questi fanno hiphop ma erano bravi!

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-06-18 03.58

Die Da???

zu geil für diese welt

...questi erano bravi mi piacevano all'epoca!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

14-06-18 13.17

@ orange1978
Die Da???

zu geil für diese welt

...questi erano bravi mi piacevano all'epoca!
Come loro, tanti. Anzi, copia tedesca di hip hop americano
I soliti stilemi del momento in cui incidono, nulla di più nulla di meno.

emo

15-06-18 13.58

@ orange1978
Die Da???

zu geil für diese welt

...questi erano bravi mi piacevano all'epoca!
Non li conoscevo, ma il loro sound mi piace e mi ricordano un po' gli alliance ethnik.
Chi "banalizza" evidentemente non ha profonda conoscenza delle radici rap/hip hop/r&b di metà anni 80 fino alla fine degli anni 90...
Quelli erano groove, tecnica di come si rappasse ecc...
Vi 🙏
Questo sound lo potresti suonare per ore ed ore senza stancare (e parlo con profonda cognizione di causa).
Provate a farlo con gli "artisti" di oggi...
Dopo 20 minuti hai voglia di vomitare 🤮 fermo restando che della musica hip hop odierna, distillo fino all'inverosimile cosa comprare/ascoltare/suonare...partendo ovviamente da una base "nobile".
Per gli orrori lascio campo libero ai miei "colleghi"
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5918
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

15-06-18 15.42

Mi piacciono parecchio questi
Anderson Paak
Tyler the Creator
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3695
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 516  

15-06-18 18.05

@ orange1978
Die Da???

zu geil für diese welt

...questi erano bravi mi piacevano all'epoca!
Secondo me la trap di adesso musicalmente è su un altro pianeta rispetto a questo rap .. Parola livello della cura del suono sintetico. Se togli i testi e l'eccesso di auto tune la trap non è il peggio
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

15-06-18 18.28

@ Roberto_Forest
Secondo me la trap di adesso musicalmente è su un altro pianeta rispetto a questo rap .. Parola livello della cura del suono sintetico. Se togli i testi e l'eccesso di auto tune la trap non è il peggio
seeeeeee....ma non diciamo cavolate.

facile fare la trap oggi, mille video tutorial, programmi come reason, btwig, fl studio...con svariati GIGA di suoni campionati e potentissimi gia alla fonte...

quei brani hip hop considera sono del 1993, realizzati con campionatori akai s1100 con 16 mega di ram, sequencer midi su atari....mixati in analogico in real time...vuoi mettere la difficoltá a lavorare cosi rispetto a oggi, che apri reason o logic e hai su un mac portatile 128 tracce digitali, con svariati giga di suoni campionati ed effettistica di ogni genere a portata di click?

senza contare gli algoritmi di brickwall limiting di iZotope per esempio o dk prodotti come Oxford Limiter e L316 che possno spingere il mix a volumi ben superiori di un tempo.

non dico che fare un bel pezzo trap sia facilissimo ma sicuramente oggi lavori in condizioni rispetto un tempo che nemmeno sono paragonabili.....tanto per dire oggi registri una voce in logic o reason, poi vuoi cambiarne la stesura e l'organizzazione delle parti? niente di piu facile...tagli, copi, cuci...due crossfades qui e la....addirittura puoi cambiarne la velocita e la tonalitá!

un tempo registravi la voce su ADAT in sync con l'atari che gestiva il midi, ma poi se volevi remixare il tutto dovevi campionarti la voce nell akai e spezzarla tipo recycle frammento per frammento assegnandola a note midi cromatiche, e poi re triggerarla usando segnali midi di note on/off etc....tutto questo magari perche la strofa volevi iniziasse 16 misure dopo, il nastro é sequenziale percio se registro la strofa a un time code tipo 00:01:21:29 mai poi cambio la base, magari a quel timecode corrisponde un altra parte perche avendo aggiunto 16 misure la strofa ora si trova a 00:02:00:16....il nastro non si adatta! va per la sua strada.

oggi lavorare é moltoooooo piu semplice puo farlo anche una bambina demente, percio é normale che i pezzi di oggi siano leggermente piu complessi e meglio suonanti cé un gap tecnologico di 30 anni!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

15-06-18 20.20

mauroverdoliva ha scritto:
Chi "banalizza" evidentemente non ha profonda conoscenza delle radici rap/hip hop/r&b di metà anni 80 fino alla fine degli anni 90...
Quelli erano groove, tecnica di come si rappasse ecc...

Non banalizzo.
Esprimo solo una mia opinione.
1- non li conoscevo, ma al primo ascolto mi hanno riportato subito a quel tipico rap anni 90 stile Public Enemy e persino Kris Kros, che tanto abbiamo sentito in quegli anni. Non ho detto che non è ben fatto.
2- di conseguenza, mi hanno dato l'impressione di essere una copia tedesca di rap americano. Infatti negli States il genere è effettivamente nato e si è evoluto.
3- Forse l'unico plus che fa la differenza sono i testi, ma già è difficile in inglese, figuriamoci in tedesco.
4- Pur apprezzando alcuni artisti del rap old school, ritengo tuttavia che gli atteggiamenti, i testi, i video, le tematiche, il look, l'autoreferenzialità ecc... nel rap siano abbastanza odiosi e abbiano aperto la strada alla mediocrità di oggi.

emo

15-06-18 21.34

@ Roberto_Forest
Secondo me la trap di adesso musicalmente è su un altro pianeta rispetto a questo rap .. Parola livello della cura del suono sintetico. Se togli i testi e l'eccesso di auto tune la trap non è il peggio
Io credo che la quantità di sciocchezze dette in queste tre righe, nn abbia precedenti, da quando io frequento con piacere questa chat.
La trap è lo "stile musicale" (e mi trovi buono) peggiore degli ultimi trent'anni.
La cosa più oscena e vomitevole che potesse essere prodotta.
Mi rifiuto di passarla durante i miei dj set, in quanto "non musica" ma una accozzaglia indegna di suoni, testi ed atteggiamenti di chi la propone, da arresto immediato.
Paragonare la trap al genere descritto in precedenza, è totalmente offensivo.
Perdonami, ma nn sai quello che dici.
Io ho la presunzione di dirti che lo so, in virtù di 15 anni di radio (oltre a tutto il resto), e profonda conoscenza del genere, delle sue radici e dei suoi massimi esponenti, avendone studiato la storia ed essendo un collezionista anche di questo stile, in vinile, digitale e video.

15-06-18 21.35

@ SimonKeyb
Mi piacciono parecchio questi
Anderson Paak
Tyler the Creator
Anderson paak, lo passo spesso alle mie serate.
Bel sound
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

16-06-18 03.23

la trap fa schifo ma come suono ovviamente suona il triplo rispetto ai dischi vecchi, a meno di non prendere mega produzioni, ma la cosa è ovvia, la tecnologia oggi permette di combinare il meglio della tecnologia digitale e analogica volendo, un controllo di fino su tutto a partire dal midi fino ai grooves e alle voci.

però se la musica alla fine a livello di "contenuti" non ci sta....eh....di cosa stiamo parlando alla fine...che utilità potrebbe avere un brano che suona potentissimo ma musicalmente è uno schifo?
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5918
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

16-06-18 10.56

@ mauroverdoliva
Anderson paak, lo passo spesso alle mie serate.
Bel sound
Molto figo, anche io nel mio piccolo quando ho occasione di scegliere la musica per pranzi e cene tra amici lo piazzo spesso in mezzo alle playlist.... trovo che abbia trovato un'ottima formula: piace ai musicisti per il sound r&b e funk, ma anche ai più giovani per via della vocazione hip hop.
  • mike71
  • Membro: Expert
  • Risp: 864
  • Loc: Torino
  • Thanks: 69  

16-06-18 16.45

mauroverdoliva ha scritto:
Io ho la presunzione di dirti che lo so, in virtù di 15 anni di radio (oltre a tutto il resto), e profonda conoscenza del genere, delle sue radici e dei suoi massimi esponenti, avendone studiato la storia ed essendo un collezionista anche di questo stile, in vinile, digitale e video.

Quoto tutto. Io non sono un esperto, ma mi sembra chiaro che la trap è una trappola e poco ha che fare con i siscorsi rap.
Che poi adesso si riescano a fare cose tecnicamente più pulite, esticazzi: uno smartphone ha la potenza di calcolo di un mainframe di 30 anni fa, ma tutti lo usano per mandare foto di gatti.
E nenche fatte bene (OT se volete vedere foto di gatti fatte bene e se siete a Torino, c'è una mostra fotografica a Palazzo Saluzzo-Paesana, in via della Consolata angolo via Garibaldi)
Basta poi andare a sentire i testi e fare il confronto, tanto per stare in Italia con Frankie HI-NRG, Caparezza, i Sud Sound System o pure i Flaminio Maphia
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

16-06-18 17.44

@ SimonKeyb
Mi piacciono parecchio questi
Anderson Paak
Tyler the Creator
C'è una componente hip hop ma molto marginale, si sente molto r'n'b, black music, c'è melodia, inoltre è suonato, qui addirittura dal vivo, niente basi...
Un po' come Lauryn Hill.
Altri lidi.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5918
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 446  

17-06-18 13.43

@ markelly2
C'è una componente hip hop ma molto marginale, si sente molto r'n'b, black music, c'è melodia, inoltre è suonato, qui addirittura dal vivo, niente basi...
Un po' come Lauryn Hill.
Altri lidi.
ho linkato due live acustici perchè poco da fare, mi piace la musica suonata, ma le loro produzioni regolari sono più elettroniche
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4070
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-06-18 14.34

@ SimonKeyb
ho linkato due live acustici perchè poco da fare, mi piace la musica suonata, ma le loro produzioni regolari sono più elettroniche
Sì, chiaro, è ovvio.
Ma non cambia ciò che penso. emo