MainStage audio engine overload

  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

01-06-18 00.18

Aiuto! sto usando da poco MainStage con un MacBook nuovissimo, ssd e 8 gb RAM e scheda audio scarlett. Scelgo un rhodes e dopo poco esce sto messaggio di errore. Tutto continua a funzionare però. Ho il buffer a 128. Dove sbaglio? Vedo gente che ha 7/8 strumenti assieme e va tutto alla grande....non può impazzire X un semplice suono di piano.
Avete esperienze in merito? Grazieeeee!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-06-18 08.24

Che scheda audio hai? A seconda dei drivers 128 potrebbe essere poco ed inoltre ci sono 2 setting in Mainstage (buffer principale e cursore hardware bufferj, gioca anche col secondo (ad esempio buffer principale a 256 e cursore hw tutto a sinistra) e/o prova ad attivare l’IO buffer.

In ogni caso nelle opzioni di Mainstage disattiva il warning di Overload che non é affidabile al 100%, usa il Monitor di sistema per tenere sotto controlloil carico CPU piuttosto ed evita di usare il riverbero Space D che é un mangia risorse, usa Silver o Platinum che in live vanno bene.

Altra cosa, se stai usando Kontakt devi disattivare nelle sue (di Kontak) opzioni il Multicore quando lo usi come plugin.
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

01-06-18 11.03

@ maxpiano69
Che scheda audio hai? A seconda dei drivers 128 potrebbe essere poco ed inoltre ci sono 2 setting in Mainstage (buffer principale e cursore hardware bufferj, gioca anche col secondo (ad esempio buffer principale a 256 e cursore hw tutto a sinistra) e/o prova ad attivare l’IO buffer.

In ogni caso nelle opzioni di Mainstage disattiva il warning di Overload che non é affidabile al 100%, usa il Monitor di sistema per tenere sotto controlloil carico CPU piuttosto ed evita di usare il riverbero Space D che é un mangia risorse, usa Silver o Platinum che in live vanno bene.

Altra cosa, se stai usando Kontakt devi disattivare nelle sue (di Kontak) opzioni il Multicore quando lo usi come plugin.
ho una focusrite scarlet 2i4. non credo di avere quel reverbero attivato, no kontakt, sto usando solo i suoni interni di mainstage.
ho disattivato il messaggio ma comunque mi pare strano. il monitor di sistema non della cpu è neanche a un terzo mi pare. l'altro cursore è in modo da avere meno latenza possibile (non mi ricordo da che lato). ma sto problema è dovuto dalla scheda audio o dal mac?
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5902
  • Loc: Monza
  • Thanks: 311  

01-06-18 11.10

@ bruggio
ho una focusrite scarlet 2i4. non credo di avere quel reverbero attivato, no kontakt, sto usando solo i suoni interni di mainstage.
ho disattivato il messaggio ma comunque mi pare strano. il monitor di sistema non della cpu è neanche a un terzo mi pare. l'altro cursore è in modo da avere meno latenza possibile (non mi ricordo da che lato). ma sto problema è dovuto dalla scheda audio o dal mac?
con un suono solo non può essere un problema del mac...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24353
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

01-06-18 16.04

@ bruggio
ho una focusrite scarlet 2i4. non credo di avere quel reverbero attivato, no kontakt, sto usando solo i suoni interni di mainstage.
ho disattivato il messaggio ma comunque mi pare strano. il monitor di sistema non della cpu è neanche a un terzo mi pare. l'altro cursore è in modo da avere meno latenza possibile (non mi ricordo da che lato). ma sto problema è dovuto dalla scheda audio o dal mac?
Non saprei, ma fare una prova con l’audio interno non costa nulla
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

07-06-18 09.42

piccolo aggiornamento....ieri sera ho suonato live solo con mainstage e master, alzando il buffer a 256 assolutamente nessun problema con 2-3 suoni usati sempre contemporaneamente.
quindi direi che il problema era quello!
piccolo ot: mi consigliate un piccolo rack o valigetta per portare mac e scheda audio sul palco? in modo da non appoggiare qua e la la roba...grazie!