Attenzione agli acquisti on line

  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

04-06-18 23.29

Volevo mettervi in guardia in quando sono riuscito ad evitare, proprio in queste ore, di incorrere in una truffa sul noto Mercatino:
-Mi ero interessato ad un VST Omnisphere 1 usato a 99 euro
- Contatto via chat l'interessato lasciando anche il mio n° di cell. dicendo di chiamarmi per accordarci.
-Stranamente mi risponde solo in chat, i dubbi sono iniziati quando mi ha detto che non ha Pay Pal , accetta solo di spedire lui, no ritiro da parte mia, solo Bonifico. Ok, concludo e gli faccio il bonifico mandandogli anche il n° diTRN.
-La sera stessa toglie l'annuncio, poi dopo alcune ore me lo ritrovo tale ed uguale. Glielo faccio notare e trova una scusa banale. Lo elimina. Da come scrive capisco che non e' italiano. (questo solo per dare un indizio). Il conto non e' intestato a lui. Oggi mi scrive che ha spedito con corriere exp e che il pacco ci mettera' 7/ 10 giorni, alla faccia ..........dicendo che era anche troppo veloce, il numero di tracking mai visto. A questo punto ritiro il bonifico. Torno subito per curiosita' nel Mercatino e vedo lo stesso articolo, la stessa fotografia con lo stesso fondo, ma con un nome e citta' diverso, messo oggi e data di iscrizione guarda caso proprio oggi. Sicuramente non ha spedito! ma metti caso che mi sia sbagliato (quasi impossibile), se mi arriva il pacco paghero'
il dovuto. Ma che tristezza!!!!!!!!!!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

04-06-18 23.34

@ Mazz56
Volevo mettervi in guardia in quando sono riuscito ad evitare, proprio in queste ore, di incorrere in una truffa sul noto Mercatino:
-Mi ero interessato ad un VST Omnisphere 1 usato a 99 euro
- Contatto via chat l'interessato lasciando anche il mio n° di cell. dicendo di chiamarmi per accordarci.
-Stranamente mi risponde solo in chat, i dubbi sono iniziati quando mi ha detto che non ha Pay Pal , accetta solo di spedire lui, no ritiro da parte mia, solo Bonifico. Ok, concludo e gli faccio il bonifico mandandogli anche il n° diTRN.
-La sera stessa toglie l'annuncio, poi dopo alcune ore me lo ritrovo tale ed uguale. Glielo faccio notare e trova una scusa banale. Lo elimina. Da come scrive capisco che non e' italiano. (questo solo per dare un indizio). Il conto non e' intestato a lui. Oggi mi scrive che ha spedito con corriere exp e che il pacco ci mettera' 7/ 10 giorni, alla faccia ..........dicendo che era anche troppo veloce, il numero di tracking mai visto. A questo punto ritiro il bonifico. Torno subito per curiosita' nel Mercatino e vedo lo stesso articolo, la stessa fotografia con lo stesso fondo, ma con un nome e citta' diverso, messo oggi e data di iscrizione guarda caso proprio oggi. Sicuramente non ha spedito! ma metti caso che mi sia sbagliato (quasi impossibile), se mi arriva il pacco paghero'
il dovuto. Ma che tristezza!!!!!!!!!!
Ecco, adesso hai imparato (spero NON a tue spese, cioè che tu non abbia perso soldi) che quelli che hai descritto sono tutti indizi chiarissimi di sòla in vista (come si dice a Roma) emo
Purtroppo 'sti soggetti sono abbastanza diffusi, e ogni tanto pescano qualche utente troppo incline a non dar retta a quella vocina...emo
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

04-06-18 23.46

@ cecchino
Ecco, adesso hai imparato (spero NON a tue spese, cioè che tu non abbia perso soldi) che quelli che hai descritto sono tutti indizi chiarissimi di sòla in vista (come si dice a Roma) emo
Purtroppo 'sti soggetti sono abbastanza diffusi, e ogni tanto pescano qualche utente troppo incline a non dar retta a quella vocina...emo
Guarda che e' un pezzo che "ho imparato" qualche annetto sul groppone ce l'ho e on line compro parecchio anche di usato ,ho voluto apposta divulgare questi "indizi" , penso di sapere come funzionano i bonifici e Pay Pal, per ora non ho mai perso un euro, spero di continuare.emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

04-06-18 23.55

@ Mazz56
Guarda che e' un pezzo che "ho imparato" qualche annetto sul groppone ce l'ho e on line compro parecchio anche di usato ,ho voluto apposta divulgare questi "indizi" , penso di sapere come funzionano i bonifici e Pay Pal, per ora non ho mai perso un euro, spero di continuare.emo
Sai, il fatto che nonostante gli indizi tu avessi comunque fatto il bonifico indica in ogni caso un certo livello di imprudenza... Magari calcolata, ma con questo tipo di individui meglio non rischiare nulla.
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

05-06-18 00.11

@ cecchino
Sai, il fatto che nonostante gli indizi tu avessi comunque fatto il bonifico indica in ogni caso un certo livello di imprudenza... Magari calcolata, ma con questo tipo di individui meglio non rischiare nulla.
Ma sai tutto e' cominciato venerdi scorso , gli eventi si sono susseguiti, i dubbi sono iniziati dopo un certo numero di messaggi , ti devo dire che inizialmente sembrava anche competente in quanto parlava di compatibilita' con Mac Sierra, aggiornamento a1,5, licenza
trasferibile , chiavetta ilok , poi piu' indizi fanno una prova. Facendo poi il bonifico ho scoperto che l'IBAN non era intastato a lui ........... Ora ho l'IBAN e un presta nome, ma certo non inizio una cusa, spero che nessuno ci caschi , parlarne ogni tanto penso che alzi il volume della "vocina".
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4851
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

05-06-18 00.19

@ Mazz56
Ma sai tutto e' cominciato venerdi scorso , gli eventi si sono susseguiti, i dubbi sono iniziati dopo un certo numero di messaggi , ti devo dire che inizialmente sembrava anche competente in quanto parlava di compatibilita' con Mac Sierra, aggiornamento a1,5, licenza
trasferibile , chiavetta ilok , poi piu' indizi fanno una prova. Facendo poi il bonifico ho scoperto che l'IBAN non era intastato a lui ........... Ora ho l'IBAN e un presta nome, ma certo non inizio una cusa, spero che nessuno ci caschi , parlarne ogni tanto penso che alzi il volume della "vocina".
Sono assolutamente d'accordo. In passato qui sul forum ci sono state discussioni sull'argomento, ma ogni tanto rinfrescarle non fa male emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3234
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

05-06-18 15.46

IMHO: Una segnalazione alla polizia postale ci starebbe tutta.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24515
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

05-06-18 16.01

Ma a parte tutto... hai verificato preventivamente se la licenza di Omnisphere sia effettivamente trasferibile e se si a quali condizioni?
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

05-06-18 16.21

@ maxpiano69
Ma a parte tutto... hai verificato preventivamente se la licenza di Omnisphere sia effettivamente trasferibile e se si a quali condizioni?
No, non ho verificato, ho immaginato che la prassi fosse come per le licenze della Native tipo Kontakt , sicuramente una mia "leggerezza"., ma sai nella sezione VST istruments, usati se ne trovano parecchi e il cambio di licenza e' una prassi che difficilmente mette dubbi, molto peggio l'Iban con un altro nome, o il non accettare il ritiro o altri indizi gia precedentemente fatti notare.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-06-18 18.02

@ Mazz56
No, non ho verificato, ho immaginato che la prassi fosse come per le licenze della Native tipo Kontakt , sicuramente una mia "leggerezza"., ma sai nella sezione VST istruments, usati se ne trovano parecchi e il cambio di licenza e' una prassi che difficilmente mette dubbi, molto peggio l'Iban con un altro nome, o il non accettare il ritiro o altri indizi gia precedentemente fatti notare.
Io ho da poco comprato Keyscape (349 euro buttati) e ho letto che il trasferimento della licenza costa 100 dollari. Stando all'accordo di licenza, senza la loro autorizzazione non puoi nemmeno effettuare la vendita, sebbene questa clausola vada contro alcune normative europee. Fatto sta che o cedi tutto l'account al quale è collegato il software e te ne sbatti dell'accordo di licenza, oppure paghi loro questi 100 dollari per trasferire la licenza dal tuo account a quello del tuo acquirente. Questa è la prassi almeno per Spectrasonics, ma molti altri produttori di software richiedono il pagamento di una commissione per il trasferimento di licenza, il che mi sembra anche giusto.

Comunque quando un software si trova su un mercatino ad un prezzo convenientemente troppo basso, o è una truffa o ti spediscono un CD masterizzato col programma crackato. La cosa migliore è sempre comprare nuovo e originale... e se il programma costa troppo, ci sono sempre molte buone alternative nello shareware o nel freeware/opensource.

  • anonimo

05-06-18 18.08

ziokiller ha scritto:
Io ho da poco comprato Keyscape (349 euro buttati)


addirittura emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-06-18 21.21

@ anonimo
ziokiller ha scritto:
Io ho da poco comprato Keyscape (349 euro buttati)


addirittura emo
Forse ho un po' esagerato, è sicuramente un buon prodotto ma... preferisco non approfondire. Fatto sta che da un nome altisonante come nientepopodimeno che Eric Persing, dopo aver visto una marea di video professionali con musicisti famosi strafighi e supertastieristi del mainstream, video pieni zeppi di guaiti al suono di "wow", "yeah", "oh man!" e cose del genere, ti aspetteresti un prodotto che rasenta la perfezione. Non vado oltre.

  • anonimo

05-06-18 21.35

@ ziokiller
Forse ho un po' esagerato, è sicuramente un buon prodotto ma... preferisco non approfondire. Fatto sta che da un nome altisonante come nientepopodimeno che Eric Persing, dopo aver visto una marea di video professionali con musicisti famosi strafighi e supertastieristi del mainstream, video pieni zeppi di guaiti al suono di "wow", "yeah", "oh man!" e cose del genere, ti aspetteresti un prodotto che rasenta la perfezione. Non vado oltre.

ma gli ammmmericcani dovresti conoscerli sono sempre Wow-Amazing, sarei curioso di sentire una tua recensione
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5925
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

05-06-18 22.33

@ ziokiller
Forse ho un po' esagerato, è sicuramente un buon prodotto ma... preferisco non approfondire. Fatto sta che da un nome altisonante come nientepopodimeno che Eric Persing, dopo aver visto una marea di video professionali con musicisti famosi strafighi e supertastieristi del mainstream, video pieni zeppi di guaiti al suono di "wow", "yeah", "oh man!" e cose del genere, ti aspetteresti un prodotto che rasenta la perfezione. Non vado oltre.

a parte le esclamazioni dei personaggioni (perchè mica li riprendono mentre scorrono i preset e magari se ne escono con "ahò senti che vetroso che è stò piano!"emo) i suoni mi sembravano validi all'ascolto.... visto anche il prezzo uno si aspetta un bel prodotto
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

06-06-18 00.52

@ Mazz56
Volevo mettervi in guardia in quando sono riuscito ad evitare, proprio in queste ore, di incorrere in una truffa sul noto Mercatino:
-Mi ero interessato ad un VST Omnisphere 1 usato a 99 euro
- Contatto via chat l'interessato lasciando anche il mio n° di cell. dicendo di chiamarmi per accordarci.
-Stranamente mi risponde solo in chat, i dubbi sono iniziati quando mi ha detto che non ha Pay Pal , accetta solo di spedire lui, no ritiro da parte mia, solo Bonifico. Ok, concludo e gli faccio il bonifico mandandogli anche il n° diTRN.
-La sera stessa toglie l'annuncio, poi dopo alcune ore me lo ritrovo tale ed uguale. Glielo faccio notare e trova una scusa banale. Lo elimina. Da come scrive capisco che non e' italiano. (questo solo per dare un indizio). Il conto non e' intestato a lui. Oggi mi scrive che ha spedito con corriere exp e che il pacco ci mettera' 7/ 10 giorni, alla faccia ..........dicendo che era anche troppo veloce, il numero di tracking mai visto. A questo punto ritiro il bonifico. Torno subito per curiosita' nel Mercatino e vedo lo stesso articolo, la stessa fotografia con lo stesso fondo, ma con un nome e citta' diverso, messo oggi e data di iscrizione guarda caso proprio oggi. Sicuramente non ha spedito! ma metti caso che mi sia sbagliato (quasi impossibile), se mi arriva il pacco paghero'
il dovuto. Ma che tristezza!!!!!!!!!!
Hai ritirato il bonifico...cioè?
Se non erro da quando la commessa viene presa in consegna non si può fare niente....e viene presa in consegna sempre prima che aprano le banche...
  • Mazz56
  • Membro: Senior
  • Risp: 457
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 53  

06-06-18 09.32

@ sterky
Hai ritirato il bonifico...cioè?
Se non erro da quando la commessa viene presa in consegna non si può fare niente....e viene presa in consegna sempre prima che aprano le banche...
Esatto, l'ho ritirato: quello che conta e' la data della presa in carico/data contabile/ valuta (cut off), se lo fai alla mattina,puoi ritirarlo fino alle 17,29 del giorno stesso . Io l'ho fatto on line il 2 che era festa , presa in consegna/ "cut off" alle 17, 29 del 4, essendo festivo, il primo giorno lavorativo disponibile. Il TRN se vuoi te lo rilasciano subito. Morale: se vi fate pagare con bonifico controllate bene che i soldi siano stati versati sul vostro c/c, non fidatevi del TRN, o di eventuali copie cartacee dell'operazione eseguita. Oppure meglio Pay Pal, immediato, sicuro, programma di protezione, dati personali solo l'e-mail. Non contera' nulla, pero' facendo un bonifico intanto io conosco dati sensibili, ovvero Iban e il nome dell'intestatario di questo conto, che, non essendo l'inserzionista , sicuramente e' complice.