, dovrebbe suonare più che bene, da qui sorge la domanda, perchè non esportano la tecnologia sonora su strumenti tipo RD-2000, FA-08 o quantomeno sulla serie VR entrando realmente in concorrenza con strumenti più blasonati!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

21-06-18 15.29

fulezone ha scritto:
A quanto vedo sul sito Roland invece gli Atelier sono vivi e vegeti


Erano speculazioni che avevo letto, nulla di ufficiale, ed il fatto che venissero più o meno dal periodo in cui Roland ha chiuso le fabbriche in italia mi aveva fatto venire il dubbio. Se è come dici tu tanto meglio.

fulezone ha scritto:
Intanto costa 25.000 euro, e mi chiedo oltre a una chiesa chi potrebbe essere interessato a uno strumento del genere,
per cui 25.000 euro deve essere una chiesa molto grande e a questo punto mi chiedo a chi servono tutti questi effetti particolari considerando che uno strumento del genere dovrebbe essere suonato da un organista classico non certo da un musicista pop o rock che si porta in giro 200kg di organo!


Infatti sono strumenti estremamente di nicchia, per chiese o grandi teatri. Difficile vederli in casa di un privato, a meno che non si tratti di un milionario. Ereditano i concetti degli organetti da casa anni '70, ma li portano ad un livello molto più elevato.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-06-18 15.40

@ mima85
fulezone ha scritto:
A quanto vedo sul sito Roland invece gli Atelier sono vivi e vegeti


Erano speculazioni che avevo letto, nulla di ufficiale, ed il fatto che venissero più o meno dal periodo in cui Roland ha chiuso le fabbriche in italia mi aveva fatto venire il dubbio. Se è come dici tu tanto meglio.

fulezone ha scritto:
Intanto costa 25.000 euro, e mi chiedo oltre a una chiesa chi potrebbe essere interessato a uno strumento del genere,
per cui 25.000 euro deve essere una chiesa molto grande e a questo punto mi chiedo a chi servono tutti questi effetti particolari considerando che uno strumento del genere dovrebbe essere suonato da un organista classico non certo da un musicista pop o rock che si porta in giro 200kg di organo!


Infatti sono strumenti estremamente di nicchia, per chiese o grandi teatri. Difficile vederli in casa di un privato, a meno che non si tratti di un milionario. Ereditano i concetti degli organetti da casa anni '70, ma li portano ad un livello molto più elevato.
Dovrebbero suonare molto bene (perchè non esportarne la tecnologia e i campioni)
pesano 200Kg (non è trasportabile)
dentro dovrebbe esserci roba di qualità (ma se usato in una chiesa a che servono questi campioni Supernatural)
è uno strumento di Nicchia ma non serve a nulla e a nessuno, come i Wersi che sembrano astronavi e che
sono veramente inutili, non sono nemmeno strumenti d'arredo anche perchè spendi cifre folli ma dopo 5 anni
che ancora non hai ammortizzato i costi è tecnologia stravecchia!
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

21-06-18 15.48

fulezone ha scritto:
a questo punto mi chiedo a chi servono tutti questi effetti particolari considerando che uno strumento del genere dovrebbe essere suonato da un organista classico non certo da un musicista pop o rock che si porta in giro 200kg di organo!

Molto probabilmente gli effetti gli sono venuti gratis, e poi credo che una funzione arranger possa essere ben apprezzata in chiesa. I suoni di organo tradizionale ce li ha e quindi suppongo sia ok per un suono "classico", ma se il "repertorio" è moderno avere l'arranger ed i suoni extra è utile. Dato che queste funzioni le hanno più o meno gratis su una macchina da 25000 li si può lasciare.

  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-06-18 15.56

mike71 ha scritto:
Molto probabilmente gli effetti gli sono venuti gratis, e poi credo che una funzione arranger possa essere ben apprezzata in chiesa. I suoni di organo tradizionale ce li ha e quindi suppongo sia ok per un suono "classico", ma se il "repertorio" è moderno avere l'arranger ed i suoni extra è utile. Dato che queste funzioni le hanno più o meno gratis su una macchina da 25000 li si può lasciare.


Lo penso pure io che queste cose sono gratis mah resto perplesso per il resto ho trovato una chicca fantastica

ATTENTION!
WERSI is distancing itself from the former dealer WERSI DIRECT Ltd in Great Britain.
This company does not belong to the parent company WERSI in Germany.
WERSI DIRECT Ltd/Robert New is suspected of repeatedly having collected funds in advance and not having supplied any instruments or conversion kits. He also received organs on behalf of clients for sale and did not pay for them after they were sold.
If you are one of the injured parties, please report this to info@wersi.net.
If you are interested in WERSI products, please contact our official WERSI dealer: Allens Music Centre.

Spendi un sacco di soldi e ti fregano pure!
Qualcosa nella traduzione però mi sfugge!
Mi sembra di capire che il tizio inglese si sia fregato i soldi dei clienti,
abbia cmq ricevuto gli organi dalla Wersi Germany,
non ha consegnato gli organi ai clienti e non ha dato i soldi a Wersi!
Affarone per fortuna inglesi e tedeschi sono onesti!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

21-06-18 16.00

fulezone ha scritto:
è uno strumento di Nicchia ma non serve a nulla e a nessuno, come i Wersi che sembrano astronavi e che
sono veramente inutili, non sono nemmeno strumenti d'arredo anche perchè spendi cifre folli ma dopo 5 anni
che ancora non hai ammortizzato i costi è tecnologia stravecchia!


A nessuno non direi proprio, per esempio in un teatro potrebbero avere un senso se si deve musicare uno spettacolo senza dover per forza chiamare un'orchestra intera. Anche in chiesa non si usa sempre solo l'organo liturgico, per certe situazioni può essere comodo avere uno strumento in grado di produrre altri suoni, e per un organista ritrovarsi davanti ad uno strumento più versatile ma che ricalca le modalità di utilizzo dell'organo liturgico a cui è abituato da sempre, è certamente un vantaggio.

Chiaro non sono situazioni di tutti i giorni e comunque si tratta di strumenti riservati ad una categoria di utilizzatori molto ristretta e con adeguate possibilità economiche, infatti Roland non credo che di questi strumenti ne venda in quantità industriali. Però se li produce significa che qualcuno che li compra c'è.

fulezone ha scritto:
Qualcosa nella traduzione però mi sfugge!
Mi sembra di capire che il tizio inglese si sia fregato i soldi dei clienti,
abbia cmq ricevuto gli organi dalla Wersi Germany,
non ha consegnato gli organi ai clienti e non ha dato i soldi a Wersi!


Dice che qualche volta s'è semplicemente fregato i soldi dei clienti senza fargli arrivare gli organi, mentre altre volte ha ricevuto dai clienti gli organi di seconda mano da rivendere, li ha rivenduti ma si è intascato i soldi invece di pagare i clienti.

fulezone ha scritto:
Affarone per fortuna inglesi e tedeschi sono onesti!


Le pecore nere ci sono dappertutto, non c'è da stupirsi.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

21-06-18 16.28

mima85 ha scritto:
Dice che qualche volta s'è semplicemente fregato i soldi dei clienti senza fargli arrivare gli organi, mentre altre volte ha ricevuto dai clienti gli organi di seconda mano da rivendere, li ha rivenduti ma si è intascato i soldi invece di pagare i clienti.


Si era un giro di parole che non riuscivo a capire!
Cmq credo che un Wersi costi sui 50.000 euro per cui se spendi 50.000 euro e non ricevi ciò che hai comprato
e sei prete devi fare attenzioni delle maledizioni che ti arrivano!
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12166
  • Loc: Como
  • Thanks: 1414  

21-06-18 16.42

fulezone ha scritto:
Cmq credo che un Wersi costi sui 50.000 euro per cui se spendi 50.000 euro e non ricevi ciò che hai comprato
e sei prete devi fare attenzioni delle maledizioni che ti arrivano!


Brutta cosa non poter bestemmiare con veemenza quando necessario emo