Ode al Gemini Gsi

  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

28-05-18 15.19

Ciao a tutti,
da qualche settimana sono possessore dei un expander Gemini... emo
ho atteso di metterlo alla prova "per davvero" prima di decretare il mio giudizio.

Ebbene: 10 minuti di applausi!!! emoemoemoemoemo

Devo davvero fare i miei complimenti a Guido: è un gran bello strumento, sia dal punto di vista del suono che da quello della gestione/interfacciabilità.

Se sul fronte "Hammond / VB3" ero preparato ad un risultato di eccellenza, ma devo dire che sono davvero rimansto a bocca aperta per la suonabilità ed espressività di Rhodes e Wurly: sono davvero una goduria!emo
Altro elemento sopra la media sono gli effetti: a parte che sono utilizzabili (per assurdo) anche tutti e 11 contemporaneamente, hanno una estrema musicalità, che non soo come spiegare... diciamo che non sono fatti per stupire, ma per suonare bene, e sul suono incidono tanto (se vuoi)!
Una gemma (un po') nascosta è il Synth VA: è davvero in grado di lavorare bene, ma in questo caso un editor "più dedicato", con controlli che anche visivamente richiamano un sinth più classico, aiuterebbe (almeno per me che non sono mai stato un grande programmatore di synth)
Belli ed efficaci anche gli altri motori VA, io mi sono concentrato soprattutto sui Piani Elettrici: quindi FM, MKS, CP e così via: non c'è che dire: azzeccati.

Al di sotto della media invece (a mio parere) i pianoforti acustici (anche se l'espansione gratuita dedicata ne offre di migliori di quelli stock). Ma in questo caso c'è poco da fare: bisognerebbe trovare/realizzare campioni migliori e non saprei se ne vale la pena...
Sugli altri campionamenti presenti invece nulla da eccepire: ben suonanti, efficaci, buona varietà: permettono di coprire una serata da "classico tastierista 60/70/80/90" anche col solo Gemini.

Sul fronte della "intefacciabilità" penso di aver mai posseduto un expander così versatile: 2 MIDI in, Midi over USB e soprattutto la presa Host USB.
Un plauso speciale per l'editor via WifI che non richiede app proprietarie: basta un browser qualunque, io lo uso con celllare.

Cosa vorrei di più? la possibilità di caricare campionamenti user... sì insomma, un "Gemini Sample editor" che consenta di "impacchettare" i propri campionamenti e caricarli nel Gemini...
Guido, è impensabile?
emoemo

Stefano
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

28-05-18 17.11

garubi ha scritto:
Ebbene: 10 minuti di applausi!!!

e che vi dicevo io 2 anni fa?
emoemoemoemo


garubi ha scritto:
suonabilità ed espressività di Rhodes e Wurly

e che vi dicevo io 2 anni fa?
emoemoemoemo


garubi ha scritto:
il Synth VA: è davvero in grado di lavorare bene, ma in questo caso un editor "più dedicato", con controlli che anche visivamente richiamano un sinth più classico, aiuterebbe

e che vi dicevo io 2 anni fa?
e poi anche ripetutamente durante gli ultimi due anni...
emoemoemoemo


garubi ha scritto:
Sul fronte della "intefacciabilità" penso di aver mai posseduto un expander così versatile: 2 MIDI in, Midi over USB e soprattutto la presa Host USB.
Un plauso speciale per l'editor via WifI che non richiede app proprietarie: basta un browser qualunque, io lo uso con celllare.

come sopra...
emoemoemoemo


emoemoemoemoemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

28-05-18 17.15

... si ma... che dicevi due anni fa? emo
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

28-05-18 17.23

marcoballa ha scritto:
e che vi dicevo io 2 anni fa?

marcoballa ha scritto:
e che vi dicevo io 2 anni fa?

marcoballa ha scritto:
e che vi dicevo io 2 anni fa?
e poi anche ripetutamente durante gli ultimi due anni...


..certo che se qualcuno negli ultimi due anni l'avesse detto... emo ma non l'ha detto nessuno... emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

28-05-18 19.06

@ garubi
marcoballa ha scritto:
e che vi dicevo io 2 anni fa?

marcoballa ha scritto:
e che vi dicevo io 2 anni fa?

marcoballa ha scritto:
e che vi dicevo io 2 anni fa?
e poi anche ripetutamente durante gli ultimi due anni...


..certo che se qualcuno negli ultimi due anni l'avesse detto... emo ma non l'ha detto nessuno... emo
seriamente parlando (e Guido lo sa bene perchè gliel'avrò detto mille volte emoemo) un synth dedicato con quel motore sonoro, tasti normali (non minitasti, almeno 49 tasti) e un pannello con pot e controlli dedicati venderebbe decisamene molto, dato che suona probabilmente meglio dei vari concorrenti digitali in circolazione (io l'ho potuto confrontare con waldorf, novation e korg e in quanto a sound "analog" il GEMINI vince a mani basse)
emo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

29-05-18 20.23

Bello senza se e senza ma.
Approfitto: su un Gemini Desktop o Rack + DMC 122 con pedaliera (Hammond completo), è possibile attaccarci anche una tastiera pesata da usare NON contemporaneamente per i suoni cui è più adatta?
Grazie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

29-05-18 20.27

@ giosanta
Bello senza se e senza ma.
Approfitto: su un Gemini Desktop o Rack + DMC 122 con pedaliera (Hammond completo), è possibile attaccarci anche una tastiera pesata da usare NON contemporaneamente per i suoni cui è più adatta?
Grazie.
Se la porta IN della DMC é occupata dalla pedaliera allora ti serve un MIDI Merge che metta insieme gli OUT di DMC+Master pesata verso lN del Gemini.
  • piattica
  • Membro: Senior
  • Risp: 659
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 69  

30-05-18 20.59

perché non creiamo un gruppo su Facebook per scambiarci i settaggi e le esperienze?